1° CIRCOLO DIDATTICO DI MARANO DI NAPOLI “D. AMANZIO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Scuola Secondaria di 1° grado
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

1° CIRCOLO DIDATTICO DI MARANO DI NAPOLI “D. AMANZIO” Anna Di Palma

L’avventura di crescere insieme: Tutti uguali, Tutti diversi Legal…mente! Anna Di Palma

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON POF PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Anna Di Palma

Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo“ è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1 Anna Di Palma

1. Ricerca Scientifica,SviluppoTecnologico, Alta formazione 2 1. Ricerca Scientifica,SviluppoTecnologico, Alta formazione 2. La Scuola per lo Sviluppo 3. Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno 4. Sviluppo locale 5. Trasporti 6. Pesca 7. Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema Anna Di Palma

Si tratta di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno, che ha come obiettivi: Anna Di Palma

La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica Lo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione L'ampliamento delle competenze di base Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione) Lo sviluppo dell'istruzione permanente La formazione dei docenti e del personale scolastico Il rafforzamento delle pari opportunità di genere Lo sviluppo di una cultura ambientale Anna Di Palma

NOSTRO IL PON Anna Di Palma

“SVILUPPARE COMPETENZE” PER “CREARE CONOSCENZA” “SVILUPPARE COMPETENZE” Anna Di Palma

Dimmi e dimentico Mostrami e ricordo Fammi fare e imparo Anna Di Palma

Anna Di Palma

IL PERCORSO FORMATIVO DELLA NOSTRA SCUOLA Anna Di Palma

ALUNNI I SOGGETTI COINVOLTI DOCENTE FACILITATORE: Oriana De Roma DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Antonietta Guadagno ALUNNI DOCENTI ESPERTI ESTERNI DOCENTI VALUTATORI: Ins. Lucia Barillari Ins. Anna Di Palma GENITORI DOCENTI TUTOR DSGA, PERSONALE ATA E COLLABORATORI SCOLASTICI AMMINISTRAZIONE LOCALE Anna Di Palma

migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. L’OBIETTIVO F promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. OBIETTIVO B migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. OBIETTIVO C recupero delle strumentalità di base e valorizzazione delle eccellenze Anna Di Palma

“La didattica laboratoriale: per fare e agire” Obiettivo B – Azione B4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio : “La didattica laboratoriale: per fare e agire” Percorsi di formazione che possano aiutare i docenti a migliorare la didattica e ad adottare le strategie più efficaci per un apprendimento significativo che conduca gli allievi dal sapere al saper fare e da quest'ultimo al saper essere. DOCENTI ESPERTI: Dott. Domenico Tirozzi Prof. Filippo Gomez Paloma DOCENTE TUTOR: Chiara Giordano Anna Di Palma

Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave : Obiettivo C – Azione C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave : “Matematica…che passione!” (30 ore) Percorso formativo di recupero delle strumentalità di base per gli alunni delle classi terze e quarte. Criteri di selezione: alunni in difficoltà di apprendimento o che necessitano di interventi individualizzati nell’ambito logico matematico. DOCENTE ESPERTO: Dott.ssa Serena Manzo DOCENTE TUTOR: Rosa Ponticelli Anna Di Palma

“My world tour…finding a fellow traveller” Obiettivo C – Azione C1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave : “My world tour…finding a fellow traveller” (50 ore) Percorso formativo di potenziamento nella comunicazione in lingua inglese per gli alunni della classi quinte basato su una didattica laboratoriale prevalentemente in forma ludica. Criteri di selezione: alunni che evidenziano particolari abilità strumentali e capacità creative e critiche. PLESSI: AMANZIO E SAN MARCO DOCENTE ESPERTO: Prof.ssa Stephanie Michela Slater DOCENTI TUTOR: Cerullo Luisa – Petito Stefania Anna Di Palma

Interventi per promuovere il successo scolastico Obiettivo F – Azione F1 Interventi per promuovere il successo scolastico Anna Di Palma

“Uniti musichiamo il mondo!” “L’isola delle voci” (30 ore) Percorso per gli alunni di classe quarta e quinta per favorire il processo formativo e l’integrazione dei bambini/e ed in particolar modo di quelli in difficoltà di apprendimento e che hanno bisogno di tempi più lunghi di acquisizione cognitiva. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Prof. Vincenzo Nini DOCENTE TUTOR: Emilia Santoro “Uniti musichiamo il mondo!” (30 ore) Percorso per gli alunni di classe terza che si propone un’importante funzione di riequilibrio, attivazione e sensibilizzazione, offrendo proposte che consentano ai bambini di conoscere, orientarsi, esprimersi con i suoni e stabilire, per il loro tramite, relazioni con gli altri. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e/o che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Prof. Francesco Schiattarella DOCENTE TUTOR: Anna Maria Turco “Ambientopoli” (30 ore) Percorso per gli alunni delle classi prime e seconde (PLESSO S. MARCO) che parte da una visione macro della conoscenza scientifica dei problemi legati all’ambiente, per arrivare ad interagire con il nostro territorio, nel rispetto del rapporto uomo/ambiente. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Dott. Gabriele Mautone DOCENTE TUTOR: Assunta Tarallo Anna Di Palma

“La carezza delle note”   “Le vie dei colori” (30 ore) Percorso interculturale per alunni stranieri e non, di tutte le classi, articolato in una prima fase di alfabetizzazione e/o potenziamento della lingua italiana e in una seconda fase di percorso interculturale e di educazione alla mondialità per educare i bambini alla convivenza pacifica, all’accoglienza, allo scambio reciproco e alla conoscenza di altri idiomi e di altre culture. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Dott. Ssa Molvetti Antonietta DOCENTE TUTOR: Cerullo Maria Migliaccio Anna “La carezza delle note” (30 ore) Percorso per le classi prime, seconde e terze, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita, l’inserimento e l’integrazione dei bambini, il potenziamento della creatività, la sicurezza e la responsabilità personale attraverso la musicoterapia ovvero l’uso pianificato del suono musicale e degli elementi musicali quali il suono, il ritmo, la melodia e l’armonia. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Dott.ssa Amodio Orsola DOCENTE TUTOR: Amitrano Luisa Anna Di Palma

“Genitori consapevoli” “Diversa…mente” (30 ore) Percorso di educazione alla cittadinanza per le classi terze, quarte e quinte che mira alla costruzione di una personalità consapevole dei diritti e dei doveri, disponibile e collaborativa verso il bene comune, ben integrata nella società, ma anche capace di accogliere i vantaggi della diversità. Criteri di selezione: alunni a rischio di dispersione scolastica e che manifestano disagio relazionale. DOCENTE ESPERTO: Dott.ssa Selvaggia Filippini DOCENTE TUTOR: Salvatore Izzo  “Genitori consapevoli” (60 ore) Percorso formativo per i genitori mirato alla riscoperta di significati, valori e relazioni per poter leggere al meglio il comportamento proprio e del figlio come risultato di bisogni e sentimenti “al di sotto della superficie” Criteri di selezione: genitori che manifestano l’esigenza di approfondire le tematiche del rapporto genitori-figli. DOCENTE ESPERTO: Dott.ssa Totaro Roberta DOCENTE TUTOR: Chiara Acciardi Anna Di Palma