BIOMEDICAL DEVICE: DALL’IDEA AL MERCATO il ruolo del biotecnologo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Seminario di formazione per RLS
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Le novità per gli Organismi Notificati
OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Stabilire un legame molto stretto tra
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Roma maggio 2009 Il ruolo dellIstituto Superiore di Sanità come organo tecnico: il contributo del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione.
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
La direttiva macchine 2006/42/CE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
Ing. Alessandro Selbmann
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Informatica e Telecomunicazioni
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Integrazione al riesame della direzione
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
IPSIA A. Ferrari - Maranello
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
SISTEMI DI QUALITA’ INTEGRATI: GMP e ISO 9001
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

BIOMEDICAL DEVICE: DALL’IDEA AL MERCATO il ruolo del biotecnologo JOB OPPORTUNITIES IN BIOTECHNOLOGY Padova 12 ottobre 2015 BIOMEDICAL DEVICE: DALL’IDEA AL MERCATO il ruolo del biotecnologo Dr.ssa Chiara Novi QA Manager Regulatory Affairs Tsunami Medical s.r.l.

… E OLTRE IL LABORATORIO DI RICERCA? Settembre 2009 Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Università di Modena e Reggio Emilia (punteggio finale:110/110 cum laude). Titolo della tesi: “Effetti biologici di C/EBPα in cellule K562 dipendono dalla potenza della regione di regolazione N-terminale e non dalla specificità del dominio di legame al DNA.” Gennaio 2013 Dottore di Ricerca, Scuola di Dottorato in “Scienze e Tecnologie dei Prodotti per la Salute”, indirizzo Farmacologico, Università di Modena e Reggio Emilia. Dottorato conseguito 13 Febbraio 2013 con il massimo punteggio. Titolo tesi: “Coinvolgimento della Nocicettina/Orfanina FQ e del Neuropeptide S in condizioni legate allo stress: ansia, nocicezione, e nei processi di chemiotassi e fagocitosi.” Agosto 2013 – Ottobre 2013 Clinical Research Associate (CRA) presso MediData s.r.l. in cui mi sono occupata di studi osservazionali in Italia in diversi centri ospedalieri. In particolare l'attività consisteva nella raccolta dati, helpdesk telefonico, monitoraggio da remoto ed in esterno presso strutture ospedaliere aderenti allo studio. Novembre 2013 – Aprile 2014 Valutatore per la Sicurezza e Consulente Scientifico presso Dimar s.r.l. e Ophera s.r.l. Mi sono occupata di redigere PIF (Product Inform File) e di svolgere attività di ricerca e sviluppo di prodotti cosmetici innovativi e sicuri per il consumatore.

… IL MONDO DEL BIOMEDICALE Tsunami Medical S.r.l. Via XXV Aprile 22 41037 Mirandola (MO) Italy tel. +39 0535 38397 Fax +39 0535 38399 www.tsunamimedical.it La società è stata fondata nel 1997 ed è nata inizialmente come fornitore di alcune delle più grandi aziende di dispositivi diagnostici ed invasivi. Nel corso degli anni Tsunami ha comprato il marchio Bloodline, molto conosciuto nei settori della biopsia e vertebroplastica, soprattutto in Paesi come Sud America, Russia, Europa e Asia Pacifico. Lo stabilimento per la produzione dei dispositivi medici è situato nelle vicinanze di Modena nel cuore della "valle biomedicale". L'azienda è certificata ISO13485 per progettare e produrre dispositivi medici. Attualmente, l'azienda ha 25 dipendenti ed è di proprietà e gestito dal General Manager, Stefano Caselli, provenienti dal gruppo originario dei fondatori.

CLASSE IIa + CLASSE Is CATALOGO DI PRODOTTI CLASSE IIb

DISTRIBUZIONI CERTIFICATES: ISO 13485:2012 (quality system) CE 1936 TUV RHEINLAND (CL. Iia) secondo direttiva 93/42cee CE 0051 IMQ (CL. IIb) secondo direttiva 93/42cee GOST : RUSSIAN FEDERATION CERTIFICATION ANVISA (Brazil, submitted) FDA (USA CL. I) Il Regulatory Affairs deve preparare i documenti richiesti per il Paese specifico secondo la normativa vigente nel medesimo dichiarando inoltre la conformità ad esso.

SPINAL IMPLANT

SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO RICERCA PROGETTAZIONE SVILUPPO COLLAUDO PRODUZIONE Contatti con medici collaboratori Analisi del mercato Fiere Innovazione e informazione personale Definizione delle caratteristiche del nuovo dispositivo medico Analisi dei Rischi Valutazione clinica Analisi di laboratorio Descrizione delle fasi di produzione e punti critici Recupero delle materie prime e valutazione delle conformità Test meccanici eseguiti Cadaver lab Corsi di formazione per la nuova produzione Controllo su prodotti finiti Il biotecnologo ha le competenze per agire da coordinatore del progetto scientifico “I dispositivi medici del presente fascicolo tecnico sono oggetto di un brevetto depositato e registrato International Pubblication Number WO 2014/061005 A2 International Pubblication Date: 24 April 2014.”

LA REDAZIONE DEL FASCICOLO TECNICO Il fascicolo tecnico ha la seguente struttura minima: Descrizione del prodotto Schemi di progettazione e metodi di fabbricazione Risultati dell’analisi del rischio Norme tecniche applicate Tabella di rispondenza ai requisiti essenziali Relazioni di prova e, ove necessario, i dati clinici di cui all’all.X Progetto di etichettatura ed, eventualmente, di istruzioni d’uso Le principali procedure gestionali sono le seguenti: Procedure di qualità per la progettazione e la fabbricazione Procedura per la sorveglianza del mercato, la rintracciabilità e le misure correttive da attuare Procedure per la segnalazione di incidenti e per la rintracciabilità. La norma tecnica armonizzata UNI EN ISO 13485 specifica i requisiti per i sistemi di gestione di qualità che permettono ad un fabbricante di dimostrare la sua capacità di fornire dispositivi medici conformi ai requisiti essenziali applicabili. Il biotecnologo ha le competenze per interagire direttamente con l’Organismo Notificato e per redigere il FT