LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POPOLI ITALICI E GLI ETRUSCHI
Advertisements

SEMINARIO d' INTRODUZIONE allo STUDIO dell'ETRUSCOLOGIA
Gli Etruschi A cura del prof. Luca Manzoni
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Emmanuele e Matteo S.. Cosa sapevano fare I contadini sapevano arare i campi. Coltivavano olivi, meli e fichi. Allevavano soprattutto maiali, pecore e.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Origini di Roma.
Italia e Brescia le origini.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
ARTE ROMANA.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
UN MOSAICO DI POPOLI.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
Le civiltà precolombiane
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Dagli Etruschi ai re di Roma
GLI ETRUSCHI.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
museo Palazzo di Cnosso
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Le popolazioni italiche
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
I FENICI.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
museo Museo Egizio di Torino
GLI INDI.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
I GRECI.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Le popolazioni italiche
I Regni Mesopotamici e Il Popolo D’Israele
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
Dalle città stato all’impero
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
I MACEDONI E L’ELLENISMO
Una presentazione di: Daniel De Iaco
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Etruschi, un popolo evoluto
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
I Fenici .
5. L’arte dei popoli italici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Arte etrusca.
GLI ETRUSCHI.
Transcript della presentazione:

LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani. La maggior parte delle conoscenze che abbiamo su questo popolo deriva dalle necropoli...

LA CIVILTÀ ETRUSCA La civiltà etrusca si sviluppò originariamente nella zona dell’Italia centrale compresa tra i fiumiTevere e Arno. Da lì si espanse in buona parte della penisola e delle isole.

LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi fondarono molte città-stato indipendenti, ognuna era guidata da un re chiamato lucumone.

LA CIVILTÀ ETRUSCA Spesso le città etrusche, come Civita di Bagnoregio, sorgevano sulla cima di un colle.

LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi era abili artigiani, esperti nella lavorazione dei metalli e della ceramica.

LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi avevano l’abitudine di bruciare i corpi dei defunti e conservarne le ceneri in appositi vasi.

molti reperti della civiltà etrusca. Nelle necropoli, come quella della Banditaccia a Cerveteri, sono stati rinvenuti molti reperti della civiltà etrusca.

LA CIVILTÀ ETRUSCA Ora tocca a te inserire altri materiali: