Un nuovo paradigma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERZO SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLE SCIENZE DEL LINGUAGGIO MUSICALE
Advertisements

Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
Network Musical Performance: RTP MIDI
Francesco Redaelli - Davide Sacchi
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
LIM lavagna interattiva multimediale
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
Enver Sangineto, Dipartimento di Informatica Multimedia Information Retrieval.
La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
dell’esperienza musicale
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
Formazione a distanza (fad)
La mediazione culturale nei musei: modelli di ricerca sul campo Benedetto Vertecchi Aspetti sincronici e diacronici della mediazione culturale nei musei.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Tipologie di comunicazione
Giuseppe Savarese GAMECON 7 dicembre Scott Adams Avventure testuali per Radio Schack TRS-80 in BASIC Avventure testuali per Radio Schack.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Documentazione Didattica
Ernestina Cianca, Paolo Emiliozzi, modulo di Elaborazione dei Segnali (Colleferro), Nuovo Ordinamento,a.a Elaborazione dei segnali audio tramite.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Scuola Primaria S. Angelo
LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
Nuovi spazi per ospitare un nuovo modo di fare scuola
CARLO BERNARDINI MANU SOBRAL LA QUARTA DIREZIONE DELLO SPAZIO GALLERIA BRUNA SOLETTI MILANO Il dialogo tra mezzi espressivi tecnologici come le fibre ottiche.
…Perché ci vuole orecchio
Multimedia Information Retrieval
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Progetti Europei in Umbria a.s
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
DimmiBene Supporti alla auto-illustrazione interattiva e multimediale per apparecchiature elettroniche di largo consumo Introduzione al progetto e ai suoi.
DIDATTICA della FISICA 2010 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere” l’arte.
AD-PERSONAS Social Innovation Day Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Napoli Raffaele Gravina 15 aprile 2014.
Intelligenza Linguistico-Verbale
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Corso di Sociologia dei processi culturali
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
LA NOSTRA PRIMA GITA AL CNR DI TOR VERGATA  Greta Crucianelli  Maria Teresa Di Palma  Martina Testa CLASSE I B 1.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Cosa ti piace fare nel tempo libero? By Samantha Major.
Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Grace P.
My hobbies Cosa ti piace fare nel tempo libero? By Michelle Zheng.
1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
GeoWeb and Mobile User Experience Lab SMAU
Transcript della presentazione:

Un nuovo paradigma

Il concetto di “Active Experience” e “Active Listening” Ascolto attivo (Active listening), l’utente può modificare, manipolare, e modulare interattivamente e in tempo-reale un contenuto musicale pre-registrato. L’interazione con il contenuto musicale si realizza attraverso il corpo

Il concetto di “Active Experience” e “Active Listening” Il risultato è un controllo attivo, fisico del contenuto musicale : embodied control of music content

Active listening Passive listening CD players MP3 players Full conducting systems Orchestra Explorer Active listening Mappe per Affetti Erranti Free movement Coded movement

“Voice Painting” sonorizzazione delle qualità espressive vocali e gestuali

Voice Triangle

Esempi (use-cases) Esploratore d’orchestra Interazion fisica con un’orchestra virtuale Ascolto attivo e risposta in tempo reale = active music listening

Esempi (use-cases) Esploratore d’orchestra Storie sonore Sintesi realistica e controllabile del suono per racontare storie (storytelling) Applicazioni didattiche e di intrattenimento (entertainment) con suoni di sintesti

Esempi (use-cases) Esploratore d’orchestra Storie sonore Performance musicali collaborative Performance musicale usando oggetti del quotidiano

The Orchestra Explorer Playback and Real time parallel processing of: – 26 audio tracks – Expressive full body user’s movement and gesture

The Orchestra Explorer

The Orchestra Explorer

L’esploratore d’orchestra sul cellulare Il cellulare è usato per rilevare il movimento dell’utente, per controllare e attivare le sezioni musicali dell’orchestra rapprensetando la posizione dell’utente nell’orchestra

L’esploratore d’orchestra sul cellulare

Il concetto di “Active Experience” e “Active Listening” “Resonant Memory” Festival della Scienza, Genova, 2008

Il concetto di “Active Experience” e “Active Listening” Uno spazio sensibile per creare la propria storia sonora interattiva

Il concetto di “Active Experience” e “Active Listening” Uno spazio sensibile per creare la propria storia sonora interattiva Festival della Scienza, 2007 at Casa Paganini Giovanni Di Cicco, Choreography

“Walking”

“Mappe per Affetti Erranti” Affective space and mapping of humans’movements for musical expression Alto Tenor Soprano Basso Festival della Scienza, 2007 at Casa Paganini Giovanni Di Cicco, Choreography |

Active and Social listening “Sync'n'move’ “

Towards Networked Performance ( EU - CoMeDiA)

Applicazioni per musei (Cultural Heritage) Viaggiatori di Sguardo

Applicazioni per musei (Cultural Heritage) Viaggiatori di Sguardo