Sistema Gestioneprogetti PON

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema di supporto E-Learning
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
FORMAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Registrazione alle istanze on-line
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
Compilazione del Curriculum Vitae
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Transcript della presentazione:

Sistema Gestioneprogetti PON

A partire da febbraio 2006 le scuole titolari di interventi di formazione, realizzati nell’ambito di tutte le misure/azioni del Fondo Sociale Europeo, sono invitate a documentare in itinere la realizzazione dei loro interventi formativi sul sistema “Gestione Progetti PON”, sviluppato dall’INDIRE in collaborazione con l’Autorità di Gestione e coerentemente integrato al sistema di monitoraggio “Partecipa al PON”. “GestioneProgetti PON scuola” risponde ad obiettivi di grande valenza sia a livello nazionale che comunitario. Infatti risponde, da un lato, alle esplicite richieste dell’Unione Europea di conoscere e valutare l’impatto degli investimenti dei Fondi Strutturali e, dall’altro, offre agli operatori scolastici un efficiente strumento di documentazione, comunicazione, valutazione e gestione dell’iter progettuale. Mediante il nuovo sistema informativo, la documentazione, che viene normalmente sviluppata durante tutto lo svolgimento dei corsi del PON scuola, potrà essere elaborata, archiviata e consultata in modo organico garantendo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati. (circolare MIUR Prot./INT/4532/5 del 5 giugno 2006)

Si vuole richiamare l’attenzione sul fatto che questi sistemi costituiscono uno strumento di crescita della qualità ed è indispensabile alle stesse istituzioni scolastiche che, così, possono disporre di tutti gli elementi documentali necessari per perfezionare e migliorare le loro capacità progettuali e di valutazione dei risultati anche attraverso un’analisi autovalutativa ed inoltre permette di capitalizzare l’esperienza attraverso la condivisione delle attività e dei relativi procedimenti con tutti i docenti della scuola. Lo stesso sistema consente, poi, all’Amministrazione, di ottenere dati qualitativi e quantitativi che sono di grande supporto per l’attivazione di una programmazione finanziaria sempre più mirata ai fabbisogni prioritari del sistema scolastico.[…] Si precisa che l’uso del sistema “GestioneProgetti PON” sarà reso obbligatorio; pertanto, è indispensabile che tutte le istituzioni scolastiche titolari di progetti per l’a.s. 2006/2007, documentino le varie fasi connesse all’attuazione degli stessi, mediante l’uso del sistema, coinvolgendo nell'inserimento dei dati tutti gli attori del progetto ognuno per le proprie competenze. Tale attività dovrà essere prevista nel contratto d'opera/incarico con i vari operatori. (circolare MIUR Prot./INT/4532/5 del 5 giugno 2006)

Azioni/misure dei progetti da documentare sul sistema “Gestioneprogetti PON”: 1.1b 1.1c 1.1.f 1.3 1.4 3.1 3.2 6.1 7.1 7.2 7.3 Mediante il nuovo sistema informativo, la documentazione, che viene normalmente sviluppata durante tutto lo svolgimento dei corsi del PON scuola, potrà essere elaborata, archiviata e consultata in modo organico garantendo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

Sul sito del MIUR (www.istruzione.it) Creazione delle anagrafiche dei delegati del D.S. che si occuperanno della documentazione on line di uno o più progetti PON Invio di username e password a tali delegati (sull’indirizzo di posta elettronica) Sul sito dell’Indire (www.indire.it) Accesso a Gestioneprogetti tramite username e password Creazione della struttura del progetto (ore, numero destinatari, date di inizio e fine, obiettivi ed attività…) Documentazione on line di tutti i dati (anagrafiche corsisti ed operatori, calendario del corso, riunioni del gruppo di progetto, interventi di monitoraggio, ecc.)

(creazione di username e password per i responsabili dei progetti) “Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (www.istruzione.it) (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti)

“Gestioneprogetti”: operazioni da effettuare sull’intranet del MIUR (creazione di username e password per i responsabili dei progetti) Scegliendo “Anagrafiche dei Delegati…”, si possono inserire i dati di questi operatori (è necessario avere il codice fiscale e l’indirizzo e-mail di queste persone), associarli ai corsi di cui sono responsabili e inviare loro la password di accesso al sistema Gestioneprogetti PON.

“Gestioneprogetti”: operazioni sul sito WWW.INDIRE.IT (la documentazione on line)

“Gestioneprogetti”: operazioni sul sito WWW. INDIRE “Gestioneprogetti”: operazioni sul sito WWW.INDIRE.IT (la documentazione on line, dopo aver generato username e password per i responsabili del progetti)

La struttura del progetto Una volta entrati, la prima cosa da fare è creare la struttura del progetto e validarla (la struttura si ricava dal formulario di presentazione del progetto).

Nella struttura, dopo aver effettuato il primo salvataggio, bisogna inserire gli obiettivi formativi (che in realtà sono le competenze da certificare) e le attività previste (dopo l’inserimento del primo obiettivo apparirà la casella per l’inserimento delle attività…). Le attività vanno associate agli obiettivi formativi. Ad un obiettivo posso essere associate più attività e viceversa (ad un’attività più obiettivi). .

Le attività non sono solo quelle didattiche: si possono inserire anche attività collaterali come riunioni del gruppo operativo di progetto, analisi delle competenze in ingresso, verifica-valutazione-certificazione delle competenze degli allievi (ma queste non entrano nel totale delle ore della didattica) La struttura del progetto –una volta completata – va validata e questo permette di accedere alla gestione vera e propria. .

Le sezioni della piattaforma

La sezione di training http://www2.indire.it/scuole_pon_training/misure/login_scuola.php