SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale Via Santhià
Advertisements

I RICORDI DELLA MEMORIA
Il "Giorno della Memoria"
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
1937 : il pericolo ebraico.
CORSO PROGETTO DOCENTE
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
27 gennaio giorno della memoria.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
LO STERMINIO DEGLI EBREI
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Per non dimenticare Avanti 27 gennaio 2010 “Disegna ciò che vedi”
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
Il giorno della memoria
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
IL GIORNO della MEMORIA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Benvenuti, questo è linizio di unesperienza che vuole farvi riflettere. Vi parlerò di bambini che hanno avuto appena il tempo di affacciarsi alla vita,
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Il termine olocausto, Shoa
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
Il “Giorno della Memoria”
Per non dimenticare!.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
SHOAH PER NON DIMENTICARE. Deportazione di ebrei nei campi di concentramento.
Giornata della memoria
Avanzamento automatico
I TRIANGOLI DIMENTICATI
LA SHOAH.
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Il lessico della memoria
Creato dalla 2°G 1 1.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo di Vernole Scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
PAVEL FRIEDMAN ( 7 Gennaio 1921 – 29 Settembre 1944 ) ebreo cecoslovacco, nato a Praga e deportato al campo di concentramento di Tezerin 26 Aprile 1942,
Avanzamento automatico
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO

Ogni anno celebriamo questa giornata nella nostra scuola con approfondimenti, ricerche, riflessioni, letture, disegni, proiezioni, per non dimenticare e perchè ciò che è stato non accada mai più.

La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (legge n. 211 del 2000)

Il luogo simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, il Binario 21 dal quale partivano i convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e Mauthausen.

Il luogo simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, il Binario 21 dal quale partivano i convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e Mauthausen.

Lettura a cura degli alunni della classe quinta

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” Primo Levi

La farfalla  L’ultima, proprio l’ultima, di un giallo così intenso, così assolutamente giallo, come una lacrima di sole quando cade sopra una roccia bianca - così gialla, così gialla! – l’ultima, volava in alto leggera aleggiava sicura per baciare il suo ultimo mondo. Tra qualche giorno sarà la mia settimana di ghetto … Ma qui non ho visto nessuna farfalla. Quella dell’altra volta fu l’ultima: le farfalle non vivono nel ghetto.   Pavel Friedmann