P ROFILO RIM. I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
R IORDINO I STRUZIONE T ECNICA PECUP. I L S ECONDO B IENNIO E L ULTIMO ANNO Area di Indirizzo Area di Indirizzo Scelta responsabile per linserimento nel.
Benvenuti !.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Presentazione dellofferta formativa
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Servizi socio sanitari
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
AEEE La didattica per competenze nell’area economica, giuridica ed aziendale e le Linee guida del secondo biennio e ultimo anno per l'istruzione tecnica.
Impresa Formativa Simulata internazionale
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

P ROFILO RIM

I NDICAZIONI Individuazione competenze in uscita rispondenti alle esigenze espresse dal mondo del lavoro e per l’attuazione della cittadinanza attiva, tenuto conto della specificità degli indirizzi, anche in relazione al Piano Triennale dell’Offerta formativa. Si suggerisce di seguire le fasi indicate Step 1. Esaminare gli spunti dei Risultati di Apprendimento/profili indicati dai regolamenti relativi ai percorsi del settore Economico (vedi allegati 1 e 2) Step 2. analizzare le competenze e le conoscenze indicate per ciascuna disciplina nelle Linee Guida (Area Generale IT- B1 AFM- B2 Turismo) reperibili in Area Riservata-Lavorare per competenzeSecondo Biennio e Quinto anno Step 3. individuare le intersezioni tra le competenze delle discipline professionalizzanti traducibili in sapere agito Step 4. identificare come far convergere le suddette competenze in abilità spendibili nelle aziende del nostro territorio NB Nelle linee guida disciplinari si distinguono “conoscenze” e “abilità”!

O RARIO BIENNIO

Profilo RIM O RARIO TRIENNIO

A SSE STORICO - SOCIALE STORIA Prof.ssa Campagnari GEOGRAFIA Prof.ssa Morbin DIRITTO ED ECONOMIA Prof.ssa Castellarin ECONOMIA AZIENDALE Prof.ssa Rizza RELIGIONE Prof. ssa Cobelli STORIA Prof. ssa Ortolani (T) Prof.ssa Lunardon (RIM) GEOGRAFIA DEL TURISMO Prof. ssa Scola ECONOMIA AZIENDALE Prof.ssa Pachera (RIM) DISC. TURISTICHE E AZIENDALI Prof.ssa Sinigalia (T) DIRITTO E RELAZIONI INTERNAZ. Prof.sse Potito/Ruffo (RIM) BIENNIO TRIENNIO Profilo RIM DIRITTO E LEG. TURISTICA Prof.ssa Ruggieri (T) TEDESCO Prof.ssa Zucco (Rim dsd) Prof.ssa Salvi (T) INGLESE Prof.ssa Dorella (T / Rim) SPAGNOLO Prof.ssa Schena (T)

R ELAZIONI I NTERNAZIONALI PER IL M ARKETING “Il profilo si caratterizza in riferimento a”: – Ambito della Comunicazione aziendale – Gestione rapporti aziendali nazionali ed internazionali Realtà geo-politiche diverse Contesti lavorativi diversi Vengono potenziate – Competenze specifiche economico-giuridiche Economia aziendale e geopolitica, Diritto, Relazioni internazionali – Competenze relazionali e comunicative – Livello linguistico, tre lingue – Livello tecnologico Profilo RIM

A LLA FINE DEL QUINQUENNIO due lingue a livello B2, una a livello B1 gestire le relazioni con partner esteri in lingua straniera (lettere, , relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni, ecc.); utilizzare linguaggi settoriali anche in lingua straniera ; redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali anche in lingua straniera ; gestire adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali, tecniche contabili ed extracontabili utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete; utilizzare tecnologie e software per la gestione delle attività di marketing; collaborare all’o rganizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; Profilo RIM 0 c. linguistiche c. ragionieristiche c. Tecnologiche sw c. imprenditoriali

S BOCCHI PROFESSIONALI impiego in settori commerciali, industriali e dei servizi – principalmente per la cura dei rapporti aziendali internazionali (import/export) – per la gestione amministrativa e contabile; impiego nel settore turismo – agenzie di viaggio, tour operators; impiego presso camere di commercio, enti fieristici, case editrici, settore pubblicitario; impiego nella organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali; impiego in aziende pubbliche e private; Profilo RIM

P ROFESSIONI EMERGENTI PER IL RIM il Tecnico degli Scambi con l'estero; l'Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero; l'Assistente di Marketing, Addetto al Customer Service, l'Operatore di Teleselling; il Controller, copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato; il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero. Profilo RIM

S TORIA agire in base ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali; Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario; collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi; analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali. riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale / globale; Profilo RIM. Competenze Triennio c. cittadinanza c. Storia tecnologia c. Storia economico-sociale

E CONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica ; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensionelocale/globale; orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale ; intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione ; utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti; distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti; agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico. Profilo RIM. Competenze Triennio c. Specifiche aziendali c.generali economiche c.Ecomico-critiche c.organizzativo- tecnologiche

S ECONDA LINGUA COMUNITARIA Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; Profilo RIM. Competenze Triennio c.Linguistiche generali c.cittadinanza c.tecnologico-comunicative

T ERZA LINGUA STRANIERA T RIENNIO utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Profilo RIM. Competenze Triennio c.Linguistiche generali c.cittadinanza c.tecnologico-comunicative

D IRITTO riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale; orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti. Profilo RIM. Competenze Triennio c.generali economiche c.Ecomico-critiche c. Specifiche aziendali

R ELAZIONI INTERNAZIONALI analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale; individuare e analizzare le problematiche del processo di internazionalizzazione delle imprese; analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali; analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti Profilo RIM. Competenze Triennio c.generali economiche c.Ecomico-critiche c.Ecomico-tecnologiche

C OMPETENZE LINGUISTICHE due lingue a livello B2, una a livello B1 gestire le relazioni con partner esteri in lingua straniera (lettere, , relazioni tecniche, documenti amministrativi, telefonate, presentazioni, ecc.); utilizzare linguaggi settoriali anche in lingua straniera ; redigere ed interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali anche in lingua straniera ; SECONDA LINGUA TERZA LINGUA STRANIERA

C OMPETENZE TECNOLOGICHE utilizzare gli strumenti tecnici della comunicazione d’impresa in rete; utilizzare tecnologie e software per la gestione delle attività di marketing; STORIA ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA

C OMPETENZE IMPRENDITORIALI collaborare all’o rganizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO

C OMPETENZE RAGIONIERISTICHE gestire adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti multimediali, tecniche contabili ed extracontabili DIRITTO ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA