Smart Education …un’ occasione!?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Lucy&friends
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Via Oliva 15, Domodossola VB
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Andiamo alla scuola primaria
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Cos’e’ un ptp? UNA STRUTTURA PER COSTRUIRE UN SISTEMA INTEGRATO TRA DOMANDA DELLE IMPRESE E OFFERTA FORMATIVA. Interconnessione funzionale tra i soggetti.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Perché i netbook in classe???
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Smart Education …un’ occasione!? IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Contesto Le tendenze del momento IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Servizio Marconi T.S.I. Smart Education LIM Scuola 2.0 Stampa 3D … supporto all’Ufficio ed alle Istituzione Scolastiche della regione sulle problematiche connesse alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riguardo al tema dell’indispensabile innovazione della didattica e delle modalità d’azione quando le tecnologie entrano in classe o più in generale nel lavoro quotidiano Smart Education LIM Scuola 2.0 Stampa 3D … IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

RoboCoop «La proposta di ROBOCOOP nasce dall’idea di innestare su un tessuto già vivo ed in movimento di “scuola 2.0” nuovi spunti e istanze che derivano dalle recenti interazioni con il mondo del coding, del making, della didattica del fare» IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Ma anche… Progetto Printsteam (!) CoderDojo FabLab Maker Club www.openrobothardware.org … IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

C’è posto anche per Noi? IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Finalità Indicazioni legge 107 (buona scuola) Finanziamenti Cariparma Punto di riferimento territoriale Finalità educative e formative disciplinari Diffusione della cultura digitale senza passare per la formazione dei docenti (di tutti gli ordini) IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Nostri Obiettivi Occasione di alternanza scuola lavoro nuovi stimoli a ragazzi coinvolti personalmente (spesso demotivati) Ampliamento spettro delle attività di progetto alla portata di tutti Prove Esperte (prodotto reale) Orientamento in Ingresso Penetrazione sul territorio Attrezzature IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Possibilità Laboratori per le scuole Elementari e Medie: Videogiochi con Scretch Robot con Mindstorms Robot e Giochi a partire da piattaforme esistenti (Sphero, Arduino, ecc) + Stampa 3D (bambini progettano, studenti realizzano e restituiscono) Elettronica e Domotica con Little Bits Sviluppo di App e Giochi sugli spunti dei bambini … IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Strumenti (per tutte le Età) CampuStore Strumenti (per tutte le Età) Primaria BEE-BOT ROMO Lego Education WeDo Sphero & Ollie (SDK) Little bits MindStorm NXT ARDUINO (+BYOR) Arduino + Stampante 3D NAO … I Grado II Grado IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Ambienti di Sviluppo Visuali: Testuali Scratch Mindstorm EV3 software ArduBlock … Testuali Arduino Software (IDE) Basic C Phyton JAVA Android IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

SVILUPPO VISUALE??? …in un tecnico???? IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Si, ma non in alternativa!! I nostri obiettivi: Superare i limiti di un utenza poco «portata» per la programmazione (e in generale sempre meno) Recuperare la valenza pedagogica dei «giochi» perduti, che addestrano il pensiero algoritmico: lego, logo Rinforzare l’apprendimento paradigmi procedurali e OOP mediante rappresentazioni alternative IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Ma dove troviamo il tempo? Studenti già introdotti alla programmazione dovrebbero poter accedere alla programmazione visuale in modo quasi intuitivo e autonomo (leva motivazionale) Per i ragazzi più motivati e in vista dell’alternanza (classe 4^) attività extra (pomeriggio?) Ricavare momenti all’interno di una programmazione spesso prolissa e ridondante (quanto tempo passiamo sui cicli in C?) Andiamo incontro ad una didattica per progetti in cui i più bravi programmano testuale e i più deboli con ambiente visuale (studio quello che serve per risolvere il problema) Integrazione e cooperazione tra le materie IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Scansione possibile Primaria I Grado II Grado Biennio Scratch Mindstorms Little bits III Arduino Disegno e Stampa 3D IV (alternanza) Sphero Robot Open Source Nao V Tesina: - Java - DB - Android Primaria I Grado II Grado IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R

Planning Anno I II III IV V Tecn. Graf. Tecn. Inf. Info Sistemi Tecnolog. Telecom. I II III IV V IISS Gadda - A.S. 2015-16 - Ugolotti. R