Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino
DS e valutazione Manager - Leader educativo: una dicotomia superata Il Dirigente scolastico nel DDL «La Buona scuola»: una questione aperta (piano triennale/merito dei docenti/assunzioni/ collaboratori)
DS e valutazione Risolvere il conflitto normativo DLGS 165/01 – DLGS 150/09 vs DLGS 297/94 e CCNL Definire rapporto fra valutazione della scuola e del DS
DS e valutazione Il riparto di competenze all’interno dell’organizzazione influenza la scelta degli obiettivi e i processi di miglioramento: approccio pragmatico Esempio 1: uniformità didattica e/o rapporto fra plessi Esempio 2: piano di formazione
DS e valutazione La prevalenza dell’autovalutazione sulla valutazione esterna implica necessariamente un modello partecipativo La connessione fra autonomia, valutazione e miglioramento (Orientamenti 2/3/2015) cambia significato se il secondo elemento è l’autovalutazione
DS e valutazione DS e valutazione: una centralità da orientare: ► Far parlare il gruppo ► Valorizzare le voci dei docenti ► Cercare corrispondenze fra percezioni e dati ► Individuare priorità motivanti (criticità diffuse) ► Scegliere obiettivi permeabili