1Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese Verifica degli obiettivi di programma BP Anno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Istituto Cinque Giornate
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
BENVENUTI all’.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

1Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese Verifica degli obiettivi di programma BP Anno 2015

2Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese Assessorati Assessorati Istruzione Istruzione Cultura e Tempo Libero Cultura e Tempo Libero Sport Sport Lavoro e Attività produttive Lavoro e Attività produttive Politiche giovanili e Associazionismo Politiche giovanili e Associazionismo

3Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese PRINCIPI OPERATIVI -

4Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese TRASVERSALITA’ – LE RAGIONI Complesso - Ciò che risulta dall'unione di più parti o elementi Semplice - ciò che consiste di un solo elemento

5Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese TRASVERSALITA’ DI PROCESSI E PRODOTTI Istruzione e Cultura Sport e Tempo libero Politiche giovanili Lavoro e Attività Produttiv e Associazi onismo RICERCA DELLE RELAZIONI E DEI DENOMINATORI COMUNI

6Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese TRASVERSALITA’ – LE FINALITA’ Miglioramento della qualità di programmazione (tipologie, tempi e target); Governo degli elementi ed aspetti economici in situazione di scarsità di risorse; -Rafforzamento del sistema di conoscenze e relazioni; -Passaggio dalle Pratiche ai Modelli (progettualità);

7Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese TRASVERSALITA’ - ESEMPI RECENTI

8Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese TRASVERSALITA’ - ESEMPI NEL PROSSIMO FUTURO Progetto di educazione alla Legalità Diamoci una regolata (Bando Regione Lombardia) Soggetti coinvolti e azioni (Partner e collaboratori) Comune di Pregnana Milanese Scuole di Pregnana Associazione L’Impronta Associazione GS Pregnanese Osservatorio sulla Criminalità Un. Degli Studi di Milano

9Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese MODULARITA’ DELLE PROPOSTE RICERCA DELLE SOMIGLIANZE PROPOSTE FORMAT SU COMUNE DENOMINATORE RISORSE

10Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese MODULARITA’ – Le finalità Potenziamento delle possibilità di comunicazione Miglioramento della programmazione e riconoscibilità delle proposte; Governo degli elementi ed aspetti economici in situazione di scarsità di risorse;

11Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese MODULARITA’ – ESEMPI RECENTI

12Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese MODULARITA’ ESEMPI NEL PROSSIMO FUTURO Conferma dei progetti di: Rassegna teatrale adulti e bambini Ciclo di incontri Libri … Arriva il cinema d’Estate

13Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese PROGETTUALITA’ DELLE IDEE RICERCA DELLA SOSTENIBILITA’ Idea Contenuti di attività ed azioni Programmazione ed organizzazione RISORSE

14Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese PROGETTUALITA’ – Le finalità Possibilità di aumento delle risorse economiche disponibili attraverso forme di cofinanziamento e sponsorizzazione Miglioramento delle proposte complessive e sostenibilità nel tempo; Maggiore autonomia, partecipazione e valorizzazione delle risorse ideative di partner e collaboratori

15Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese PROGETTUALITA’ – ESEMPI RECENTI 2015 BANDO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ € Laboratori educativi per alunni; Laboratori educativi per genitori; Indagine sociale Quartiere Stazione; Eventi culturali e di presidio sociale dei luoghi pubblici BANDO SPORT € Progetto Baskin nella scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado; Acquisto di 2 defibrillatori inseriti nelle palestre della primaria e secondaria e corso d’uso per insegnanti e istruttori sportivi (40 persone);

16Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese PROGETTUALITA’ ESEMPI NEL PROSSIMO FUTURO Progettualità in ambito distrettuale CSBNO e Bandi Europei 2015/2020 (Europa Creativa)

17Presentazione obiettivi di programma Comune di Pregnana Milanese ATTIVITA’ -

18 Comune di Pregnana Milanese Attività CULTURA E ASSOCIAZIONISMO -aumento del numero delle attività, delle iniziative e degli eventi; - maggiore qualificazione delle scelte organizzative (diversificazione e coordinamento dell’offerta, attenzione ai target, collaborazione con le associazioni e con l’organismo della Consulta e apertura della partecipazione della Commissione Biblioteca, valorizzazione dei “luoghi di cultura e di aggregazione” del territorio, collaborazione a livello sovra comunale -approvazione del Regolamento sponsorizzazione eventi) - attenzione alla costruzione di opportunità di incontro, di dialogo di rispetto reciproco e di crescita della comunità. + 8% gli utenti attivi della biblioteca; + 26% i prestiti annui del patrimonio librario. 80 la media degli eventi annui: - realizzazioni: Art’instrada, Note di Notte, Rassegna teatrale per bambini e Rassegna teatrale per adulti; Ciclo di incontri Assaggi di letteratura; Mostre e incontri in Biblioteca; partecipazioni sovracomunali: Progetto Polo delle Filande; Contributo annuale medio alle associazioni socioculturali € Presentazione obiettivi di programma

19 Comune di Pregnana Milanese Attività SPORT E TEMPO LIBERO L’attività è proseguita nel solco del lavoro di collaborazione con le associazioni per la promozione e lo sviluppo delle attività sportive formali ed informali presso la cittadinanza. Nel corso di quest’anno verrà rinnovato l’appalto per la gestione del Torcida nel Centro Sportivo. Principali elementi: - proposta e sostegno dato alle manifestazioni sportive – ( Es. Street Basket, Festa dello Sport), - Ampliamento delle opportunità di attività sportiva: firma del Protocollo d'Intesa tra Comune e Associazione Solidalinsieme per mettere a disposizione delle associazioni e gruppi sportivi locali la palestra sita presso via Po a tariffe agevolate e assimilate a quelle delle palestre comunali. - Mantenimento delle tariffe d’uso delle strutture sportive per le associazioni al più basso prezzo del distretto rhodense -Mantenimento in efficienza e adeguamento delle strutture sportive: Rifacimento del manto erboso del campo di calcetto indoor del Centro Sportivo; Ristrutturazione degli spogliatoi e magazzino attrezzi della palestra della Scuola Primaria Manzoni, cofinanziato attraverso Bando regionale; - Acquisto di 2 defibrillatori per le palestre scolastiche; -Contributo annuale medio alle associazioni sportive € Presentazione obiettivi di programma

20 Comune di Pregnana Milanese Attività ISTRUZIONE La nostra Amministrazione ha voluto confermare in modo molto concreto il suo impegno a garantire in modo pieno ed inclusivo il diritto fondamentale all’istruzione ed all’educazione di bambini e ragazzi: - supportando dal punto di vista economico e materiale le richieste provenienti dal mondo scolastico con riguardo agli aspetti strutturali (VI e VII sezione della scuola dell’Infanzia Munari) e di organizzazione della didattica; -proponendo e sostenendo iniziative tese ad arricchire la qualità dell’offerta didattica ed educativa:. Grande attenzione è stata rivolta alla promozione ed al sostegno dei progetti scolastici ed extra scolastici (es. laboratori di educazione teatrale ed animativa; i laboratori di educazione musicale; il progetto libro - gioco; il progetto genitori; il progetto di educazione all'affettività) ed ai progetti rivolti a promuovere situazioni di benessere per alunne ed alunni (es. Progetto Tutti a Piedibus, Progetto Screening odontoiatrico, Progetto Expo e salute nutrizionale). - garantendo i servizi per le famiglie a parità tariffaria ((es. Pre-Post scuola, Trasporto e ristorazione scolastica). - Rinnovando la convenzione con la Scuola dell’Infanzia Gattinoni ( €/anno - + 8,5%) Nel corso del mandato la contribuzione dell’amministrazione comunale per le attività scolastiche ed i servizi alle famiglie è passata da € ca a € ca. Presentazione obiettivi di programma

21 Comune di Pregnana Milanese Attività POLITICHE GIOVANILI L’intervento in questo ambito trova nel Centro di Aggregazione giovanile un riferimento ormai consolidato, sia in termini di partecipazione che di attività svolte. La direzione del lavoro svolto su questo tema ha privilegiato la promozione delle leve di protagonismo giovanile e di aggregazione informale. Le iniziative e gli eventi culturali, sportivi e del tempo libero hanno cercato di creare contesti di agevolazione della partecipazione giovanile (es. la creazione dei murales del Centro Anziani e della Scuola secondaria di I grado). Certamente significativa e degna di nota è stata poi la nascita dell’Associazione l’Impronta, sostenuta dall’amministrazione nella costruzione di occasioni ed opportunità di aggregazione giovanile (Torneo estivo di street Basket, Cineforum, Concorsi e mostre artistico creative, Bando Educazione alla Legalità). E’ in corso, infine, la partecipazione dell’amministrazione comunale alla progettazione sul Bando regionale sulle Politiche Giovanili, che privilegerà il tema dell’occupazione. Presentazione obiettivi di programma

22 Comune di Pregnana Milanese Attività LAVORO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE Insieme alle politiche territoriali di agevolazione dell’insediamento e dello sviluppo delle attività produttive è stato acquisito ed è in funzione il servizio periodico di Informazione su bandi ed agevolazioni su Bandi ed agevolazioni rivolto ad imprese e commercianti. L’amministrazione comunale ha inoltre deliberato un provvedimento di agevolazione Tari (-50%) per gli esercizi commerciali “No Slot”. In una situazione di crisi occupazionale strutturale, gli sforzi dell’amministrazione si sono rivolti ai progetti di sostegno al reddito (erogazione di buoni lavoro o voucher per le prestazioni di lavoro occasionale delle persone in stato di disoccupazione o di disagio occupazionale per circa € annue). E’ stata richiesta ed ottenuta presso l’Agenzia Formazione e Lavoro Metropolitana la riapertura nel corso del 2014 dello Sportello Lavoro. E’ in atto la campagna informativa da parte del Comune del Piano Garanzia Giovani, Piano europeo che prevede per i giovani dai 15 ai 29 anni, la possibilità di avere una proposta formativa o occupazionale agevolandone l’ingresso nel mondo del lavoro. E’ partito sperimentalmente tra il comune di Pregnana Milanese ed Afol il progetto di contatto con le Imprese Presentazione obiettivi di programma