Questo simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria. È in grado di memorizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO SCIENTIFICO
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Prove di verifica dei preapprendimenti
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Il Portfolio delle competenze
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
PROGETTO classi SECONDE
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Segui le lezioni di Kabbalah Autentica, con il gruppo Italiano di Bnei Baruch Vieni e Vedi.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Laboratorio di mappe mentali
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
A cura di: Nome alunno Nome alunno Nome Scuola Città Classe: classe.
QQ storia “Regolandia”
Benvenuti Anno scolastico
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
COME SI VOTA RINNOVO C.P.O.. I ca Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: voto per candidato, scheda bianca oppure scheda nulla.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
La robotica comincia nella Scuola dell'infanzia
V Seminario Nazionale “Le competenze tra apprendimento, misurazione e certificazione: la parola alle scuole” Vibo Valentia 29/30 Settembre 2015.
Andrea Maffia Università di Modena e Reggio Emilia
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
Insegnanti: Piero Pecoraro
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
BEE BOT e BLUE BOT
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
Transcript della presentazione:

Questo simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria. È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati. Bee-Bot possiede tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra.

Caratteristiche tecniche di Bee-Bot: Bee-Bot è stato realizzato in plastica resistente e presenta nella parte superiore semplici comandi mediante 4 tasti freccia.. Ogni passo avanti o indietro misura 15 cm e l’ape-robot compie rotazioni di 90° a destra o a sinistra. I bambini potranno programmare i vari percorsi agendo sui comandi, memorizzando fino ad una successione massima di 40 ordini. - conferma dei comandi ricevuti mediante suoni e luci - dimensioni: 12×10 cm - funziona con 3 batterie AA da 1,5 V (non incluse) - dopo due minuti di inattività entra in modalità stand-by A supporto di Bee-Bot, è stato ideato un software (opzionale) che, mediante la simulazione in 3D, offre la possibilità di muovere virtualmente Bee-Bot nei percorsi più interessanti (il circuito dei numeri, le strade della città, l’alfabeto, ecc.), dando anche l’opportunità di apprendere le prime basi della programmazione. Sono inoltre incluse diverse attività per differenti livelli di abilità. Bee-Bot Software

L’era della ROBOSCUOLA L’introduzione della robotica nella scuola dell’infanzia come strumento di supporto alle attività didattiche tradizionali può rinnovare il modo di fare scuola. Con questo spirito è stata introdotta la robotica nella scuola dell’infanzia ovviamente associata a creatività e partecipazione attiva dei bambini.

Obiettivo: sviluppare il pensiero logico-matematico attraverso l’utilizzo di un artefatto tecnologico. Obiettivi specifici: • saper osservare e descrivere un oggetto • formulare e verificare ipotesi sul funzionamento • rafforzare il concetto di quantità fino a 10 • favorire la lateralizzazione ( destra, sinistra) • orientarsi nello spazio secondo indicazioni • orientare oggetti nello spazio secondo indicazioni. ….PRESENTARE BEE-BOTS ALLA CLASSE: 1° FASE: CHI E’? DIAMOLE UN NOME. 2° FASE: COSA FA? FACCIAMO MUOVERE L’APE. 3° FASE: DOVE LO FA? COSTRUIAMOLE UNA CASA. 3° FASE: PARTECIPAZIONE ATTIVA: MUOVIAMOCI ANCHE NOI COME L’APE.