Cos’è il pragmatismo americano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La mediazione didattica in Storia
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
JOHN DEWEY John Dewey (Burlington, 20 ottobre 1859 – New York, 1º giugno 1952) è stato un filosofo e pedagogista statunitense. È stato anche scrittore.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
►Attività di ricerca-azione►
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La prospettiva socio-costruttivista
Dall’incontro al processo educativo
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
Area sostegno ai processi innovativi
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
La rivoluzione scientifica
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Jean Piaget.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
PEDAGOGIA E DINTORNI.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
JOHN DEWEY.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Empirismo e razionalismo
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
LA COMUNICAZIONE.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Cos’è il pragmatismo americano
Il pragmatismo americano
Transcript della presentazione:

Cos’è il pragmatismo americano Movimento filosofico che nasce verso la fine del 1800 negli Stati Uniti. Propone una teoria logica del “significato”. Il concetto di un oggetto si identifica con i suoi effetti pratici. Charles Sanders Peirce (1839-1914) Riprende la teoria del significato di Peirce traducendola in una teoria della verità. Vero è ciò che dà luogo a conseguenze pratiche soddisfacenti rispetto alle esigenze vitali degli individui. William James (1842-1910) Il pragmatismo americano Applica il pragmatismo alla psicologia sociale e comportamentistica che secondo lui è interessata all’effetto che il gruppo sociale possiede nella determinazione dell’esperienza e della condotta del soggetto. George Herbert Mead (1863-1931) Pedagogia sperimentale

Lo strumentalismo deweyano John Dewey (1859-1952) riprende il pragmatismo di James, Peirce e Mead e lo rielabora in ciò che egli stesso denominerà STRUMENTALISMO. John Dewey: lo strumentalismo Attribuzione di valore strumentale alla conoscenza e al pensiero nella risoluzione delle situazioni problematiche. Pedagogia sperimentale

La formazione di John Dewey HEGEL DARWIN Realtà è un tutto unitario (monismo) le cui articolazioni e opposizioni sono sempre relative, sono momenti di uno sviluppo e non divisioni statiche. Realtà ricondotta a un principio unitario sottostante all’apparente molteplicità e discontinuità dei fenomeni; negazione dualità tra materia e spirito, tra mondo e Dio. Modello biologico che permette di assimilare ogni problema al cattivo aggiustamento fra organismo e ambiente. John Dewey: la formazione Pedagogia sperimentale

L’influenza del darwinismo sulla filosofia Evoluzionismo darwiniano permette di ripensare radicalmente i rapporti individuo-ambiente in termini biologici ma anche in termini culturali e sociali. Darwinismo trasposto dal campo biologico a quello della teoria della conoscenza. RIFIUTO DELLA TEORIA CLASSICA DELL’INTELLIGENZA PURAMENTE CONTEMPLATIVA (abbandono pretesa di ricercare origini ultime e cause assolute) Conoscenza come un tipo di interazione tra organismo e ambiente; riflessione come momento di crisi in tale rapporto. John Dewey: la formazione Esperienza strettamente connessa al pensiero e alle inferenze. Pensiero assume una dimensione temporale e storica; è lo strumento che consente all’uomo di ristabilire l’equilibrio e conseguire l’adattamento alle condizioni ambientali necessario alla sua sopravvivenza. Logica genetica e funzionale che spiega il processo del pensiero, l’attività della ricerca e dell’indagine e gli atti di giudizio come risposte agli stimoli ambientali nel tentativo continuo di ristabilire gli equilibri turbati. Pedagogia sperimentale

L’uomo non è un passivo spettatore della realtà bensì è continuamente coinvolto nel flusso degli eventi, vi partecipa attivamente valutandone le dinamiche e i processi. UOMO MONDO L’interazione tra uomo e mondo sta alla base del pensiero pedagogico dello studioso poiché, l’istruzione scaturisce dalla partecipazione attiva dell’individuo al patrimonio culturale umano. Menù

Definizione di conoscenza La sistemazione di una particolare situazione mediante una particolare ricerca non garantisce che tale conclusione sistemata sia destinata a rimanere tale. Il conseguimento di credenze ben ordinate non si verifica che progressivamente; non v'è opinione tanto elaborata da non esser suscettibile di ulteriore indagine. È soltanto la risultante convergente e cumulativa di un'indagine continuativa quella che definisce il termine conoscenza nella sua accezione generale (J. Dewey, Logica, teoria dell’indagine, 1938, p. 18) John Dewey: la conoscenza

L’esperienza secondo Dewey è una manifestazione di un’interazione dell’organismo con l’ambiente circostante. un modo oggettivo che entra nelle azioni e nelle passioni degli uomini e che subisce modificazioni attraverso le loro risposte. sperimentale, proiezione nel futuro, sforzo di cambiare il dato. caratterizzata da nessi e continuità. strettamente connessa al pensiero e alle inferenze. John Dewey: l’esperienza Pedagogia sperimentale

I criteri dell’esperienza CONTINUITÀ I criteri per poter distinguere una esperienza educativa da un’esperienza diseducativa CUMULATIVITÀ John Dewey: l’esperienza INTERAZIONE Pedagogia sperimentale

I criteri dell’esperienza Il principio della continuità dell’esperienza significa che ogni esperienza riceve qualcosa da quelle che la hanno preceduta e modifica in qualche modo la qualità di quelle che seguiranno. (John Dewey, Esperienza e educazione, 1938, p. 19) L’interazione assegna eguali diritti ai due fattori dell’esperienza, le condizioni obiettive e le interne. Qualsiasi esperienza normale è un gioco reciproco di queste due serie di condizioni. Prese insieme, e nella loro interazione, costituiscono quella che io chiamo situazione. (Ivi, p. 26) John Dewey: l’esperienza

Il miglior modo di pensare Il miglior modo di pensare […] è il pensiero riflessivo: quel tipo di pensiero che consiste nel ripiegarsi mentalmente su un soggetto e nel rivolgere a esso una seria e continuata considerazione (Come pensiamo, 1933, p. 61) John Dewey: il pensiero riflessivo Pedagogia sperimentale

Le caratteristiche del pensiero riflessivo Il pensiero riflessivo è una catena mira a una conclusione spinge all’indagine John Dewey: il pensiero riflessivo Il pensiero riflessivo comporta uno stato di dubbio un’operazione di ricerca, di indagine, per trovare i mezzi che risolveranno il dubbio e apporteranno la soluzione Pedagogia sperimentale

John Dewey: l’indagine Il processo di ricerca che l'uomo mette in atto, attraverso il pensiero riflessivo, per risolvere i problemi e adattarsi così al mondo naturale, culturale e sociale che lo circonda (strumentalismo) è l’indagine Ha inizio con un dubbio, una situazione incerta, problematica, che è sintomo di squilibrio nel rapporto individuo-ambiente… John Dewey: l’indagine … e si conclude momentaneamente con la risoluzione del dubbio, con l’apparire di una situazione risolta e tranquilla, cioè con il ristabilimento dell’equilibrio turbato. Pedagogia sperimentale

Quale sarà la strada migliore per arrivare a casa? Un esempio di indagine Mi affido al caso o … rifletto? Rifletto. Quale sarà la strada migliore per arrivare a casa?  consulto lo stradario (suggestione - osservazione - raccolta di dati)  faccio delle ipotesi sul percorso migliore in relazione ai tempi, alle condizioni, al mezzo di trasporto ecc. (idea)  verifico mentalmente tutte le possibilità (ragionamento)  decido di andare a sinistra (verifica mediante l’azione) John Dewey: l’indagine «Il grande vantaggio che proviene dal possedere l’abito della riflessione è che l’insuccesso non è mai un mero insuccesso. Esso è istruttivo. Chi pensa realmente impara tanto dai fallimenti quanto dal successo. Quando l’insuccesso non è dovuto a un’occasione fortuita, esso indica al pensiero che vi è coinvolto quali osservazioni dovranno ulteriormente aver luogo e suggerisce quali modificazioni dovranno essere introdotte nell’ipotesi con cui si sta operando» (J. Dewey, Come pensiamo, 1933, p.188) Pedagogia sperimentale

L’atteggiamento scientifico L’atteggiamento scientifico, basato sul pensiero riflessivo, è proprio del senso comune della scienza John Dewey e il pensiero riflessivo Pedagogia sperimentale

Senso comune e indagine scientifica Nel senso comune troviamo atteggiamenti simili a quelli della scienza nel senso più specializzato, e insieme altri atteggiamenti che sono completamente non scientifici. C’è chi lavora per abitudine o con metodi basati su tentativi casuali, e chi è schiavo di dogmi e guidato da pregiudizi, proprio come c’è chi usa le proprie mani, gli occhi e le orecchie, per ricavare conoscenze da tutto ciò che passa per la sua strada e usa il cervello di cui dispone per estrarre significato da ciò che osserva (L’unità della scienza come problema sociale, 1938, p. 34). John Dewey e il pensiero riflessivo Pedagogia sperimentale

“Il mio Credo Pedagogico” Esperienza Esperienza Sociale Pensiero Menù

Menù L’educazione deve Ricostruire l’esperienza sociale Ricostruire l’esperienza personale Sollecitare i giovani Indurre all’elaborazione di migliori forme di vita Menù

Principi fondamentali dell’opera 1 L’istruzione deriva dalla partecipazione dell’uomo alla cultura 2 L’istruzione è un processo sociale ed è inerente alla vita 3 L’attività sociale del bambino è il fulcro dei programmi didattici 4 L’istruzione è il fondamento del progresso sociale e politico Menù

L’educazione è democratica Vi è un rapporto partecipativo tra docente e alunno Creazione di una coscienza politica Menù

Pensiero riflessivo, democrazia e educazione È decisamente desiderabile, e in certe condizioni realizzabile, che tutti gli uomini diventino scientifici nei loro atteggiamenti: genuinamente intelligenti nei loro modi di pensare e di agire. Si tratta di un obiettivo realizzabile perché tutte le persone normali hanno quelle potenzialità che rendono questo risultato possibile. Ed è un obiettivo da auspicare, perché questo atteggiamento costituisce in sostanza, la sola e definitiva alternativa al pregiudizio, al dogma, all’autorità, all’uso coercitivo della forza in difesa di interessi particolari. John Dewey e il pensiero riflessivo L’unità della scienza come problema sociale, 1938, p. 37

“Scuola e Società” Società preindustriale Società industriale Il fanciullo partecipava al lavoro Società industriale La meccanizzazione ha allontanato il fanciullo dal lavoro Menù

Menù La scuola deve Creare continuità tra lavoro e istruzione Favorire la socializzazione sul piano lavorativo Favorire la formazione del carattere Organizzare esperienze lavorative Menù

“Democrazia ed Educazione” La scuola deve Mediare tra società e fanciullo Fornire esperienze semplificate di vita Menù

Menù Solo la Democrazia Rispetta i valori dell’individuo Rende efficace l’azione educativa Rispetta i valori della socializzazione Tiene conto degli interessi individuali Menù

Il Metodo Menù Il metodo deve Rispettare gli interessi degli alunni Essere relazionato agli alunni Permettere agli alunni di raggiungere i propri obbiettivi Menù

La figura dell’insegnante L’insegnante è un leader intellettuale Ha una valida preparazione culturale e professionale Possiede una cultura di base organica Menù

“Le Fonti di una Scienza dell’Educazione” Teoria Pratica Menù

Il sapere non è fisso e definito È un sistema elastico basato sull’esperienza L’esperienza è fluida Menù

Poiché l’esperienza è fluida la didattica non può essere teorizzata Insegnare è un’arte Menù

L’esperimento di Chicago Scuola dell’infanzia (4-6 anni) Programmi didattici a carattere ludico (7 anni) Anno ponte basato sull’avviamento al lavoro scolastico Menù

Attività di laboratorio; Collegamenti interdisciplinari Scuola primaria (8-12 anni) Attività di laboratorio; Collegamenti interdisciplinari Studi secondari (14-18 anni) Preparazione al lavoro; Percorsi culturali; Ricerca del fondamento del sapere Menù

È una palestra di democrazia La scuola superiore È una palestra di democrazia È fulcro di collaborazione e sintesi culturale È progettata attivamente Menù

Conoscenza dell’ambiente sociale Conoscenza dei simboli culturali Curriculo formativo Occupazione attiva Conoscenza dell’ambiente sociale Conoscenza dei simboli culturali Menù

Critiche Dewey Ha un eccessiva tendenza sperimentale Trascura il valore della verità Svaluta l’educazione attraverso la cultura Menù

Svaluta la dimensione spirituale dell’individuo Inoltre Svaluta la dimensione spirituale dell’individuo Menù