Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica di base della g. d. o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0
Advertisements

Food & Beverage Manager
aggregazioni di costi e ricavi
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
Le vendite Capitolo10.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Modelli e Algoritmi della Logistica

ripartizione dei costi e dei ricavi originari
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il software per la Ristorazione
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Il food cost La gestione economica
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Commercio.
Il metodo per commesse o diretto
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
La struttura della domanda aggregata
IL BUDGET.
Il Controllo di gestione Dott.Giuseppe Melara Università Popolare di Battipaglia.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
IL BUDGET.
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Case study nel settore della grande distribuzione
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
IMPRESA ≠ AZIENDA Impresa Attività economica svolta dallo imprenditore
L’analisi dei costi e dei ricavi
FUNZIONI MARGINALI ED ELASTICITA’
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La ristorazione collettiva
L’analisi degli scostamenti
Parte III: Analisi delle scorte
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ Esercizi: two bin system e ciclo di ordinazione” Corso CLEC, CLEIF Prof. Mauro Sciarelli.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Le operazioni di gestione esterna: analisi dei valori
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Transcript della presentazione:

Approvvigionamento

La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione, acquisto, controllo e conservazione delle merci

I compiti dell’economato: Pianificare gli acquisti: acquisizione dei vari generi merceologici per tutti i reparti dell’azienda Ordinare le merci: comunicare, attraverso ordini scritti, al fornitore la quantità di merce di cui si necessita Ricevere le merci: controllare i prodotti in arrivo, verificando la loro rispondenza all’ordine dal punto di vista qualitativo e quantitativo e il buono stato di conservazione La gestione dell’economato

I compiti dell’economato: Stoccaggio delle merci: a spazio fisso, a spazio variabile, a metodo fisso Gestire le scorte: il livello delle scorte consente di valutare l’efficienza del reparto Valorizzazione della giacenza: valutazione monetaria delle proprie giacenze di magazzino La gestione dell’economato

La determinazione dei costi e dei prezzi I costi dell’azienda ristorativa: Food cost: cioè il costo degli alimenti Beverage cost: cioè il costo di vini e bevande Sommando questi costi si ottiene il food & beverage cost, cioè il costo totale delle materie prime utilizzate

La determinazione dei costi e dei prezzi I principali costi dell’azienda ristorativa deriva da: Materie prime Manodopera Spese generali Sulla base dei costi si genera il prezzo di vendita dei piati e dei vini. Per formulare i prezzi di vendita dei piatti e dei vini si usa: il metodo di ricarico a percentuale fissa: un coefficiente di ricarico fisso può essere calcolato considerando l’incidenza del costo delle materie prime sui ricavi il metodo misto: al costo delle materie prime viene aggiunto un ricarico variabile in relazione ai costi sostenuti per la manodopera e le spese generali e all’utile preventivato