PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria, 49- 20135.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Servizi psico-educativi
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Formazione da insegnante ad insegnante
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
ROTARY CLUB DISTRETTO 2040 GRUPPO 4
Incontro di auto-aggiornamento
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
inquadramento generale
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
PROGETTO GENERALE.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Elaborare il piano didattico personalizzato
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Direttiva del CM 8 del B E S
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
INCLUSIONE E BES.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Roma, Lazio Innova, Premio Lazio Innovatore 2016 Action 4 Care - Dr. Marco Pappalardo 1 Marco Pappalardo Action 4 Care Founder & CTO
Transcript della presentazione:

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria, Milano – -

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: cos’è Un servizio di Periplo, società di formazione e consulenza in ambito educativo che opera su tutto il territorio nazionale dal 2002 Nasce nel 2009, dalla rilevazione del bisogno crescente in famiglie e scuole e dal percorso di specializzazione sui DSA di una delle socie PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: i nostri servizi Offre servizi di: –valutazione degli apprendimenti e di prima certificazione di DSA (équipe autorizzata dall’ASL di Milano dal 2013) –percorsi individuali di potenziamento calibrati sui bisogni del bambino/ragazzo –consulenza alle famiglie –formazione e consulenza per gli insegnanti –counseling di sostegno alla genitorialità –laboratori sul metodo di studio nelle scuole –reperimento, selezione e formazione di tutor compiti specializzati per il lavoro domiciliare PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: perché è nato?  Per potenziare le risorse e rispondere ai bisogni di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, in particolare di quelli con disturbi specifici dell'apprendimento - DSA (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: perché è nato?  Per supportare bambini e ragazzi in caso di: insuccesso scolastico, demotivazione all’apprendimento, difficoltà comportamentali e relazionali con insegnanti e compagni, “mal di scuola” (malesseri fisici e rifiuto della frequenza), abbandono. PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: perché è nato?  Per sostenere genitori e insegnanti e coinvolgerli nei percorsi di potenziamento dei figli/alunni PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: le figure professionali dell’équipe Responsabile del servizio (consulente pedagogica e formatrice) Counselor Neuropsichiatra Infantile Psicologa e psicoterapeuta Logopedista Pedagogista supervisore specializzato sui DSA Pedagogisti, educatori, tutor compiti specializzati sui DSA (che lavorano in sede e a domicilio) PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa Il tutor compiti specializzato sui DSA Richiesta in costante e vertiginoso aumento Dove lavora: a domicilio nei centri di aiuto compiti negli oratori nei doposcuola PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa Il tutor compiti specializzato sui DSA Con quali conoscenze: –sui processi di insegnamento- apprendimento –sui DSA e le difficoltà di apprendimento –sulla normativa scolastica –sulle reti dei sostegni PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa Il tutor compiti specializzato sui DSA Con quali competenze: –di relazione con il bambino/ragazzo, i genitori, gli insegnanti –di osservazione delle strategie di apprendimento del bambino/ragazzo –di co-costruzione di strategie di apprendimento più funzionali –di utilizzo strategico degli strumenti compensativi (tecnologici e non) per formare competenze compensative –di documentazione e condivisione del percorso svolto PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici

PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS: la formazione dei tutor compiti DSA PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici