ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
La Lavagna Interattiva Multimediale
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
COMPETENZE: risultati del questionario
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI

INDICE 1. Il Questionario 1.1. Le Aree Indagate 1.2. Tempi e partecipanti 1.3. I risultati 1.4. Considerazioni finali

1.Il Questionario Incontriamoci DOCENTI 2014/15 1.Il Questionario Incontriamoci ALUNNI 2014/15 1.Il Questionario Incontriamoci GENITORI 2014/ Le Aree Indagate Abbiamo chiesto ai docenti di valutare l’attività sia in termini di soddisfazione che di consigli per modifiche e miglioramenti con lo scopo di rilevare lo scarto eventualmente esistente tra i due aspetti. Le aree indagate dal questionario sono tre: 1) valutazione e organizzazione dei contenuti. 2) difficoltà rispetto a contenuti, metodo, tempi e organizzazione. -utilità rispetto a conoscenza, comunicazione e curricoli. 3) valenza educativa/riproposta, osservazioni, commenti e suggerimenti Le Aree Indagate Abbiamo chiesto agli alunni di valutare l’attività sia in termini di soddisfazione che di consigli per modifiche e miglioramenti con lo scopo di rilevare lo scarto eventualmente esistente tra i due aspetti. Le aree indagate dal questionario sono due: 1) valutazione e organizzazione dei contenuti. 2) proposte scelta discipline 1.1. Le Aree Indagate Abbiamo chiesto ai genitori se sono stati informati delle varie attività e come e se hanno avuto la percezione di un riscontro positivo. Le aree indagate dal questionario sono due: 1)informazione e valutazione dei contenuti. 2)…… 3) valenza dell’attività

AREA 1: DOCENTIALUNNIGENITORI L’area 1 prevede 3 item riguardanti “ valutazione e organizzazione della esperienza”. Rileva le opinioni dei docenti in merito a due aspetti: atteggiamento e collaborazione tra docenti conoscenza e relazione tra docenti e alunni nei diversi ordini scolastici. L’area 1 prevede 7 item riguardanti: “ partecipazione, interesse, relazione, modalità e contenuti”. Rileva le opinioni degli alunni in merito a due aspetti: partecipazione interesse e relazione inerenti alle attività modalità, organizzazione e utilità dei contenuti inerenti alle attività L’area 1 prevede 6 item riguardanti: “informazione e valutazione dei contenuti”. Rileva le opinioni dei genitori in merito a due aspetti: valutare se l’informazione è pervenuta in modo corretto ed efficace, ( item ) esprimere il parere riguardo la valenza dell’attività in base a quanto percepito dai ragazzi e dagli incontri con i docenti (item 5 6 ).

A REA 2 L’area 2 docenti indaga con 2 item multipli “ Difficoltà e utilità” rispetto a: contenuti, metodo, tempi e organizzazione conoscenze, sperimentazioni, comunicazione e curricoli L’area 2 alunni indaga con 3 item le scelte, i suggerimenti e la valutazione rispetto a: proposte e organizzazione incontri per primaria - quale disciplina avresti scelto? per secondaria - quale disciplina consiglieresti? DOCENTI ALUNNI

AREA 3: DOCENTIALUNNIGENITORI L’area 3 Eventuale riproposta Osservazioni, commenti e suggerimenti. L’area 3 Valutazione dell’esperienza. L’area 3 Valutazione riguardo l’utilità dell’esperienza.

1.2 TEMPI E PARTECIPANTI DOCENTIALUNNIGENITORI Tutti i questionari Docenti, anonimi, sono stati predisposti sul desktop delle aule insegnanti e inviati a casa dei docenti stessi. Sono stati compilati dai docenti che hanno aderito al progetto Non è chiaro quanti docenti delle classi V abbiano partecipato al progetto ma 11 hanno inviato il sondaggio. IL QUESTIONARIO: d/1ZPmhlRBlJ5LK_0jefvRf97 V_di3jiT1lxBcIP7deCxc/viewf orm Il sondaggio, anonimo, era rivolto agli alunni delle classi 5 Sc. Primaria e delle classi 1 della Sc. Sec. I°. E’ stato compilato nel corso dell’anno in momenti diversi al termine di ogni attività, nelle aule di informatica, anche in collaborazione con i docenti di informatica e tecnologia. Primaria Su 160 alunni 144 sono i sondaggi pervenuti. Secondaria Su 186 alunni 160 sono i sondaggi pervenuti. IL QUESTIONARIO: d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/edihttps://docs.google.com/forms/ d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/edit Il sondaggio, anonimo, era rivolto ai genitori degli alunni delle classi 5 Sc. Primaria e delle classi 1 della SC. Sec. I°. E’ stato comunicato tramite avviso in classe, circolare e verbalmente dalla FS V&M di compilarlo nel sito della scuola. Il referente del sito, professor Zucchiatti, aveva predisposto una finestra e link in Home per facilitarne l’accesso. Su 160 alunni primaria e 186 della secondaria, 95 sono i questionari di gradimento pervenuti. IL QUESTIONARIO: d/1XZBlCBLaVwKv1bcuv8ZC V-7lb8zk59BH9c- 0gNes4Lc/edit

1.3 - I RISULTATI DOCENTIALUNNIGENITORI Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Docenti s/d/1ZPmhlRBlJ5LK_0jefvR f97V_di3jiT1lxBcIP7deCxc/ viewanalytics Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Alunni /d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/viewanalytics Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Genitori s/d/1j1biqia2pMo6nZEh6Z0 FIZ6I_f5tvWPHfSED05Ko2 d8/viewanalytics

1.4 C ONSIDERAZIONI FINALI I questionari hanno mantenuto per la maggior parte gli item dell’a.s Sono stati modificati ove è stato suggerito dalle parti interessate o per migliorarli nella fruibilità delle informazioni date. Ecco in conclusione e in sintesi quanto emerso. Docenti, alunni e genitori ritengono positiva le esperienze di incontro organizzate dalla scuola. Le attività, i contenuti e le modalità sono state accolte favorevolmente, partecipate dagli alunni con entusiasmo, interessanti e presentate in modo chiaro. Scendendo nel particolare, ossia analizzando alcuni aspetti delle proposte emerge che:

Educazione motoria Lingue straniere Arte Educazione musicale Scienze Matematica Geo-storia Italiano Tecnologia Lingue Straniere e Matematica al primo posto Italiano Educazione artistica Educazione motoria Geo-Storia Educazione musicale Tecnologia Scienze Le attività che vorrebbero fare gli alunni della primaria, sono, in ordine di gradimento: Quelle invece che consigliano gli alunni della secondaria, vista la loro esperienza, sono:

Questo fa capire come alla Sc. primaria ci sia la voglia, la curiosità di sperimentare discipline quali ed. motoria e ed. artistica forse poco strutturate nel loro percorso. Gli alunni della Sc. secondaria invece, indicano quale maggiore utilità un lavoro con le discipline lingue straniere, matematica e italiano per favorire forse l’approccio a nuovi metodi e materiali di insegnamento. Osservazioni e suggerimenti Gli alunni suggeriscono che l’attività sia programmata per un tempo più lungo anche nel corso dell’intero anno e con classi diverse. Per migliorare la relazione tra compagni propongono uscite didattiche condivise. I Docenti rilevano lacune soprattutto nei tempi di realizzazione delle attività (poche ore e difficoltà organizzazione tempi) e spazi non adatti e non attrezzati. Indicano come suggerimento la ricerca di un tema forte e condiviso tra i due ordini di scuola..

Promemoria 2015/16 Necessario stilare un protocollo di procedura per avviare già da settembre /ottobre contatti e definizione percorso Incontriamoci 2015/16 Importante riflettere come individuare la scelta delle discipline/attività e i coordinatori del progetto. Incrementare la collaborazione con referente sito web per pubblicazione materiali e con i docenti di Tecnologia e i responsabili delle aule informatica per agevolare compilazione questionari di gradimento in tempi rapidi al termine di ogni attività.