Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale di Stato
Advertisements

Istituto Superiore “Denina”
CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Paolo Pedrinelli Carrara
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
Progetto Tecnico-Didattico
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Certificazioni informatiche europee
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Global Agricoltural Safety Forum
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Verona – Milano – Palermo
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
ASL una scuola che cambia
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corso di formazione per Elettricista
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
ECDL ed EQDL Partnership tra AICQ ed AICA
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Hotel Italia buongiorno!
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità

Da un protocollo d’intesa fra MIUR e AICQ-NAZIONALE è scaturito questo nuovo laboratorio di ricerca-azione, chiamato EQDL, destinato a tutte le scuole secondarie di II grado, teso essenzialmente a rafforzare il raccordo fra scuola e mondo del lavoro. EQDL nasce allo scopo di formare nuove figure professionali, sempre più richieste dalle Aziende, soprattutto del Sud, vincolate alla Certificazione di Qualità ISO 9001, per poter partecipare alle varie gare di appalto, soprattutto europee ed internazionali.

La EQDL è una certificazione della “Qualità della preparazione personale” Si rivolge alla singola persona, per due scopi fondamentali : 1) per acquisire competenze personali qualificate sui sistemi di gestione della Qualità, da trasferire nelle Aziende, in quanto definite da un programma standard, definito da AICQ e riconosciuto da tutto il mondo del lavoro, a livello europeo 2) per poter attestare verso terzi le loro conoscenze relative alla Qualità, mediante l’esibizione di un Diploma/Patente rilasciato da parte di un Ente Ufficialmente riconosciuto a livello internazionale ( AICA) e convalidato da AICQ-SICEV

Gli obiettivi di questo laboratorio EQDL, sono: 1. qualificare le persone che vogliono esercitare questa nuova professionalità, secondo i requisiti dettati dall’ Ente Nazionale di Certificazione delle professionalità: AICQ-SICEV, a sua volta riconosciuto dall’Ente Europeo EQA.

2. formare nuove competenze professionali per ricoprire le posizioni di “quadri intermedi “ aziendali, esperti in : organizzazione aziendale gestione dell’ambiente gestione della salute e sicurezza dei lavoratori informatica gestionale

Napoli 07/06/2012- Riccardo Lega6 Richiesta di Valutatori “Leader” apparsa su “ Il Mattino del 07/06/2011, per conto di Ente di Certificazione LRQA

Il laboratorio EQDL permette, per la prima volta, agli allievi di integrare le due competenze, rimaste finora separate di : 1) Competenze Informatiche ( ECDL ) 2) Competenze informatiche applicate alla Gestione Aziendale di Qualità (EQDL)

Articolazione del laboratorio Modulo 1 – Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente Modulo 2 – Le norma ISO 9000 ed i relativi processi di valutazione Modulo 3 – I processi aziendali e il loro miglioramento continuo

CERTIFICAZIONE Somministrazione agli alunni di Test di Certificazione automatica delle capacità acquisite, nel settore della Qualità, secondo il Syllabus Start Standard, c/o Test Center EQDL, con rilascio del relativo diploma/patente.