Guida pratica per gli studenti UOI di Psicologia a.a.2012/2013 A cura di Tiziana Fusaro
Perché usare Uniweb Uniweb è il sistema informatico che segue tutta la vita dello studente universitario, dall’immatricolazione alle attività post-universitarie (master,specializzazioni, ecc.). Tutti i dati (personali, amministrativi, scolastico/professionali) vengono via via aggiornati per “costruire” la carriera dello studente.
Dalla pagina principale di Ateneo www.unipd.it
Per accedere a UNIWEB https://uniweb.unipd.it Si accede al sistema con i dati della posta elettronica di Ateneo nome.cognome@studenti.unipd.it
Accesso ad UNIWEB Per accedere all’area riservata è necessario cliccare su LOGIN (colonna a sinistra)
LOGIN: si apre una finestra di pop up del SSO (Single Sign On) in cui digitare nome utente e password utilizzati per l’accesso alla posta elettronica
Se l‘indirizzo di posta non funziona: Lo studente può trovare tutte le informazioni su problematiche inerenti la posta elettronica all’indirizzo: http://www.studenti.unipd.it/
A proposito di Posta Elettronica Un consiglio a tutti gli studenti: Oltre al’indirizzo di posta usato normalmente (nome@libero.it, nome@yahoo.it, nome@tiscali.it) Usate abitualmente anche l’indirizzo di nome.cognome@studenti.unipd.it In questo modo potrete ricevere tutte le comunicazioni inviate direttamente dal sistema Uniweb e dai Docenti
Menù di Uniweb Didattica Mario Rossi Studente Messaggi Dati Personali Iscrizioni Verifica la regolarità delle iscrizioni Piani di Studio Scelta Percorso Libretto on line Verifica se gli esami da sostenere sono caricati Iscrizione Esami Iscrizione alla registrazione Prove Parziali Iscrizione alle prove scritte o prove che NON generano verbali Verifica Iscrizioni esami Dopo l’iscrizione, per stampare il promemoria o cancellare una prenotazione Esiti esami Visualizza gli esiti delle prove . Certificati ………….
Iscrizione agli appelli UNIWEB gestisce 2 tipologie di appelli: Prova Parziale : NON genera verbalizzazione; si utilizza per prove scritte, prove intermedie, compitini, ecc. La votazione NON entra in carriera. Prova Finale: genera verbalizzazione e di conseguenza la registrazione dell’attività in carriera dello studente.
Controlli da fare per iscriversi ad un esame 1. Essere iscritti all’a.a. corrente 2. Aver pagato tutte le tasse degli a.a. precedenti e la prima rata dell’anno in corso 3. Avere l’attività didattica inserita nel libretto on line.
Libretto on line Se l’esame da sostenere non è visibile nel libretto on-line, ma è un’attività del proprio CdL, con la procedura Ricerca Appelli lo studente si iscrive all’appello e l’esame si carica direttamente in carriera. Nel caso lo studente debba sostenere un esame come Credito Libero, può richiederne l’inserimento, alla Segreteria Studenti, tramite un modulo da inviare via web o da presentare direttamente allo sportello delel Segreterie. Il Modulo per la richiesta appare da Ricerca Appelli.
Nota per Ricerca Appelli Per la ricerca di un’attività, da Ricerca Appelli, inserire la denominazione così come viene riportata sul calendario, escludendo gli accenti e gli apostrofi.
Iscrizione esami Lo studente può iscriversi all’appello: nel periodo di apertura della lista (da 20 a 5 gg. prima della data d’esame) se ha pagato la 1° rata di tasse Se al momento dell’iscrizione appare una segnalazione di warning va richiesto un controllo alla segreteria studenti.
Percorso completo per sostenere un esame: Iscrizione all’esame scritto (Prove Parziali), da 20 a 5gg prima della data. Dopo la prova il Docente inserirà in Uniweb,sulla lista di iscrizione all’esame, la votazione a ciascuno studente. Il messaggio con la votazione viene inviato, al singolo studente, che potrà visualizzare l’esito su Esiti Esami; l’esito dell’esame rimane visibile, su Uniweb, per 61gg.
Se lo studente intende registrare la votazione ottenuta alla prova scritta, dovrà iscriversi alla lista di registrazione (Iscrizione Esami) Nel calendario esami la registrazione dell’esame riporta la dicitura reg. oppure int+reg. Anche le liste di registrazione sono visibili da 20 a 5gg prima della data fissata.
Se, dopo la visualizzazione dell’esito della prova scritta, non sono disponibili, da calendario della sessione, altre date di registrazione, lo studente potrà registrare l’esame durante una data della sessione esami successiva.
Validità per la registrazione: Il voto riportato negli esami resta valido per un anno. Trascorsa tale data l'esame deve essere ripetuto (Delibera del C.d.F. del 12/7/2005)
Verbalizzazione esame L’esito dell’esame registrato on line apparirà subito sulla pagina Uniweb dello studente: Didattica Esiti esami L’esito dell’esame sarà visibile sul libretto on-line SOLO dopo la consegna del verbale cartaceo, da parte del Docente, alle segreterie.
Riferimenti Utili per le matricole In caso di necessità per problematiche inerenti Uniweb, rivolgersi a: Tutorato di Psicologia 049 827 6487 http://tutorjunior.psy.unipd.it/ tutorjunior.psicologia@unipd.it Oppure 049 827 6601 esami@psy.unipd.it