BiodiverCity: la Biodiversità in Città

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Laboratorio I Giovani e lImprenditoria: quali risposte? Cristiano Albergamo Salerno, 22 novembre 2012 In collaborazione con lo Istituto Tecnico Statale.
Progetto LIFE Nature HABI.COAST Azioni di tutela di habitat prioritari costieri di Torre Guaceto Conferenza Stampa 11 novembre 2005.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
Visita alla Banca del Germoplasma
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
1 Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo SASSUOLO Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR.
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto di educazione ambientale
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Tutti gli alunni dell’Istituto
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Motivazioni al progetto: Integrazione scolastica ridotta alla frequenza scolastica Difficoltà d’inserimento sociale Aiuto concreto alle famiglie Dispersione.
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

BiodiverCity: la Biodiversità in Città Istituto Magistrale Eleonora d’Arborea

BiodiverCity Chi? 548 alunni , 61 classi (40% della popolazione scolastica) in particolare 5 classi II

Progetto BiodiverCity: la Biodiversità in città Obiettivi: Contribuire alla tutela della biodiversità; Incentivare i comportamenti sostenibili finalizzati alla corretta gestione delle risorse naturali; Favorire la creazione di reti tra il mondo della scuola e centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, privati, società civile, associazioni, scuole, comunità locale.

Tutte le classi: conferenze sul progetto e sulla biodiversità della Sardegna Classi II dell’Istituto: Uscita alla scoperta della biodiversità presente nella città di Cagliari: un percorso naturalistico che porterà a visitare i colli di Cagliari, l’Orto Botanico e la Banca del Germoplasma della Sardegna. BiodiverCity Cosa? AZIONE 1: CONOSCIAMO LA BIODIVERSITA’ La biodiversità come valore da tutelare e promuovere.

BiodiverCity Visita all’AMP Capo Carbonara (Villasimius): Visita SIC Porto Giunco Gemellaggio IC Visita al CEAS Raccolta semi lentisco

Cosa? RICONOSCIAMO LA BIODIVERSITA’ BiodiverCity AZIONE 2: LAVORIAMO CON LA BIODIVERSITA’ Laboratori di sistematica Laboratori di moltiplicazione germoplasma COLTIVIAMO LA BIODIVERSITA’

Creazione di un vero e proprio Biodivercity Creazione di un vero e proprio giardino della biodiversità nel contesto cittadino, che ospiti le specie autoctone coltivate dagli studenti e che sia al tempo stesso una vetrina delle buone pratiche a sostegno della biodiversità. Cosa? AZIONE 3: PROMUOVIAMO LA BIODIVERSITÀ

Mostra-giardino “BiodiverCity: la Biodiversità in Città” Pulizia del terreno e impianto di irrigazione - Allestimento: piante moltiplicate e donate da Ente Foreste; materiale divulgativo prodotto all’interno del progetto Visita guidata alla mostra giardino Presentazione del giardino ai familiari, ospiti, autorità Cosa? AZIONE 3: PROMUOVIAMO LA BIODIVERSITÀ

Progetto BiodiverCity: la Biodiversità in città Risultati attesi: Aumento della consapevolezza e cambiamento di comportamenti degli studenti; Acquisizione di conoscenze sulla biodiversità vegetale; Riconoscimento delle principali specie vegetali della Sardegna; Creazione e mantenimento di un giardino condiviso nella scuola.

Avanzamento del progetto Azione 1: Conosciamo la biodiversità Conferenze sulla biodiversità della Sardegna

Avanzamento del progetto Creazione del logo Avanzamento del progetto Azione 3: Promuoviamo la biodiversità Elaborato dalla classe IIA S.U.

Avanzamento del progetto Progettazione del quaderno di campo Avanzamento del progetto Azione 3: Promuoviamo la biodiversità Quaderno di campo

Gemellaggio Visita all’AMP Capo Carbonara Villasimius Visita SIC Porto Giunco Gemellaggio IC

Grazie per l’attenzione! Biodivercity Insieme a chi? PARTNERS DEL PROGETTO Grazie per l’attenzione!