Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci Utilizzare il tasto “INVIO”per l’avanzamento delle diapositive
Motivazione allo studio e apprendimento Ogni educatore, ogni insegnante sa che non si riesce a motivare uno studente all’apprendimento attraverso il giudizio o il richiamo al dovere. Per la riuscita scolastica è indispensabile costruire la motivazione, l’autostima, la relazione.
Ormai è dimostrato che… …gli studenti che hanno un buon concetto di sé, che vivono positivamente le relazioni, rendono in sede di valutazione e imparano di più degli alunni che hanno poca stima e un basso concetto di sé.
Come fare? E’ indispensabile creare un “contesto ambientale” positivo dove lo studente possa confrontarsi con nuove esperienze verificare le proprie risorse cognitive e relazionali sperimentare nuove abilità e valutare le proprie prestazioni con serenità acquisire nuove conoscenze.
organizzare cioè SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
Tempo rubato? In classe ogni momento - rubato al programma e - dedicato alla motivazione è importante e non va sottovalutato. Motivare all’apprendimento deve essere, per una scuola, una attenzione costante ed è l’unico vero elemento che può “dimostrare” la qualità educativa dell’istituzione scolastica.
Le attività
Aree di lavoro Successo formativo: bes e intercultura Continuità, accoglienza, raccordo, orientamento Informatica e sito POF - Invalsi
Commissioni GLH Mensa Sicurezza Elettorale
Ed. MOTORIA e SPORT Attività motoria con esperto alla primaria Campestre Giochi della gioventù Atletica Serata sportiva Progetto fondazione Milan
Potenziamento lingua inglese Educhange e PRIMARIA: Cambridge SECONDARIA: madrelingua
Spazi laboratoriali Aula di Scienze S Aula di informatica P S I (A) Aula di musica P S I(A) Aula di arte S Aula di tecnologia S Biblioteca P S Aula multimediale P I (A) Aula di religione P I (A)
Con Biblioteca civica Sono previsti Incontri in Biblioteca Visite Mostra del libro
Uscite e viaggi - favoriscono la socializzazione tra ragazzi La scuola attribuisce una valenza positiva a tutte le iniziative che - favoriscono la socializzazione tra ragazzi - ampliano la conoscenza del territorio - permettono esperienze significative Per questi motivi si programmano Uscite e viaggi
Momenti di festa Infanzia: accoglienza, Natale, carnevale e fine anno Primaria: fine anno Secondaria: open day e fine anno
Natale insieme ovvero Concerto di Natale 11 dicembre in collaborazione con il il Comitato Genitori
I progetti
“Sono tappo e me ne vanto” in collaborazione con il comune di Limbiate: attività di sensibilizzazione sul riciclo della plastica; utilizzo corretto del contenitore per imballaggi di plastica; raccolta dei tappi di plastica con coinvolgimento delle famiglie.
All’Infanzia Viaggiando nelle storie M. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare A. Laboratorio con Biblioteca
Alla Primaria Orto Expo continua: dopo il cibo, il clima Brucaliffo Saluto interreligioso ……verso la Secondaria……
Alla primaria e alla secondaria Arti marziali Eipass Lotta contro i tumori (tabagismo…) Gioia e movimento Radio mach 5 Ed ambientale e alla salute Humana (prog. alimentazione) Diario Ed. alla sicurezza e stradale
Alla Secondaria Olimpiadi della danza Scienza e arte in villa Non perdiamo la memoria Imp@ri a scuola: rispetto giocare con la matematica Ed. all’affettività Ed. alla legalità
Al pomeriggio Un’opportunità in più Latino atletica Ket
via L. da Vinci 73, 20812 Limbiate _MB- ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LEONARDO DA VINCI” via L. da Vinci 73, 20812 Limbiate _MB- Cod. mecc. MllC8GC005 Ottobre 2015 Il nuovo “logo” PROGETTO D’ISTITUTO “EDUCAZIONE AMBIENTALE” Questo progetto lo si può definire un progetto”contenitore” perché al suo interno sono stati svolti, in questi anni, numerosi progetti, alcuni progettati e svolti dal nostro istituto e altri su proposte fatte dal Comune di Limbiate con il quale il nostro Istituto ha sempre collaborato.
OBIETTIVI: Favorire negli alunni la consapevolezza della bellezza e dell’importanza della natura e dell’ambiente. Osservare, conoscere e valorizzare l’ambiente in cui si vive. (Cortile della scuola, aree verdi urbane, parchi). Sviluppare un maggior senso di rispetto e responsabilità nei confronti dell’ambiente.
“Festa dell’albero” in collaborazione con Legambiente e il Comune di Limbiate: attività di conoscenza scientifica su come è fatto un albero e sulla sua importanza per la vita del nostro pianeta; attività creative in collaborazione con i docenti di educazione artistica; piantumazione di arbusti nel cortile della scuola; ricerca e lettura di testi e di poesie sull’albero.
“Nel cortile della scuola”: attività di osservazione e di riconoscimento di alberi, animali e fiori presenti nel cortile; realizzazione di aiuole e vasi per abbellire la scuola.
Progetto Radiofonico “Radio Mach 5” della scuola Leonardo da Vinci, 31
Obiettivi Destinatari E’ un percorso di potenziamento per valorizzare la capacità dell’ alunno. Offrire l’opportunità di provare l’emozione di comunicare attraverso una trasmissione radiofonica. Migliorare la comunicazione orale. Destinatari Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria.
Attività previste con gli alunni Approfondimento di alcune tematiche legate alla crescita. Preparazione di una scaletta della trasmissione i cui contenuti fanno riferimento a tematiche svolte dai docenti, relative al vissuto degli alunni. Esposizione orale degli argomenti, curando le modalità di comunicazione radiofonica. 34
Contenuti di alcune trasmissioni Problematiche adolescenziali : l’amicizia, l’amore, la tolleranza, la solidarietà, Problematiche sociali : la moda, la droga, la violenza ,il bullismo ,il doping. Problematiche alimentari : anoressia, bulimia,rapporto con il cibo Le esperienze degli alunni e prospettive per il futuro 36
I sogni
…con la collaborazione delle famiglie…. Vorremmo: dotare tutte le aule di PC e proiettore e schermo per riuscire a personalizzare, variare e arricchire le attività didattiche ………..e la rete LAN.
Un sogno a lunga scadenza: La scuola che apprende Fare della scuola un “Centro di ricerca-azione sulle strategie di apprendimento”
Perché? - perché la “scuola degli allievi” diventi anche la “scuola degli insegnanti” - per riflettere insieme sui percorsi fatti - per individuare le strategie di un “apprendimento mediato” di successo - per mettersi costantemente in discussione in un’ottica di “professionalità alta”
FINE