Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr, 16-9-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
comunità della pianura bresciana
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.
Strumenti: leconomia sperimentale Come osservare e misurare - laltruismo, - il senso di giustizia - lavversione alla ineguaglianza -lavversione al rischio.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
UOMO E TECNOLOGIA.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
What is the aim of Community grants? The Commission awards money in the form of grants in order to implement projects or activities.
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
L’Impresa Intel-ligente
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Lo scenario sociale contemporaneo
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
White Biotechnology is an emerging field within modern biotechnology that serves sustainability in industry. It uses microorganisms like yeasts, moulds.
Business Plan.
Manufacturing and Technical Trainee Programme (MTTP)
Economia Politica I Gruppo F-O
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Gli argomenti della scienza economica
La scienza economica Concetti generali e definizioni
OSPEDALE E TERRITORIO OBIETTIVO COMUNE
2 maggio 2005Master in economia e politica sanitaria - Simulazione per la sanità 1 _jES _______________________________________ jES, java Enterprise Simulator.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine mariagiovanna pontillo.
Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Che cosa significa un dato? Metadati e processo di produzione Confronti internazionali:
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Strategie e risorse umane
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Le politiche di prodotto
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Master-Untertitelformat bearbeiten ASSET INTANGIBILI IN AZIENDA 18/03/2015 Giorgio Alifredi.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
SISTEMI RECUPERO ENERGETICOPage 1 REV.1 dell’APRILE 2012 "In natura, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma” … Antoine-Laurent de Lavoisier.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr,

#1: Carlton & Perloff «Questo volume illustra le principali teorie, sia tradizionali sia moderne, nell’ambito dell’organizzazione industriale, quella disciplina economica che studia la struttura delle imprese e dei mercati e le loro modalità di interazione […] Cala nella realtà il modello della concorrenza perfetta» (2005)

#2: F. M. Scherer/I «Questo libro analizza sistematicamente quel campo della scienza economica noto con il nome di organizzazione industriale, espressione abbastanza curiosa e del tutto inadatta a far capire ai ‘non addetti ai lavori’ di cosa si tratti. Tanto per cominciare, ha poco o nulla a che vedere con l’organizzazione e la gestione di una particolare imprese industriale, anche se nelle scuole di direzione aziendale e di tecnica della produzione esistono corsi in proposito (segue)»

#2: F. M. Scherer/II «(segue) Si tratta invece di come l’attività produttiva sia armonizzabile con la domanda di beni e servizi attraverso l’agire di meccanismi organizzativi del libero mercato, oltre che della misura in cui i cambiamenti o imperfezioni di tali meccanismi influiscono sulla capacità dei produttori di soddisfare i bisogni della società» (1980).

#3: L. Cabral/I «Nella lingua italiana, per ‘industria’ si intende di solito il settore produttivo secondario, in contrapposizione all’agricoltura da una parte (settore primario) e ai servizi dall’altra (settore terziario). In questo senso, industria è sinonimo di manifattura (segue)»

#3: L. Cabral/II « A volte il termine industria si usa anche per indicare una particolare impresa; ad esempio si può dire che ‘la Magneti Marelli è un’industria molto efficiente’. In inglese, invece, i termini industry e industrial hanno anche un altro significato: quello di indicare un particolare settore industriale (si può parlare, ad es., di industria delle ceramiche) o, ancora …»

#3: L. Cabral/III «… più in generale, un particolare mercato (ad es., si può parlare di industria del turismo). Negli ultimi anni, anche nella nostra lingua si sta diffondendo l’uso dei termini industria e industriale in questo terzo senso, specialmente tra gli economisti». (2000)

#4: Schmalensee & Willig (Eds.) «The Handbook of Industrial Organization aims to serve as a source, reference, and teaching supplement for industrial organization (or industrial economics), the broad field within microeconomics that focuses on business behavior and its implications both for market structures and processes, and for public policies towards them» (1989).

#1, 2, 3 e 4 ↓↓ Paradigma S-C-P (Struttura-Condotta-Performance) Si veda: Cap. 1 del Manuale (Carlton & Perloff)