Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Dott.ssa Floriana Coppoletta
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Prof. Bertolami Salvatore
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Prof. Bertolami Salvatore ADAM SMITH Nato in Scozia a Kirkcaldy nel 1723, insegnò letteratura allUniversità di Edinburgo e, successivamente, filosofia.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
Gestione delle risorse umane
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
UOMO E TECNOLOGIA.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
LEZIONI DI MARKETING ||
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
LO STATO E L’ECONOMIA.
Impresa Formativa Simulata
La globalizzazione.
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Equo & Solidale.
Globalizzazione dell'economia.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Lo scenario sociale contemporaneo
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Le parole della geostoria
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
ECONOMIA.
Le ondate della globalizzazione
Il cambiamento ambientale
Le parole della geostoria
L’economia politica.
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
La seconda rivoluzione industriale
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
L’economia e il mondo.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania

Storia ed evoluzione della tecnologia Da sempre l’uomo ha dovuto soddisfare dei bisogni (Mangiare, bere, ripararsi, ecc.). I bisogni generano problemi da risolvere (cosa fare per mangiare, bere, trovare rifugio, ecc.? Per risolvere questi problemi l’uomo ha sviluppato: capacità mentali, creatività, capacità di osservare e analizzare la natura per trarne suggerimenti, idee, capacità di accrescere e accumulare conoscenze, capacità manuali. Scienza, tecnica e tecnologia sono nate per rispondere ai nostri bisogni, sono strettamente unite e ci aiutano ad affrontare le sfide dell’ambiente e a migliorare le nostre condizioni di vita. Tanto più cresce lo sviluppo tecnologico e la qualità della vita, tanto più aumentano i bisogni E la spinta a cercare e inventare cose nuove.

Nella preistoria

Gli Egizi

In epoca romana

Nel Medioevo e Rinascimento

La rivoluzione industriale

La tecnologia oggi

La piramide dei bisogni di Maslow Protezione, certezza, tranquillità La tecnologia può assicurare benessere e sviluppo soprattutto riguardo ai bisogni primari (fisiologici)

Come si soddisfano i bisogni? Acquistando beni e servizi, forniti dal mondo della produzione e del lavoro. Ogni sistema economico è fondato sulla legge della domanda-offerta. Domanda è la quantità di beni e servizi che i consumatori desiderano o sono in grado di acquistare. Offerta è la quantità di beni e servizi che i produttori offrono sul mercato ai consumatori. Il mercato è il punto d’incontro della domanda e dell’offerta. Quando la domanda supera l’offerta i prezzi salgono; quando l’offerta supera la domanda i prezzi scendono. Il moderno sistema economico è in grado di produrre e distribuire oggetti in tempi rapidi e a costi contenuti. Esso è formato da aziende che producono e commercializzano prodotti e servizi a livello globale.globale.

I fattori della produzione capitale lavoro imprenditore

Abraham Maslow Abraham Harold Maslow (1908 –1970) è stato uno psicologo statunitense psicologostatunitense Primo di sette figli in una famiglia di immigranti ebrei di origine russa, è noto per aver ideato una gerarchia dei bisogni umani, la cosiddetta piramide di Maslow.piramide di Maslow Fu psicologo all'università Brandeis, a Waltham. Nel 1954 pubblicò "Motivazione e personalità", dove espose la teoria di una gerarchia di motivazioni che muove dalle più basse (originate da bisogni primari - fisiologici) a quelle più alte (volte alla piena realizzazione del proprio potenziale umano - autorealizzazione).Waltham1954bisogni primariautorealizzazione Secondo Maslow, bisogni e motivazioni hanno lo stesso significato e si strutturano in gradi, connessi in una gerarchia, cioè in un ordine progressivo. Il passaggio ad uno stadio superiore può avvenire solo dopo la soddisfazione dei bisogni di grado inferiore. Egli sostiene che la base di partenza per lo studio dell'individuo è la considerazione di esso come globalità di bisogni. Maslow sostiene che saper riconoscere i bisogni dell'individuo favorisce un'assistenza centrata sulla persona.bisognimotivazioni Ogni individuo è unico e irripetibile, invece, i bisogni sono comuni a tutti, si condividono, si accomunano e fanno vivere meglio se vengono soddisfatti. Maslow suddivide i bisogni in "fondamentali" e "superiori" ritenendo quest'ultimi quelli psicologici e spirituali. Di fatto però la non soddisfazione dei bisogni fondamentali, definiti anche elementari, porta alla non soddisfazione di quelli superiori.

Globalizzazione Con il termine globalizzazione si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi ambiti. In campo economico la globalizzazione denota la forte integrazione degli scambi commerciali internazionali e la crescente dipendenza dei paesi gli uni dagli altri. Con la stessa parola si intende anche l'affermazione delle imprese multinazionali nello scenario dell'economia mondiale: in questo settore si fa riferimento sia alla produzione spesso incentrata nei paesi del sud del mondo; sia alla vendita, che vede i prodotti di alcuni marchi molto sponsorizzati in commercio in quasi tutti i paesi del mondo.economicoscambi commercialimultinazionalisud del mondo