IL MODELLO DI CHANGE Nella gestione dei processi di Change risulta critica la dimensione del team, collante fondamentale tra il singolo e la realtà organizzativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Ci vuole un pennello grande…
RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
La conoscenza del contesto territoriale
DIREZIONE DEL MARKETING
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
1 Provincia di Mantova Controllo e valutazione: due strumenti complementari Alessandro Battistella 2012.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Seminario sostitutivo dello stage
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
dell’esistenza quotidiana
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
BENESSERE ORGANIZZATIVO Ministero dell’Interno
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
TEORIE DEL PROCESSO Parlòmes Point, Febbraio 2004
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Motivazione allo studio
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Il metodo sperimentale
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Progetto di Formazione
COMPETENZE Scuola media B. Croce
MASCHERE.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
RELAZIONE SULL’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Funzione strumentale Area 1: GESTIONE POF A cura dei Proff. Concetta Basile, Milena Gagliano e Roberto.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
Il ruolo della Comunità:
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
1 Progettare le attività di autovalutazione Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI (schede pervenute n. 511) VALORI POSITIVI 61,2% (-0,3%)
Transcript della presentazione:

IL MODELLO DI CHANGE Nella gestione dei processi di Change risulta critica la dimensione del team, collante fondamentale tra il singolo e la realtà organizzativa nel suo complesso. Quanto più è elevata l’efficacia del team, tanto più aumenta la dinamicità dell’intera organizzazione. Perché un gruppo di lavoro sia realmente performante però non basta dire di esserlo ma occorre creare un ambiente facilitante che possa far cogliere l’opportunità del cambiamento!

TEAM VITAL SIGNS Attraverso la semplice somministrazione di un questionario, il TVS consente di costruire una fotografia istantanea del livello di lavoro in team tramite l’indagine di 5 aree ritenute cruciali per il successo del team (MOTIVAZIONE, LAVORO IN TEAM, ESECUZIONE, CAMBIAMENTO e FIDUCIA) ed avere un feedback su importanti outcome quali SODDISFAZIONE, RISULTATI, AGILITY e SOSTENIBILITÀ

OUTPUT Tabelle, grafici, commenti, parti sia quantitative che qualitativa per individuare: AREE DI FORZA - quali sono le aree e gli elementi su cui è possibile investire per avere un team performante e avviare progetti particolarmente impegnativi. Avere questo tipo di informazioni vi consentirà di individuare le leve da utilizzare per lavorare al meglio. AREE DI DEBOLEZZA - quali sono i punti di miglioramento è di fondamentale importanza soprattutto nella fase di definizione delle azioni e degli obiettivi. Molto spesso, infatti, prendere coscienza di ciò che non va consente di interviene preventivamente ed evitare inutili perdite di tempo.