WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
E-COMMERCE.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il marketing mix nei mercati internazionali
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Data mining for e-commerce sites
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
PRESENTAZIONE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Pensa globale, agisci locale !
COMPANY COMMUNICATION
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
E - Commerce.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Transcript della presentazione:

WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi INFO-COMMERCE SINERGIA 1 I SOGGETTIGLI STRUMENTI LE POLITICHEL’OGGETTO Condivisione di risorse, obiettivi e profitti Reverse e collaborative marketing Internet, Extranet, CRM e Supporti organizzativi PMI Web Agency E-Shopper CONTESTO Cambiamento del mercato (globale, ipercompetitivo) Nuove modalità comunicative imposte dall’evoluzione tecnologica

P.M.I. Generalmente esiste una correlazione diretta tra la dimensione di un’impresa e il suo uso di internet a fini commerciali Uso delle tecnologie: un confronto con le medie europee Alta Mortalita’ dei siti Minore uso di INTRANET e di EXTRANET Maggiore uso del PC, dell’ e di INTERNET I paesi del nord europa piu’ all’avanguardia Italia sotto la media europea Decremento delle vendite internazionali dal 20% del 2002 al 16% del 2003 Approccio improvvisato ed inefficace alle potenzialità dell’e-commerce

E-SHOPPER Tendenza solida e durevole a un uso sempre piu’ diffuso della rete 75% delle persone che hanno un pc a casa ha un collegamento a internet, ma solo il 42% lo usa I NUMERI L’ETA’ LA PROFESSIONE I SETTORI Il 60% del merato e’ costituito dalla vendita di servizi

WEB AGENCY DEFINIZIONE: Aziende il cui core business è rappresentato principalmente dalla realizzazione di siti Web, ma che si occupano anche del mantenimento del server su cui posizionare il sito e offrire servizi di posta elettronica e consulenza in corso d’opera per tutti i servizi da fornire on-line OBIETTIVO DELLA RICERCA : Stilare una classifica dei siti delle Web Agency in relazione alle 4M del web marketing MASSA: intesa come la capacità di un sito di emergere dalla congestione informativa tipica del web MATRIMONIO: cioè, la capacità di un sito di catturare l’attenzione di un navigatore e tentare l’avvio di una relazione il più possibile duratura e focalizzata sui servizi o sui prodotti proposti. In una sola parola: fidelizzazione. RISULTATI MANEGGEVOLEZZA:intesa come la capacità di un sito di consentire l’accesso alle informazioni con facilità e chiarezza MONITORAGGIO: cioè il controllo di chi visita il sito, del suo comportamento e delle sue abitudini. 4M Soltanto il sito di Extera.com è dotato di un form per ottenere informazioni autonomamente offerte dai navigatori (permission marketing) Nel complesso tutte le Web Agency hanno curato la Maneggevolezza, dimostrando però un basso orientamento verso il cliente (Matrimonio) Ingeniadirect pur essendo all’ottava posizione, ha un buon livello di link popularity

L’INFO-COMMERCE IN ITALIA 10,5 mln Gli italiani che si informano prima di acquistare 8,4 mln Gli infonauti che acquistano off-line 5,7 mld di euro Valore associato all’info- commerce nel mln Gli atti di acquisto correlati ad attività di info – commerce indiretto nel primo trimestre 2004 INFO-COMMERCE