La Riforma è dura, ma non ci fa paura!…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Profilo Educativo Culturale Professionale
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Il Portfolio delle competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
conoscere tutti insieme curare esplorare
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Educazione alla Salute
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La Riforma: obiettivi e strumenti
Processi innovativi 27 novembre 2003
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Seminario Provinciale
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Vi presentiamo la nostra scuola
Un modello operativo di didattica per competenze
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Quali le modalita’ di lavoro ?
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
1 Legge 28 marzo 2003, n. 53 “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali di prestazioni in materia.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Certificazione Delle competenze
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

La Riforma è dura, ma non ci fa paura!… Il Viaggio Si parte ! C’era una volta una maestra, 2 maestre, anzi 3, un’ équipe pedagogica; c’erano bambine e bambini, una scuola… Nadia Citarella

Fermata Famiglie a bordo Avanti, c'è posto. Fermata Famiglie a bordo Nadia Citarella

L’ équipe pedagogica vuole condurre bambine e bambini alla scoperta del Mondo. Organizza il viaggio Traccia l’ itinerario Controlla i bagagli Prerequisiti Unità d’apprendimento Mostra il depliant turistico alle famiglie Scatta le foto durante il viaggio Portfolio Partecipazione/contratto formativo Nadia Citarella

Prerequisiti unità d'apprendimento I FERMATA Il maestro individua la capacità di ascoltare e di parlare Controllo bagaglio ad ogni passeggero La scuola a misura di ogni bambina e di ogni bambino Portfolio unità d'apprendimento Nadia Citarella

Unita' di apprendimento operativa II FERMATA OB. FORMATIVO Utilizzare la lingua per stabilire relazioni sociali e per esprimere pensieri e sentimenti italiano f i o r e Conoscenze: *Comunicare oralmente. *Concordare genere e numero Contenuti: Collegare figure con parole. Leggere i nomi con la tecnica dell’associazione. Costruire libri di nomi e di parole. Utilizzare il brain storming per leggere e per esprimersi Collegamenti disciplinari: IMMAGINE – i colori per differenziare INGLESE – il proprio nome, i colori SCIENZE – descrizione di oggetti e di viventi ED.AFFETTIVITA’- la mia famiglia: nomi e ruoli Laboratori: INFORMATICO: disegnare con il Paint DI PITTURA: scrivere con i colori digitali. Disegnare oggetti e viventi Abilità: mantenere l’attenzione sul messaggio; intervenire in modo ordinato e pertinente; - identificare Verifica Nadia Citarella

Unita' di apprendimento operativa II FERMATA educazione stradale ACQUISIRE REGOLE FINALIZZATE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE SOCIALE: LA STRADA OB. FORMATIVO Conoscenze: La segnaletica riferita al pedone La cura e l’attenzione all’ambiente Collegamenti disciplinari: TECNOLOGIA: Ricostruire con materiali di recupero segnali e mappe stradali. MATEMATICA: concetto di direzione ED. MOTORIA: giochi di squadra ITALIANO: esposizione orale delle regole ED. AMBIENTALE: non si butta a terra….. Abilità: Riconoscere alcuni segnali Descrivere alcuni percorsi Camminare correttamente a piedi Laboratori: INFORMATICO: usare il powerpoint per simulare un incidente TECNOLOGICO: lavorare con materiali di recupero Contenuti: Riconoscere i mezzi di trasporto e definire il percorso casa scuola. Conoscere il linguaggio del semaforo, delle strisce pedonali. Rispettare la strada come luogo pubblico Verifica Nadia Citarella

Verifica Unita' di apprendimento operativa II FERMATA tecnologia e informatica OB. FORMATIVO Sviluppare capacità e competenze coerenti con le attitudini personali Conoscenze: * I bisogni primari dell’uomo e i manufatti, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano Collegamenti disciplinari: ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA: comprendere l’intervento dell’uomo ED.ALIMENTARE: la dieta adeguata SCIENZE: differenze fisiche tra maschi e femmine Abilità: Osservare e analizzare alcuni oggetti e classificarli in base alla loro funzione (raccogliere, distribuire, misurare, ect…) Utilizzare il computer per giochi didattici e per navigare Laboratori: TEATRO: rappresentare situazioni del passato, del presente e del futuro Contenuti: Individuare le funzioni, le caratteristiche degli oggetti di vita comune Costruire oggetti Riconoscere le parti che compongono il computer Cliccare in maniera finalizzata Verifica Nadia Citarella

LARSA …sono rimasto indietro VIA P.S.P. laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti rotaie insegnamento - apprendimento altamente assistito e personalizzato (Frabboni) Nadia Citarella

attività informatiche I laboratori QuaNti e CoSa SoNo? attività di progettazione LARSA attività motorio/sportive attività espressive attività informatiche Nadia Citarella

1. LARSA (laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti) 2. laboratorio di attività di lingua (tra cui quello di lingua straniera ) 3. laboratorio di attività espressive ( teatro, musica pittura e modellaggio) 4. laboratorio di attività di progettazione (progetti di intervento ambientale o sociale,progetti di esperimenti, costruzione e decostruzione di macchine e oggetti,giardinaggio bricolage) 5. laboratorio di attività motorio/sportive 6. laboratorio di attività informatiche Nadia Citarella

Piccolo gruppo (omogeneo I Gruppi Grande gruppo/gruppo classe: funzionale alla lezione espositiva unidirezionale o alla situazione di discussione per affrontare problemi o decisioni comuni Piccolo gruppo (omogeneo o eterogeneo): risponde ai bisogni cognitivi, emotivi e relazionali dei bambini in cui è possibile attuare delle attività di individualizzazione finalizzate allo sviluppo delle diverse potenzialità degli alunni, al recupero e alla integrazione di soggetti con handicap Nadia Citarella

Sosta in laboratorio III FERMATA Tipo:Laboratorio informatico Mezzi e strumenti: PC, scanner, modem, cd-rom, macchina fotografica digitale ect.. Finalità: Migliorare l'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline, utilizzando lo strumento tecnologico in modo coerente rispetto ai contenuti trattati e alle abilità da sviluppare Attività:Un giornalino scritto dai bambini per gli altri bambini ed anche per i grandi Contenuti: La voce degli alunni La voce dei genitori Le interviste Poeti……in erba Le nostre esperienze scolastiche Lo spazio dei sogni e delle bugie Una lettera a…. Giochi, rebus, anagrammi ect.. Metodologia: Rapporto di tutoring-counseling guidato in ogni fase Verifica iniziale delle competenze degli allievi attraverso l’uso di strumenti strutturati Verifica in itinere delle abilità acquisite osservando i prodotti e i comportamenti, con possibilità di intervento strategico individuale. Verifica finale attraverso schede strutturate Nadia Citarella

Via attività di progettazione “Una scuola per apprendere con percorsi diversi” Moratti Largo attività motorio/sportive Corso attività informatiche “Una scuola che accompagna chi vuole cambiare strada” Moratti Piazza attività espressive Via LARSA Nadia Citarella

I GRUPPI IO gruppi-classe gruppi di livello gruppi di compito gruppi elettivi Nadia Citarella

Come si arriva al Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI NAZIONALI LABORATORI EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE DISCIPLINE (CONOSCENZE ED ABILITA’) Attività opzionali nella primaria e facoltative nella secondaria per gruppo classe o per gruppi interclasse (attività informatiche, di lingua, espressive, progettuali, sportive, Larsa) cittadinanza, stradale, ambientale, salute, alimentare, affettività Obiettivi specifici di apprendimento Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente Docente tutor (che nei primi tre anni della scuola primaria segue il gruppo classe per 18-21 ore settimanali) UNITÀ DI APPRENDIMENTO obiettivi formativi, organizzazione, contenuti e metodi, verifiche Docente coordinatore dell’équipe pedagogica PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI RISORSE PROFESSIONALI PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI Nadia Citarella PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

“L’educazione deve offrire simultaneamente le mappe di un mondo complesso in perenne agitazione e la bussola che consenta agli individui di trovarvi la propria rotta” (Rapporto Commissione Internazionale sull’educazione per il XXI sec.) Ho imparato a: CONOSCERE FARE VIVERE INSIEME ESSERE. Arrivo Nadia Citarella