Erasmus Plus K1 Erasmus Plus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La programmazione per competenze
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
percorso guidato in 4 fasi
Progetto EDUCAMBIENTE
Iscrizione on line allesonero di Statistica Liscrizione è obbligatoria e può essere effettuata fino a mercoledì 20 aprile alle Dopo tale data NON.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Il ruolo del COORDINATORE
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Innovazione didattica 2013
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Il Piano della Performance 2013 Monitoraggio al 31 dicembre 2013 – istruzioni per la compilazione.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Registrazione alle istanze on-line
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ISCRIZIONI A.S. 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. STROBINO”
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2013/14. ISCRIZIONI ON-LINE Riguarda i seguenti ordini di scuola: Scuola primaria statale Scuola primaria statale Scuola secondaria.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
NILDE UTENTI Come iscriversi a NILDE Utenti. PRIMO PASSO Per accedere al form d’iscrizione di NILDE utenti è necessario andare all’indirizzo:
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Erasmus Plus K1 Erasmus Plus Questa presentazione illustra le nuove capacità di PowerPoint ed è consigliabile visualizzarla nella modalità Presentazione. Queste diapositive sono progettate per illustrare alcune ottime idee per la creazione di presentazioni in PowerPoint 2011. Per visualizzare altri modelli di esempio, fare clic sul menu File, quindi scegliere Nuovo modello. In Modelli fare clic su Presentazioni.

1 2 3 La chiave 1 è dedicata alla formazione Insegnamento all’estero Corsi di formazione all’estero 2 Job Shadowing ( osservazione) 3 Insegnamento all’estero Le attività hanno luogo all’estero per un minimo di gg.2 e per un massimo di 2 mesi

1 Prima di tutto, la scuola deve possedere una registrazione all’ECAS ed un PIC number Operazione primaria

Come accedere all’Ecas e come procedere alla registrazione L’ECAS è il portale nel quale occorre iscriversi per poter registrare la propria organizzazione. In questo video è ben spiegata la procedura relativa alla iscrizione. I passi sono molto semplici: Avere una user name Avere una casella e-mail Decidere una password Seguire bene le istruzioni che vengono proposte dal sistema

IL PASSO SUCCESSIVO E’ AVERE UN PIC E’ importante, per ottenere il PIC, allegare anche la documentazione richiesta per l’iscrizione all’URF

Il secondo step è aprire il form dal sito della Agenzia 2 Il secondo step è aprire il form dal sito della Agenzia Sul sito www.erasmusplus.it si possono trovare tutti i moduli elettronici e le istruzioni per la loro compilazione. Il modulo non va aperto, ma occorre cliccare con il tasto destro su SALVA CON NOME, scegliere una destinazione e poi aprirlo, facendo attenzione di non effettuare il submit prima di aver terminato la procedura di compilazione.

Ora, una volta scaricato il modulo, possiamo vedere in dettaglio le voci e organizzarci per la compilazione. Dobbiamo tenere conto di predisporre un piano di formazione del personale che potrà essere annuale o biennale Quindi, il primo passo è quello di sondare le esigenze formative del personale, ma anche una mappatura dei bisogni Per questo lavoro, che è fondamentale, possiamo usare diversi metodi, dal sondaggio on line, all’analisi dei riesami della Direzione, etc.

Docenti Inglese per la metodologia didattica NDL per CLIL I bisogni possono essere correlati quindi a: Attività di formazione per i docenti Attività di formazione per il personale ATA Docenti Inglese per la metodologia didattica NDL per CLIL NDL per la preparazione linguistica Tutti i docenti per diverse tematiche

ATA Tematiche legate al Management Corsi per la preparazione linguistica Corsi su diverse tematiche

Come scegliere I corsi Con il Lifelong Learning Programme, era stato costruito un data base , nel quale erano indicati tutti i corsi che erano proposti dai vari Enti in Europa. Questo data base non è più aggiornato, dall’entrata in vigore di Erasmus Plus. Basta essere iscritto a qualche gruppo su FB , oppure su E-twinning, o consultare Europe Direct o Eurodesk per avere la possibilità di ricevere informazioni sui corsi esistenti FACEBOOK EUROPA

Per Job Shadowing o per esperienze di lavoro all’estero Per queste esperienze, occorre inserire nel form I dati del partner, in modo da concordare con lui il piano di lavoro e dimostrare che esiste un piano ben preciso, concordato e condiviso

3 In tutti I casi, è molto importante stendere un piano di formazione che sia coerente alle priorità del programma Leggere attentamente le priorità del Programma Erasmus Plus

Impatto, valorizzazione , valutazione e disseminazione. La sostenibilità Perché un progetto abbia valore, i suoi risultati devono avere valore nel tempo, per assicurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione formativa Questi concetti sono molto importanti e correlati tra loro. I risultati degli eventi formativi devono avere una ricaduta sulla scuola e non soltanto sulla persona. Quindi , occorre predisporre un piano per disseminare i risultati, per condividerli con i colleghi, per trasferire conoscenze e competenze acquisite all’estero.

Le attività formative sono importanti anche perchè I partecipanti possono creare network importanti durante la loro esperienza Il network costruito sarà la base per poter accendere collaborazioni atte a realizzare diversi progetti all’interno del Programma Erasmus Plus.

Qual è il messaggio?

"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80 "Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta." Henry Ford (Industriale)

K3 – AZIONE CHIAVE 3 Il sostegno alle riforme negli Stati membri Obiettivi Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

Attività chiave 3 – Riforma delle politiche
Sostegno all’agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazIone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.

Gemona del Friuli, 15 aprile 2014 Da LLP a Erasmus Plus Caterina Runfola – caterina.runfola@gmail.com - Europa Gemona del Friuli, 15 aprile 2014