Cenni Storici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il funzionalismo Caratteristiche:
Advertisements

SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Titchener e lo strutturalismo nord-americano
il tutto è più della somma delle singole parti
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Il movimento.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
Casi di lesione ventromesiale frontale
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Percezione Attenzione Memoria
Lezione di economia e direzione
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
A cura di Eleonora Bilotta
Cenni storici Eleonora Bilotta.
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La nascita della Psicologia scientifica
La scuola fenomenologica
La psicologia comparata
La psicologia comparata
I presupposti del comportamento motivato
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
Nicoletti Cap. 1.
Studi sul movimento umano
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
teoria delle intelligenze multiple:
Psicologia della GESTALT:
DEJA VU.
Jean Piaget.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Definizione di Psicologia
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
PSICOLOGIA DELL’ Educazione (M-Z)
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
Cenni storici.
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
TEST PROIETTIVI.
Alla scoperta del comportamento umano:
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Psicologia oggi E’ lo studio scientifico del comportamento
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
L’ambiente e il sistema cognitivo
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
LA PERCEZIONE.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
La nascita della Psicologia scientifica
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Cenni Storici

studio della struttura della mente strutturalismo come è strutturata la mente? Psicologia = scienza il primo laboratorio di psicologia sperimentale è avviato da Wundt a Lipsia nel 1879 (Wundt adotta procedure e metodi della chimica e della fisica di fine ‘800) Titchener definisce questo approccio strutturalismo studio della struttura della mente

mente formata da tanti “agglomerati” di sensazioni, emozioni, pensieri, ricordi ecc … per capire come si sono formate le percezioni complesse (rappresentazione del mondo esterno) si devono analizzare le sensazioni elementari provocate dall’esperienza immediata (atomi psichici) introspezione guardare dentro alla propria mente consiste nella descrizione minuziosa dei contenuti mentali che hanno luogo durante la percezione di uno stimolo esterno

è necessario un rigoroso addestramento per riportare le sensazioni elementari e non quelle complesse, frutto dell’esperienza passata e dell’elaborazione delle sensazioni elementari chi è addestrato distingue le sensazioni elementari dal significato e dalla funzione dell’oggetto come descriverebbe questa immagine uno strutturalista?

limiti dell’introspezione non tutti sono possono riferire verbalmente le proprie sensazioni (es. bambini, malati mentali, animali,…) compromette la finalità stessa della scuola mancanza di considerazione dell’attività inconscia (anch’essa responsabile del comportamento umano) l’esperienza della sensazione elementare suscitata da una stimolazione sensoriale è soggettiva

funzionalismo a cosa servono i processi mentali? nasce negli Stati Uniti ad opera di William James (1890) e John Dewey (1896) il comportamento umano deve essere considerato come un processo di adattamento dell’organismo all’ambiente (origini: Evoluzionismo di Darwin) Psicologia scienza biologica i processi mentali sono il risultato evolutivo dei processi funzionali che nell’uomo mediano il rapporto tra ambiente e bisogni dell’organismo

la psicologia è interessata a studiare la natura e le caratteristiche delle funzioni mentali mente e corpo (funzioni psichiche e fisiologiche) sono considerate allo stesso livello la funzione psichica della percezione e la funzione fisiologica della respirazione hanno entrambe il fine evoluzionistico di garantire la sopravvivenza e l’adattamento al mondo esterno fine anni ’20 declino, anche se l’interesse per i processi funzionali sopravvive nella psicologia cognitiva

Psicologia della Gestalt (Wertheimer, 1912) esperimento sul movimento stroboscopico movimento apparente costituito dalla proiezione di una serie di immagini fisse alternate a intervalli di buio della stessa durata l’osservatore percepisxe un’unica immagine dinamica in movimento

proiettore che può emettere un massimo di 400 lampi di luce al secondo stroboscopio proiettore che può emettere un massimo di 400 lampi di luce al secondo illumina in successione molto rapida stimoli statici tra 50 e 100 msec movimento apparente

?? A = ciò che conta è la totalità di un fenomeno e non le singole parti l’intero è qualcosa di diverso dalle singole parti che lo compongono ?? A =

????? si vedono prima le piccole s o si vede prima la grande H S si percepisce prima, più velocemente l’insieme (H) e solo dopo, più lentamente, le singole parti (S)

metodo fenomenologico osservazione naturalistica dei fenomeni e di ciò che appare all’osservatore senza mediazioni concettuali non quello che si sa ma quello che si vede

la realtà fisica e la realtà fenomenica spesso non coincidono

comportamentismo psicologia S – R (Watson 1913) oggetto di studio il comportamento osservabile (insieme delle risposte muscolari e ghiandolari) non i processi mentali (scatola nera) Condizionamento classico Pavlov Condizionamento operante Skinner

neocomportamentismo psicologia S - O - R (Watson 1913) alcuni scienziati comportamentisti assumono l’esistenza di “variabili interne intermedie” (Tolman 1932; Hebb, 1949) componenti psicologiche non manifeste che agiscono tra la presentazione dello stimolo e l’emissione della risposta attività non osservabile che avviene all’interno dell’organismo (O = Organismo)

Cognitivismo (Neisser, 1967) oggetto di studio processi cognitivi fondamentali per l’elaborazione delle informazioni e per la presa di decisione finalizzata alla risposta “Tutto quello che sappiamo della realtà è stato mediato non solo dagli organi di senso, ma da sistemi complessi che interpretano continuamente l’informazione fornita dai sensi” (Neisser) lo sperimentatore non può vedere direttamente i processi cognitivi ma può inferirli

comportamentismo cognitivismo input output scatola nera input forma delle lettere suono significato della parola LUMACA /lumaka/ output

la cronometria mentale input quanto più sono numerose e/o complesse le operazioni mentali tra input ad output tanto più aumenta il tempo necessario ad emettere una risposta TR = Tempo di Reazione LUMACA /lumaka/ output

la cronometria mentale MOLTO importante per la psicologia scientifica i processi mentali non sono direttamente osservabili ma producono variazioni in un parametro fisico osservabile ed oggettivo il tempo Donders (1860) dimostrò che i processi mentali richiedono tempo e che processi mentali di diversa complessità richiedono tempi di reazione diversi

dal cognitivismo alle neuroscienze McClure, Li, Tomlin, Cypert, Montague e Montague (2004) in Neuron Coca Cola e Pepsi Cola sono due soft drink sostanzialmente identici nella composizione chimica eppure la gente esprime preferenze nette per l’una o per l’altra! Al blind test i due soft drink erano preferiti con frequenza sostanzialmente simile Al product test i partecipanti preferiscono il marchio più noto: Coca Cola

la conoscenza del marchio influenza il funzionamento del nostro cervello nel blind test si attiva la corteccia prefrontale ventromediale che controlla l’espressione di preferenza per uno dei due soft drink nel product test si attivano l’area cerebrale prefrontale dorsolaterale e l’ippocampo, aree che modulano il comportamento su basi emotivo-affettive