Scuola secondaria di I grado “Antonio Campi” di Cremona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
24 novembre 2015 BENVENUTI ! All’Istituto Comprensivo Pascoli di Milano SEDE, UFFICI DI DIREZIONE E DI SEGRETERIA Via Rasori,
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di I grado “Antonio Campi” di Cremona

Benvenuti nella nostra scuola Assemblea dei genitori delle ragazze e dei ragazzi che si iscriveranno alla classe prima della scuola secondaria di I grado “Antonio Campi” nell’anno scolastico 2014- 2015 2

OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMA: ORE: 10.30  Incontro tutti insieme, genitori e alunni con il Dirigente scolastico. Presentazione e commento delle diapositive che illustrano la proposta di modello organizzativo e il POF della scuola secondaria. Risposte del Dirigente scolastico ad eventuali domande dei genitori e dei ragazzi.

PROSECUZIONE DELL’OPEN DAY Laboratori a richiesta degli alunni e dei genitori: SONO PREVISTI: LABORATORIO MUSICALE, LABORATORIO DI SCIENZE, LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA.  

Offerta Formativa 2014/2015 L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (N. Mandela)

Premessa Non tutte le scuole sono “uguali” Non tutte le scuole sono organizzate allo stesso modo Ciascuna scuola ha una propria “originalità” Non tutte le scuole propongono la medesima “Offerta Formativa” Non tutti gli insegnanti delle diverse scuole lavorano allo stesso modo

Premessa Il genitore ha il diritto a scegliere per il proprio figlio la scuola che ritiene maggiormente rispondente . alle proprie convinzioni, alle proprie aspettative in termini culturali, alle proprie esigenze familiari.

Premessa Il fatto di iscrivere il proprio figlio ad una determinata scuola significa essere convinti di aver compiuto la scelta migliore rispetto a tutte le altre proposte dal contesto cittadino.

La nostra scuola: Il ponte verso il futuro Dagli 11 ai 14 anni: la scuola secondaria di I grado. Il momento in cui si abbandona l'infanzia e si muovono i primi passi verso l'adolescenza, uno dei periodi della vita piú complessi, importanti e affascinanti.

La nostra scuola: Il ponte verso il futuro In questo momento è essenziale essere in un ambiente attento e sereno, in grado di accompagnare questa trasformazione offrendo fiducia e sicurezza. È ció che offre il nostro Istituto, che in stretto rapporto con la famiglia aiuta ogni singolo studente a scoprire e accettare se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda.

Finalità Educative dell’Istituto 1. Imparare ad imparare: ogni alunno verrà guidato ad acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro. 2. Progettare: ogni alunno saprà utilizzare le conoscenze apprese per fare progetti e verificarne i risultati. 3. Comunicare: ogni alunno saprà comprendere messaggi in varie forme comunicative e dovrà poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi. 4. Collaborare e partecipare: ogni alunno sarà in grado di interagire con gli altri

Finalità Educative dell’Istituto 5. Agire in modo autonomo e responsabile: ogni alunno saprà riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale. 6. Risolvere problemi: ogni alunno saprà affrontare situazioni problematiche e contribuire a risolverle. 7. Individuare collegamenti e relazioni: ogni alunno acquisirà strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo. 8. Acquisire ed interpretare l’informazione: ogni alunno sarà in grado di acquisire ed interpretare criticamente l’informazione.

La nostra Offerta Formativa Linee Essenziali Obiettivi fondamentali   Stare bene con se stessi e con gli altri Riconoscimento del diritto all’apprendimento di tutti nel rispetto dei ritmi di maturazione, delle capacità e dell’identità di ciascuno Orientamento nella società attraverso i valori della cultura, dell’inclusione, della convivenza civile.

LE PAROLE CHIAVE “BUSSOLA” PER LA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA   Accoglienza (saper accogliere tutti, ciascuno con la propria identità e “differenza”) Inclusione (saper far gruppo – fare comunità; dove ciascuno ha il diritto di trovare i propri spazi; dove ciascuno può mettere a frutto i propri talenti) Orientamento (prendere coscienza della propria identità; immaginare il proprio futuro; costruire un proprio percorso di vita) Continuità nel percorso di studio Lotta al disagio

LE PAROLE CHIAVE “BUSSOLA” PER LA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA Valorizzazione dei linguaggi non verbali (artistici espressivi musicali motori) Dimensione europea (incremento delle competenze linguistiche relativamente all’inglese e alla seconda lingua comunitaria) Valorizzazione delle eccellenze Costruzione di Piani Educativi Individualizzati e Piani Didattici Personalizzati Educare alla legalità e alla solidarietà

L’ORIZZONTE FORMATIVO La nostra scuola si impegna a: costruire un ambiente educativo di apprendimento ricco di stimoli e adatto a promuovere le potenzialità individuali riconoscere le esperienze di ciascuno e valorizza le diversità come risorse e occasioni di arricchimento

L’ORIZZONTE FORMATIVO strutturare azioni educative e didattiche finalizzate alla formazione di competenze cognitive, operative, relazionali orientate al successo formativo si attiva per: valorizzare le potenzialità individuali, promuovere le eccellenze e intervenire sulle difficoltà , personalizzare i piani di studio, attuare procedure di verifica finalizzate ad una migliore valutazione dei percorsi formativi progettati e realizzati per gli alunni

GLI OBIETTIVI EDUCATIVI La relazione educativa è improntata alla formazione di: • autostima e autocontrollo • socializzazione, responsabilizzazione, conoscenza e rispetto delle regole • acquisizione di un metodo di studio e di lavoro rispondente alle esigenze formative dell’alunno • scoperta e rispetto dell’altro come valore nella sua diversità • rispetto dell’ambiente e acquisizione di atteggiamenti e comportamenti per la sua salvaguardia e la sua conservazione • acquisizione della consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità per un futuro orientamento

EDUCAZIONE PERSONALIZZATA L'offerta didattica si basa sul principio dell' educazione personalizzata con possibilità opzionali, permettendo a ciascun alunno di conseguire ed esprimere il globale sviluppo delle proprie capacità e abilità mediante il supporto di un corpo docente competente, flessibile e capace di affrontare anche le problematiche socio-affettive di questa complessa fase di crescita.

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI Il percorso di apprendimento di ogni studente è sistematicamente progettato dai docenti con l’attenzione rivolta alla personalizzazione dei piani di studio. La personalizzazione si realizza anche attraverso la flessibilità del curriculo • nelle attività curricolari (le “materie”) • nelle attività di recupero e di potenziamento • nelle attività di sviluppo

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI nelle attività finalizzate all’inclusione scolastica • degli alunni disabili • degli alunni di nazionalità straniera • degli alunni in situazione di svantaggio socio -culturale • nelle attività finalizzate allo sviluppo di competenze: • linguistiche • artistico – espressive • musicali • tecnologiche • scientifiche • motorio - sportive

PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI • nella realizzazione di progetti di arricchimento e di ampliamento del curricolo, anche in orario pomeridiano, liberamente scelti dall’alunno.

Tempi scuola In ottemperanza al D.P.R. n.89 del marzo 2009, l’Istituto offre il modulo di 30 ore, ed il modulo a 33 ore, per la classe ad indirizzo musicale, con la possibilità di scegliere l’articolazione su sei giorni o su cinque giorni con lezioni solo al mattino, o con uno - due rientri pomeridiani, per l’indirizzo musicale.

Tempo scuola annuale L’art. 5, ai commi 1 e 3, del citato D.P.R. n. 89/2009, cita testualmente: “1. L’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di I grado è di complessive 990 ore ….

Recuperi alcune giornate tematiche definite e organizzate nel quadro delle finalità espresse dal modello educativo e dalle linee formative e progettuali dell’Istituto. Le giornate tematiche - progettuali saranno finalizzate a per promuovere l’educazione alla cittadinanza e a valorizzare le proposte formativo -progettuali in un’ottica partecipativa e di collaborazione anche con le famiglie.

Tempo scuola annuale Tali recuperi sono obbligatori per tutti gli alunni che hanno scelto il modello “settimana corta” e contribuiscono a certificate la validità dell’anno scolastico.

Tempo scuola annuale Fanno parte del curricolo scolastico e, pertanto, contribuiscono a raggiungere le 990 ore: le ore impiegate per la realizzazione di particolari eventi (giornate a tema, open - day, salone dello studente, mostre, uscite didattiche, gare sportive) le attività teatrali, lo spettacolo di Natale, le rappresentazioni corali e orchestrali, le relative preparazioni degli eventi.

Il modello organizzativo della nostra scuola Il modello organizzativo della nostra scuola ha voluto favorire il conseguimento degli obiettivi formativi e orientativi della scuola media, privilegiando in modo particolare la qualità della didattica.

Il modello organizzativo della nostra scuola Si creano nuove risorse attraverso: - la flessibilità dell’orario - l’articolazione delle classi in gruppi di apprendimento; - l’aggregazione degli alunni per gruppi, anche trasversali di interclasse, nelle attività di progetto - l’introduzione di attività integrative e di approfondimento culturale

Il modello organizzativo della nostra scuola Lo svolgimento di - attività individualizzate, - attività per gruppi di livello, - laboratori a classi aperte

Il nuovo modello organizzativo della nostra scuola Tutte scelte organizzative e metodologiche che consentono di personalizzare l’insegnamento, anche attraverso interventi individualizzati, l’inclusione degli alunni disabili o di recente immigrazione, la valorizzazione delle eccellenze, lo sviluppo e il sostegno degli interessi individuali, il successo formativo in genere per tutti, secondo i “talenti” posseduti da ciascuno.

Il modello organizzativo della nostra scuola Il modello organizzativo adottato dalla scuola per tutte le classi è fondato sulle “unità di insegnamento” di una durata inferiore all’ora. L’unità di insegnamento (UdI) ha la durata di 53’ - 55’.

Il modello organizzativo della nostra scuola Ogni docente dovrà restituire all’Amministrazione un “debito orario” di 5’ - 7’ per ciascuna ora di insegnamento prevista dal suo orario di lavoro da prestare presso la scuola. Il recupero dei debiti orari deve avvenire esclusivamente attraverso lo svolgimento di attività didattiche con gli alunni.

Il modello organizzativo della nostra scuola Tali “debiti orari”, aggregati in modo tale da formare unità di insegnamento di 53’ – 55’, costituiscono dei “moduli”.

Il modello organizzativo della nostra scuola I moduli sono utilizzati per: la realizzazione di progetti pluridisciplinari, di recupero, di approfondimento,

Il modello organizzativo della nostra scuola realizzati in compresenza tra due o più colleghi docenti che insegnano materie appartenenti allo stesso ambito disciplinare o anche ad ambiti disciplinari diversi; ciò permetterà lo svolgimento di attività didattiche organizzate per: “classi aperte”,semiclasse, gruppi di apprendimento, attività di insegnamento individualizzato ed il perseguimento di obiettivi interdisciplinari o transdisciplinari.

Il modello organizzativo della nostra scuola I moduli troveranno una loro collocazione temporale, attraverso una distribuzione plurisettimanale nel corso dell’anno scolastico.

Il modello organizzativo della nostra scuola Con il consenso delle famiglie, previo accordo, sarà possibile recuperare i “debiti” orari anche in orario pomeridiano, a condizione che le attività siano rivolte a tutti gli alunni appartenenti ad uno stesso gruppo classe. Nel caso di semiclasse, o gruppi di interclasse, dovranno essere presenti tutti gli alunni dei suddetti gruppi classe coordinati da più docenti.

Il modello organizzativo della nostra scuola Il recupero dei debiti orari permette, come già detto, la costituzione di “gruppi di apprendimento” finalizzati in modo mirato allo sviluppo delle eccellenze, al recupero dei ritardi nell’apprendimento e all’approfondimento degli interessi delle alunne e degli alunni.

L C E U R M R A I T C E O R L I A E R I MATERIA Unità di Insegnamento Italiano 6 Storia 2 Geografia Matematica/Scienze Inglese 3 Tedesco o Spagnolo Tecnologia Arte e Immagine Musica Educazione Fisica Religione Cattolica 1 Totale Unità di Insegnamento settimanali 30

ORGANIZZAZIONE ORARIA Le lezioni si svolgono secondo due modelli orari:   SETTIMANA CORTA: Dal lunedì al venerdì SETTIMANA LUNGA: Dal lunedì al sabato

Lingue straniere come insegnamenti curricolari INGLESE prima lingua comunitaria TEDESCO o SPAGNOLO seconda lingua comunitaria Nessuna scuola secondaria di I grado statale cittadina offre lo studio di queste due lingue comunitarie

Progetti lingue straniere Conversazione in lingua inglese con docenti madrelingua Intervento nelle classi di studenti di paesi anglofoni ospiti di scuole superiori cittadine Intervento di studenti di americani per lo svolgimento di attività didattiche curricolari in lingua inglese

CERTIFICAZIONI COMPETENZE ACQUISITE NELLE LINGUE STRANIERE Corso per il conseguimento della certificazione europea  

Trasformazione della nostra scuola in un college inglese estivo Settimana full immersion in lingua inglese con insegnanti madrelingua (per potenziare le abilità di comprensione e di produzione orale della lingua straniera). Trasformazione della nostra scuola in un college inglese estivo

IL SENSO DEI PROGETTI I progetti consentono di rivisitare e valorizzare le attività svolte in questi ultimi anni nella nostra scuola in un‟ottica progettuale; sono spazi di innovazione metodologica e ampliamento culturale, pienamente coerenti con finalità, programmi, metodi. I singoli Consigli di Classe vi aderiscono in base ai bisogni formativi del gruppo classe, selezionando all‟interno dei curricoli disciplinari e dell‟offerta opzionale, attività che permettano di organizzare le conoscenze in percorsi ragionati e motivati.

IL SENSO DEI PROGETTI La sperimentazione dei percorsi specifici di classe è affidata alle libere scelte e alla creatività degli insegnanti, la programmazione avviene tra docenti che condividono il desiderio di sperimentare utilizzando come risorse, la loro motivazione, le loro competenze e le risorse dell‟extrascuola come spinta per l‟innovazione didattica. L’impegno dei docenti è quello non tanto di progettare una molteplicità di attività differenziate, ma di ripensare la funzione delle discipline come risorsa per selezionare in fase di programmazione obiettivi formativi, concetti chiave, temi, problemi.

PROGETTI POMERIDIANI Nell’ambito delle attività integrative pomeridiane l’Istituto si impegna ad ampliare il proprio ventaglio di offerte di corsi di carattere educativo in ambito culturale, formativo e sportivo, per consentire alle famiglie maggiori possibilità di trovare una risposta alle proprie esigenze all’interno della progettualità complessiva della scuola.

PROGETTI POMERIDIANI La scuola si impegna nella gestione educativa delle diverse iniziative di formazione, con gestione in proprio (docenti della scuola), oppure, stipulando contratti con esperti qualificati, esercitando in questo caso, un controllo sullo svolgimento dei corsi. Le iniziative formative che prevedono l’utilizzazione delle palestre sono collocate preferibilmente al termine delle lezioni o dei servizi scolastici integrativi.

PROGETTI POMERIDIANI I costi dei corsi verranno contenuti per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di ragazzi.  Le eventuali economie di gestione saranno destinate a finanziare  possibili gratuità in favore di alunni bisognosi e meritevoli, sulla base della segnalazione degli insegnanti di classe, ed attività o materiali destinate alla generalità dell’utenza scolastica per compensare almeno in parte la riduzione delle risorse a disposizione.

Progetti lingue straniere Conversazione in lingua tedesca con docenti madrelingua

CERTIFICAZIONI COMPETENZE ACQUISITE NELLE LINGUE STRANIERE Esame “FIT IN DEUTSCH 2″, finalizzato alla certificazione delle competenze in lingua tedesca

Corso di lingua latina  

Partecipazione giochi matematici

Olimpiadi di astronomia Con il pretesto della competizione, viene offerta agli alunni della scuola un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con ragazzi di altre scuole, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto dei loro valori morali e loro doti cognitive.

Promozione ed educazione alla lettura   Settimana della lettura e giornata della poesia di istituto L’obiettivo è quello di attribuire al libro il ruolo di protagonista, perché venga esplorato in tutte le sue potenzialità e dimensioni, ma soprattutto perché, attraverso la sua scoperta e frequentazione, si agevoli lo sviluppo delle competenze necessarie al pieno inserimento nella vita sociale e civile delle studentesse e degli studenti della nostra scuola.

Progetti espressivo - musicali Giornata della musica Giornata della creatività artistica 

Progetto “I pericoli del web”

Giornalino della scuola anche on line   “L’ALVEARE” con redazione formata dagli studenti

Progetto Kaki The kaki tree project: “L’albero della pace”

Gruppo fotografico di Istituto “Vedo il mondo con occhi diversi”

Gruppo sportivo di Istituto “Fare gruppo in perenne movimento”

PROGETTI Durante l’anno scolastico possono essere attivate ulteriori iniziative come ampliamento dell’offerta iniziale. Le attività pomeridiane proposte verranno attivate in diversi periodi dell’anno, solo a raggiungimento di un numero minimo di adesione di alunni (10 alunni).

Classe ad indirizzo musicale

Orario settimanale 33 ore settimanali

Indirizzo musicale Le classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado possono essere formate anche con " con gruppi di alunni provenienti da classi diverse", ma comunque “nel rispetto dei criteri generali per la formazione delle classi". "Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali".

Indirizzo musicale Nella scuola “Campi” gli alunni iscritti alla classe prima verranno probabilmente suddivisi tra tutte le classi che saranno formate, ciò, allo scopo di evitare qualsiasi forma di sbilanciamento nella loro formazione. Pertanto, la classe prima ad indirizzo musicale che si formerà, di anno in anno, sarà tale solo dal punto di vista organizzativo, essendo i suoi componenti in realtà appartenenti a tutte le classi prime della scuola “Campi”.

Indirizzo musicale Altro aspetto caratterizzante l'indirizzo musicale è la possibilità di poter scegliere uno tra i quattro strumenti scelti dal Collegio docenti in sede di approvazione iniziale. Non se ne possono scegliere altri e, allo stesso tempo, ci deve essere un numero sufficiente di alunni iscritti ad ognuno dei quattro strumenti, per poter mantenere attivo l'indirizzo.

Indirizzo musicale Gli strumenti proposti dalla scuola “Campi” sono quattro: Pianoforte Chitarra Violino Tromba

Obbligo della frequenza triennale La scelta dello studio dello strumento musicale comporta l’obbligo di frequenza per l’intero corso triennale. Non è possibile ritirarsi al termine del primo o del secondo anno, oppure, nel corso dei singoli anni scolastici.

Prova attitudinale L'ammissione al corso consisterà in una semplice prova orientativo - attitudinale per la quale non occorre che il ragazzo o la ragazza candidato sappia suonare uno strumento. Chi sa già suonare potrà eseguire brani musicali a propria scelta. Verranno valutati attentamente le inclinazioni, le capacità ritmico - melodiche, l’idoneità fisica e la motivazione.

Prova attitudinale Verranno valutati attentamente le inclinazioni, le capacità ritmico - melodiche, l’idoneità fisica e la motivazione. La commissione, costituta dai docenti di strumento, al termine dei test stilerà una graduatoria in base al punteggio conseguito dai candidati e renderà pubblica la composizione delle classi dei 4 strumenti.

Prova attitudinale La classe sarà divisa equamente tra i seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, tromba, violino.

Prova attitudinale Il test attitudinale è una prova indispensabile per: l’individuazione delle attitudini di ciascun alunno la formazione di gruppi funzionali la formazione di un’eventuale graduatoria di riserva.

Prova attitudinale In definitiva, la Commissione, formata dai quattro docenti di Strumento Musicale, selezionerà chi potrà essere ammesso e quale sarà lo strumento più adatto, tenendo in considerazione le preferenze dei candidati ed il loro eventuale curriculum musicale, nel rispetto della graduatoria che si verrà a creare.

Ciascun alunno viene seguito individualmente dal docente di strumento, perciò chi avesse già avviato la pratica strumentale, non deve “ricominciare” da capo.

Scelta dello strumento Pertanto, la scelta dello strumento, pur tenendo conto delle indicazioni fornite dalla famiglia, verrà comunque orientata dagli insegnanti di strumento in seguito alla prova attitudinale predisposta dall’Istituto.

SI PUÓ CAMBIARE LO STRUMENTO? Una volta assegnato lo strumento non è possibile cambiarlo, né in corso d'anno né negli anni successivi.

Organizzazione Gli alunni di strumento musicale, oltre al normale orario effettuato dagli altri studenti, sono impegnati, solitamente per due o tre giorni alla settimana, nella realizzazione delle attività curriculari previste nel corso musicale, (lezioni individuali, lezioni collettive, musica d'insieme, lettura e teoria musicale, ascolto partecipativo, ecc.) e nello studio quotidiano a casa dello strumento.

Orario Sono previsti uno/due rientri settimanali pomeridiani di un'ora tra il lunedì e il venerdì. Lezioni a gruppi di tre o quattro allievi con momenti individuali, di insieme e di ascolto reciproco.

Orario L’orario della lezione individuale verrà concordato con i docenti si svolgerà in un pomeriggio, che verrà comunicato al più presto, in una fascia oraria che va dalle 14.05, in avanti. Le lezioni di musica d’insieme si svolgeranno in un solo pomeriggio, definito d’intesa con i docenti, dalle ore 14.05, alle ore 15.00.

Valutazione La valutazione della disciplina avviene collegialmente tra i docenti di strumento, tenuto conto che specifiche attività, come la musica d'insieme, si svolgono alla presenza di tutti i docenti, e che, spesso, la teoria e lettura della musica viene effettuata da un docente del corso per gli allievi di tutte le specialità strumentali.

Nota Bene Il corso di strumento è considerato alla pari di qualsiasi altra disciplina curriculare, pertanto, sarà soggetto a valutazione intermedia e finale (con voto in decimi sulla scheda), a giustificazione delle assenze anche nelle ore pomeridiane, ad esame finale.

Attività collegate all’indirizzo musicale Saggi per classe di strumento, di interclasse (più strumenti), di musica d'assieme (musiche appositamente trascritte), partecipazione a manifestazioni cittadine, provinciali ed extraprovinciali dedicate alla musica nella scuola.

Saggi - Concerti - Open Day La Scuola Secondaria di I grado a Indirizzo Musicale “Campi” presenterà al pubblico i concerti degli allievi e degli insegnanti di strumento musicale, presso la propria sede e in spazi esterni.

IMPEGNI RICHIESTI AGLI ALUNNI Agli alunni viene richiesto di - partecipare con regolarità alle lezioni - eseguire a casa le esercitazioni assegnate - partecipare alle varie manifestazioni musicali organizzate dalla scuola

Costi a carico delle famiglie Si ricorda che la frequenza del corso è completamente gratuita, mentre l'acquisto degli strumenti e dei libri e degli spartiti, necessari per l'indispensabile pratica a casa, resta a carico delle famiglie.

STRUMENTI MUSICALI Durante la fase iniziale del corso i professori consigliano i genitori guidandoli all'acquisto di uno strumento con le caratteristiche opportune per l'alunno. Il costo di uno strumento da studio (violino, tromba, chitarra) è generalmente abbastanza contenuto, partendo dai 150 - 200 €. Il pianoforte ha sicuramente prezzi meno accessibili, ma è possibile, rivolgendosi a negozi di strumenti musicali, prenderlo a noleggio per cifre modeste.

STRUMENTI MUSICALI La scuola provvederà a mettere a disposizione delle famiglie alcuni preventivi per l’acquisto degli strumenti, da loro liberamente consultabili presso la segreteria dell’Istituto. L’Istituto non assume il ruolo di tramite per le famiglie riguardo l’acquisto degli strumenti musicali; esse sono libere di provvedere all’acquisto degli strumenti da un fornitore ritenuto di fiducia.

Strutture e laboratori della scuola: LIM nelle aule Laboratorio multimediale/linguistico Laboratorio scientifico Laboratorio informatico Laboratorio fotografico Biblioteca d’Istituto Palestra

PERCHÉ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA? HA INSEGNANTI MOTIVATI, SENSIBILI ALLE INNOVAZIONI DIDATTICE ED ORGANIZZATIVE ACCOGLIE NON SOLTANTO DELL’ALUNNO, MA ANCHE DELLA SUA FAMIGLIA INSTAURA RAPPORTI CON LE FAMIGLIE BASATI SULLA DISPONIBILITA’ E LA FIDUCIA RECIPROCA RICERCA LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI E LI CONSIDERA COME RISORSA ORGANIZZA ATTIVITÁ DIDATTICHE CHE VALORIZZANO, SOSTENGONO E SUSCITANO INTERESSI ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SIGNIFICATIVI

PERCHÉ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA? PERMETTE AGLI ALUNNI DI COMPIERE SCELTE SULLA BASE DEGLI INTERESSI PERSONALI OFFRE LA POSSIBILITÁ DI SVOLGERE IL POMERIGGIO ATTIVITÁ OPZIONALI FACOLTATIVE DI TIPO INTEGRATIVO DEL CURRICOLO ORIDNARIO DI BASE PROPONE ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO ORGANIZZA PERCORSI DI APPRENDIMENTO PERSONALIZZATI PER GLI ALUNNI PIÚ DEBOLI E FRAGILI SOSTIENE LE ECCELLENZE È INSERITA E PARTECIPA IN MODO ATTIVO ALLE INIZIATIVE PROPOSTE DAL CONTESTO TERRITORIALE (ENTI. ASSOCIAZIONI, …)

Dove reperire le notizie riguardo alle iscrizioni Sul sito web dell’Istituto www.iccremonauno.it sempre aggiornato

Ci auguriamo che il modello di scuola presentato durante questo incontro risponda alle aspettative delle famiglie. Siamo pronti al confronto a rispondere ai dubbi e alle perplessità a soddisfare le vostre ulteriori “curiosità”.

Il Dirigente scolastico (Dottor Piergiorgio Poli) GRAZIE Il Dirigente scolastico (Dottor Piergiorgio Poli)