IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
DIREZIONE DEL MARKETING
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing e Comunicazione
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
MARKETING definizione 1
L’evoluzione del ruolo del marketing nell’impresa e nell’economia
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
IL PIANO DI MARKETING.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Il Marketing Classe V C Istituto tecnico commerciale Volpe di Grottaminarda.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Marketing Brand management e brand equity.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
(American Marketing Associatin)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Le politiche di prodotto
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica a) alcune sono product o technology-driven b) altre sono customer-driven (marketing-oriented) c) altre ancora.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Introduzione al Marketing
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Marketing dell’Editoria
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare

Marketing: una definizione “Il marketing è una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder” (American Marketing Association)

Condizioni che devono sussistere per poter parlare di marketing due o più parti con bisogni da soddisfare desiderio e capacità di soddisfare tali bisogni una modalità attraverso la quale le parti possano comunicare qualcosa da scambiare

Identificare i potenziali consumatori e i loro bisogni Funzione marketing di un’organizzazione Scoprire i bisogni dei consumatori Informazioni sui bisogni Potenziali consumatori: il mercato

Identificare il mercato obiettivo Un’organizzazione non può soddisfare tutti i bisogni dei consumatori Gli sforzi dell’organizzazione si concentrano su alcuni bisogni con riferimento ad uno specifico gruppo di potenziali consumatori MERCATO OBIETTIVO Gruppo di potenziali consumatori rispetto ai quali un’impresa orienta il suo programma di marketing

Identificare i bisogni dei potenziali consumatori Uno degli obiettivi del marketing è quello di individuare i bisogni dei potenziali consumatori Produrre ciò che soddisfa bisogni e desideri individuati e non produrre ciò che si pensa possa essere desiderato

PUSH PULL Strategia push e pull Consumatore Trade Impresa Consumatore

I fattori controllabili: le quattro P del marketing mix Fattori controllabili dal marketing manager: Prodotto Prezzo Promozione Punto vendita Il loro ruolo è fondamentale per gestire le relazioni con il mercato obiettivo

I fattori incontrollabili: l’ambiente Fattori che non possono ricadere sotto il controllo del marketing e dell’organizzazione: Forze sociali Forze economiche Forze tecnologiche Forze concorrenziali Forze politico-istituzionali

L’evoluzione dell’orientamento al mercato Orientamento alla produzione Orientamenti alle vendite Orientamento al marketing Orientamento al cliente

Etica e responsabilità sociale Definizione di linee guida per un comportamento etico e socialmente responsabile Interessi dell’impresa Interessi dei consumatori