COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Perché?
Il presente progetto di uscita didattica internazionale si inserisce all'interno del progetto COMENIUS e prende il nome di EUROVOX MUSICA. I progetti COMENIUS seguono un protocollo organizzativo definito, sono monitorati dalle agenzie COMENIUS della Comunità Europea e cofinanziati direttamente dall'Europa. Nel nostro caso, l'Europa ha approvato l'intero progetto dei quattro paesi partecipanti: Francia (2 istituti), Inghilterra (1), Germania (1) e Italia (1), finanziandolo per un totale di euro. Di questi, l'agenzia italiana ha erogato direttamente all'Italia (Seregno) per l'intero progetto. Il primo acconto è stato accreditato dall'agenzia italiana al nostro Istituto in data
Obiettivi dell'iniziativa: Attraverso la visita preparatoria tenutasi a Clermont – Ferrand nel gennaio 2013, gli scambi regolari per via telematica, le videoconferenze, i paesi- partner prepareranno e concerteranno insieme una serie di quattro concerti con coro e orchestra. Si esibiranno in ciascuno dei paesi aderenti secondo questo calendario di massima: Middlesbrough dicembre 2013 (1 -6 dicembre) Clermont Ferrand (Francia) maggio 2014 Saalfeld (Germania) dicembre 2014 Seregno (Italia) maggio 2015
1° viaggio Regno Unito: Northern Yorkshire
Middlesbrou gh
Dal 1° al 6 Dicembre Partenza da Orio al Serio Airport volo Ryanair ore Arrivo a Manchster ore Da Manchester a Middlesbrough in pullman privato (3h. ca.) Arrivo a Middlesbrough previsto per le circa.
La scuola : Breckon Hill Primary School
Il Carlton Centre che ospiterà tutti gli studenti
Info sulla struttura: Carltonoutdoors Centre La struttura è specializzata nell’accoglienza dei giovani. Lo staff è formato da professionisti che possiedono le competenze necessarie e che vantano anni di esperienza nel settore. Un grande spazio è dato alla sicurezza. Infatti il Centro assicura qualità e sicurezza durante tutta la permanenza del soggiorno.
Sono previste delle escursioni: York York vista dall’alto La Cattedrale di York
Preparativi per il Natale a York Canti di Natale in Cattedrale Le strade di York
Saltburn by the sea
A partire dal 15 /10 sarà possibile reperire tutte le informazioni utili direttamente dal sito della scuola:
Ricaduta dell’esperienza sul percorso formativo Motivazione Apprendimento per esperienza Autonomia TRASVERSALE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO DISCIPLINARE Lingue straniere Strumento e concertazione insieme Relazioni interpersonali Conoscenza del territorio
Students’ Tasks: Cosa devono fare gli studenti Aspetto musicale:Aspetto linguistico: studiare perfettamente le parti orchestrali (essere in grado di gestirle in qualsiasi situazione ci troveremo a suonare: cattedrale, esterno, piccoli ambienti, pf. 4 mani etc.) Conoscere i testi dei brani nelle altre lingue, in particolare in inglese e nella propria seconda lingua Saper cantare i testi almeno in italiano Essere in grado di scambiare semplici informazioni relativamente al proprio campo di esperienza in L2 Il focus linguistico dell'anno sarà su inglese e francese, mentre per l'anno scolastico sarà su inglese e tedesco.
Materiale e Attività di Supporto Occorre avere a disposizione una penna USB dedicata al COMENIUS, dove scaricheranno dal sito della scuola gli spartiti, i testi, le notizie riguardanti il progetto e le proposte di approfondimento degli insegnanti. Registreremo un video di presentazione dell’orchestra Don Milani in lingua francese e inglese. A fronte di gravi mancanze (mancato studio parti, mancato percorso linguistico, assenza ad eventuali prove che si dovessero rendere necessarie) la quota eventualmente versata verrà restituita e l'alunno non parteciperà al progetto.
Il contributo per famiglia è di 200 euro complessive da dividere in due rate : una al 30 ottobre ed una al 30 novembre tramite bollettino postale o versamento su conto corrente bancario internet. (causale: NOME COGNOME ALUNNO - COMENIUS 1^ RATA o SALDO).
Siamo di fronte ad un grande impegno organizzativo ed educativo dell'indirizzo musicale e dell'Istituto: ad ogni ragazzo la responsabilità di coglierne la rilevanza, compiendo tutto il percorso educativo, musicale e linguistico. Per dubbi o info I GENITORI potranno scrivere al seguente indirizzo