TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AL RISTORANTE CINESE Hai ragione! La cucina cinese è senza dubbio quella più diffusa in Italia e a differenza di quello che si pensa non è neanche così.
Advertisements

Utensileria di cucina.
Utensileria di cucina.
SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
LAVORO DI SERENA BETONICA. Ho impiegato molto tempo ad avvicinarmi al computer e capire la sua utilità. Il mio primo computer risale alla 1° elementare.
Inghilterra.
Crostata alle more di mare
LA PRIMA COLAZIONE.
Voglia di caffè? Voglia di caffè? automatico Ecco di seguito le regole di base che si possono applicare se si fa il caffè in casa con la classica moca:
Sanzone Desirè & Blasco Melania
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
LA CLASSE SECONDA PRESENTA
TiramisÙ Ricetta di E. Sileoni.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
MI DIVERTO IN CUCINA.
Cucina Turca.
Giornata dei laboratori Rosà, Classi coinvolte: 4^ A B C D Tempi: 8.30 – Spazi: aule classi quarte e atrio adiacente Nr.gruppi: 9 ( 9 –
Classe 1 A Auguri Stati Uniti Jingle bells.
Withe Crhistmas. Tradizione Le celebrazioni natalizie variano grandemente tra le diverse zone dellAmerica settentrionale, dato che gli abitanti sono di.
Preparazioni di Base in pasticceria.
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
Circolo Didattico 6 +9 Sassari Via Manzoni Preparazione dolci tradizionali della Sardegna Classe 3 a B A.S. 2011/2012.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Struttura del pranzo tradizionale italiano
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
 La Rüsümada è un’antica ed energetica merenda diffusa in tutta la Lombardia, veloce da preparare, assai gustosa e sana.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
TORTA MIKADO MIKADO CAKE
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
TIRAMISU’ CON LE FRAGOLE
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Budino e bavarese di caffè
Il menu e le regole di servizio
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Dessert.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Dolci al cucchiaio freddi Budino e bavarese di caffè al cioccolato
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
COME MANGIAMO?.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Transcript della presentazione:

TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità della ricetta del tiramisù è negli ingredienti, dove troviamo zabaione, caffè, mascarpone, biscotti secchi.

TIRAMISU’: LA STORIA Il tiramisù ha origini incerte, ma con tutta probabilità è nato in Veneto, a dispetto delle varie storielle che si leggono in rete. L'antenato del tiramisù è descritto nel libro "Il ghiottone veneto" del gastronomo Giuseppe Maffioli, dove si parla della tradizione di consumare lo zabaione insieme alla panna montata e a dei biscotti secchi detti baicoli. Ne "I dolci del Veneto", pubblicato nel 1983 da Giovanni Capnist, troviamo una ricetta del tiramisù, anche se non viene chiamato con questo nome, mentre solo nel 1988, nel testo "La Marca Gastronomica", troviamo finalmente il tiramisù, descritto come un dolce preparato nel ristorante Le Beccherie, a Treviso. La ricetta del tiramisù non fu mai brevettata né depositata presso la camera di commercio dagli inventori, che continuano ad offrirlo ai loro clienti, secondo la ricetta classica, che prevede l'uso di mascarpone.

INGREDIENTI (per 8 persone) Ingredienti per un tiramisù da 8 porzioni INGREDIENTI (per 8 persone) - 450 g mascarpone - 230 g panna da montare - 4 rossi d'uovo - 120 g di marsala - 100 g di zucchero - 300 g di savoiardi - 350 g di caffè espresso - 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE DEL TIRAMISU’ Preparare lo zabaione con lo zucchero, i tuorli d'uovo, il marsala. Farlo raffreddare e incorporarlo al mascarpone, quindi montare la panna e incorporare anch'essa delicatamente al composto. Bagnare i savoiardi nel caffè, molto velocemente, per non inzupparli troppo, e disporli ordinatamente sul fondo di una teglia o di uno stampo per plum cake, ultimato il primo strato coprire con il composto e disporre un altro strato, coprire anch'esso e continuare fino ad esaurimento dei savoiardi e dell'impasto. Cospargere la superficie con il cacao amaro e far raffreddare in frigorifero. Calorie per porzione: 580

Sì o No? Il tiramisù è un dolce ipercalorico difficilmente inseribile in un'alimentazione corretta con le sue 580 kcal per porzione è in grado di far saltare qualunque piano di gestione delle calorie giornaliere. D'altronde è assurdo, nella cucina moderna, proporre una ricetta in cui l'ingrediente meno calorico, se escludiamo il caffè e il marsala, è il tuorlo con le sue 315 kcal per 100 g! Esistono diversi modi per alleggerire il tiramisù rendendolo un dolce sì. Intanto si può sostituire il mascarpone con la ricotta, si può ridurre un poco lo zucchero e si possono ridurre oppure omettere i savoiardi. Ecco un esempio: la crema di tiramisù alla ricotta.