Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci Utilizzare il tasto “INVIO”per l’avanzamento delle diapositive
Motivazione allo studio e apprendimento Ogni educatore, ogni insegnante sa che non si riesce a motivare uno studente all’apprendimento attraverso il giudizio o il richiamo al dovere. Per la riuscita scolastica è indispensabile costruire la motivazione, l’autostima, la relazione.
Ormai è dimostrato che… …gli studenti che hanno un buon concetto di sé, che vivono positivamente le relazioni, rendono in sede di valutazione e imparano di più degli alunni che hanno poca stima e un basso concetto di sé.
Come fare? E’ indispensabile creare un “contesto ambientale” positivo dove lo studente possa confrontarsi con nuove esperienze verificare le proprie risorse cognitive e relazionali sperimentare nuove abilità e valutare le proprie prestazioni con serenità acquisire nuove conoscenze.
organizzare cioè SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
Tempo rubato? In classe ogni momento - rubato al programma e - dedicato alla motivazione è importante e non va sottovalutato. Motivare all’apprendimento deve essere, per una scuola, una attenzione costante ed è l’unico vero elemento che può “dimostrare” la qualità educativa dell’istituzione scolastica.
Le attività
Aree di lavoro Successo formativo: bes e intercultura Continuità, accoglienza, raccordo, orientamento Informatica e sito POF - Invalsi
Commissioni GLH Mensa Sicurezza
SPORT Esperti di motoria alla primaria Campestre Giochi della gioventù Serata sportiva Progetto fondazione Milan
Potenziamento lingua inglese Educhange e PRIMARIA: madrelingua ? SECONDARIA: madrelingua
Spazi laboratoriali Aula di Scienze S Aula di informatica P S I (A) Aula di musica P S I(A) Aula di arte S Aula di tecnologia S Biblioteca P S Aula multimediale P I (A) Aula di religione P I (A)
Con Biblioteca civica Sono previsti Incontri in Biblioteca Visite Mostra del libro
Uscite e viaggi - favoriscono la socializzazione tra ragazzi La scuola attribuisce una valenza positiva a tutte le iniziative che - favoriscono la socializzazione tra ragazzi - ampliano la conoscenza del territorio - permettono esperienze significative Per questi motivi si programmano Uscite e viaggi
Momenti di festa Infanzia: accoglienza, Natale, carnevale e fine anno Primaria: fine anno Secondaria: open day e fine anno
Natale insieme ovvero Concerto di Natale 11 dicembre in collaborazione con il il Comitato Genitori
I progetti
“Sono tappo e me ne vanto” in collaborazione con il comune di Limbiate: attività di sensibilizzazione sul riciclo della plastica; utilizzo corretto del contenitore per imballaggi di plastica; raccolta dei tappi di plastica con coinvolgimento delle famiglie.
All’Infanzia Viaggiando nelle storie M. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare A. Laboratorio con Biblioteca
Alla primaria e alla secondaria Arti marziali Eipass Lotta contro i tumori (tabagismo…) Gioia e movimento Radio mach 5 Ed ambientale e alla salute Motoria – atletica Humana (prog. alimentazione) Diario
Alla Primaria Orto Expo continua: dopo il cibo, il clima Brucaliffo ……verso la Secondaria……
Alla Secondaria Olimpiadi della danza Scienza e arte in villa Non perdiamo la memoria Imp@ri a scuola: rispetto giocare con la matematica Un’opportunità in più (pomeriggio) Latino Ed. affettività Madrelingua-ket-delf
I sogni
…con la collaborazione delle famiglie…. Vorremmo: dotare tutte le aule di PC e proiettore e schermo per riuscire a personalizzare, variare e arricchire le attività didattiche ………..e la rete LAN.
Un sogno a lunga scadenza: La scuola che apprende Fare della scuola un “Centro di ricerca-azione sulle strategie di apprendimento”
Perché? - perché la “scuola degli allievi” diventi anche la “scuola degli insegnanti” - per riflettere insieme sui percorsi fatti - per individuare le strategie di un “apprendimento mediato” di successo - per mettersi costantemente in discussione in un’ottica di “professionalità alta”
FINE