I principi del processo amministrativo - contabile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Società nome collettivo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La responsabilità civile della pa
Le sanzioni tributarie amministrative
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Diritto di accesso e privacy
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Le associazioni possono costituirsi:
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Amministrazione trasparente
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
Marco CATALANO 1 La responsabilità dei pubblici dipendenti.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Transcript della presentazione:

I principi del processo amministrativo - contabile I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

la responsabilità è limitata ai fatti e alle omissioni commessi con dolo o colpa grave, ferma restando l'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali; I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

N.B. TENER PRESENTE ANCHE LE LETT. esclusione della gravità della colpa quando il fatto dannoso tragga origine dall'emanazione di un atto vistato e registrato in sede di controllo preventivo di legittimità limitatamente ai profili presi in considerazione nell'esercizio del controllo; N.B. TENER PRESENTE ANCHE LE LETT. f-bis) atti e contratti di cui all'articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni; f-ter) atti e contratti concernenti studi e consulenze di cui all'articolo 1, comma 9, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; DELL’ART. 1 L. 20 del 1994 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

trasmissione agli eredi nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi; I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

necessità di tener conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione di appartenenza, o da altra amministrazione, o dalla comunità amministrata; I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

N.B. caso del segretario comunale, art. 97, comma 4, dlgs 267 del 2000 nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole; N.B. caso del segretario comunale, art. 97, comma 4, dlgs 267 del 2000 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre: a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione; b) esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; c) può rogare tutti i contratti nei quali l'ente e' parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia; e) esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108, comma 4 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO I principi della responsabilità amministrativa

nel caso di atti che rientrano nella competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi non estensione di responsabilità ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati ovvero ne abbiano autorizzato o consentito l'esecuzione; A questo principio fa da contraltare quello di cui all’art. 49 del testo unico enti locali secondo il quale gli atti degli organi collegiali che non sono di indirizzo devono essere sottoscritti dal responsabile del settore e dal responsabile del servizio finanziario I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Imputazione virtuale in caso di : Decesso di uno dei partecipi; se il fatto dannoso è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, deve condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. Imputazione virtuale in caso di : Decesso di uno dei partecipi; Mancata integrazione del contraddittorio I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

prescrizione del diritto al risarcimento del danno in cinque anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Elementi di procedura I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

rinvio dinamico Art. 26 r.d. 1038 del 1933 Nei procedimenti contenziosi di competenza della corte dei conti si osservano le norme e i termini della procedura civile in quanto siano applicabili e non siano modificati dalle disposizioni del presente regolamento. Cd. rinvio dinamico I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Fase preprocessuale Invito a dedurre, art. 5 legge 19 del 1994 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Contenuto Invito a fornire deduzioni entro congruo termine (comunque non inferiore a 30 giorni) all’esito del quale si hanno 120 giorni per depositare l’atto di citazione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Fase sostanziale Non necessità di avvocato I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Esito Termine per memorie ed essere sentiti Notifica invito Ulteriore temine di 120 giorni archiviazione citazione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Effetto sostanziale e processuale di invito Interruzione prescrizione Decorrenza termini per deposito citazione Un po’ come l’intimazione di sfratto per finita locazione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Questioni processuali Sospensione feriale; In caso di notifica a più soggetti con un unico atto i termini decorrono dalla ultima notifica I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Fase processuale Deposito citazione Fissazione udienza Nomina relatore Discussione Decisione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Decisione Ordinanza (di sospensione, istruttoria ecc. ecc.) Sentenza (assoluzione, condanna, rito, merito) I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Due tipi di responsabilità Risarcitoria sanzionatoria I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Risarcitoria Qualunque fatto doloso o gravemente colposo provoca ad una pubblica amministrazione un danno ingiusto obbliga l’amministratore o il dipendente che lo ha commesso a risarcire il danno I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Elemento soggettivo DOLO COLPA GRAVE I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

ELEMENTO OGGETTIVO Danno I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

+ Nesso causale I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Vi sono, poi, altre fattispecie di responsabilità erariale previste direttamente dal legislatore I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Es l’abrogato art. 1, comma 127, della l. 23 dicembre 1996, n Es l’abrogato art. 1, comma 127, della l. 23 dicembre 1996, n. 662 (legge finanziaria per il 1997), come modificato dall’art. 3, comma 54, l. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008) Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Art. 55 quinquies dlgs nr. 165 del 2001 1. Fermo quanto previsto dal codice penale, il lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione che attesta falsamente la propria presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, ovvero giustifica l'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa o falsamente attestante uno stato di malattia e' punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 400 ad euro 1.600. La medesima pena si applica al medico e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto. 2. Nei casi di cui al comma 1, il lavoratore, ferme la responsabilità penale e disciplinare e le relative sanzioni, e' obbligato a risarcire il danno patrimoniale, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, nonché il danno all'immagine subiti dall'amministrazione. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

In tema di violazione convenzioni Consip art. 26 legge 488 del 1999 3. Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l'acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l'acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101. La stipulazione di un contratto in violazione del presente comma e' causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo previsto nelle convenzioni e quello indicato nel contratto. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano ai comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti e ai comuni montani con popolazione fino a 5.000 abitanti. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Responsabilità sanzionatoria Casi previsti dalla legge in cui si applica, da parte della Corte, una sanzione tra un minimo e un massimo I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Art. 30, comma 15, legge 289 del 2002 Qualora gli enti territoriali ricorrano all'indebitamento per finanziare spese diverse da quelle di investimento, in violazione dell'articolo 119 della Costituzione, i relativi atti e contratti sono nulli. Le sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti possono irrogare agli amministratori, che hanno assunto la relativa delibera, la condanna ad una sanzione pecuniaria pari ad un minimo di cinque e fino ad un massimo di venti volte l'indennità di carica percepita al momento di commissione della violazione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Art. 3, comma 59, legge 244 del 2007 E' nullo il contratto di assicurazione con il quale un ente pubblico assicuri propri amministratori per i rischi derivanti dall'espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad enti pubblici e la responsabilità contabile. I contratti di assicurazione in corso alla data di entrata in vigore della presente legge cessano di avere efficacia alla data del 30 giugno 2008. In caso di violazione della presente disposizione, l'amministratore che pone in essere o che proroga il contratto di assicurazione e il beneficiario della copertura assicurativa sono tenuti al rimborso, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l'ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

In caso di violazione del patto di stabilità Art. 1, comma 110 ter legge 220 del 2010 Qualora le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti accertino che il rispetto del patto di stabilità interno e' stato artificiosamente conseguito mediante una non corretta imputazione delle entrate o delle uscite ai pertinenti capitoli di bilancio o altre forme elusive, le stesse irrogano, agli amministratori che hanno posto in essere atti elusivi delle regole del patto di stabilità interno, la condanna ad una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di dieci volte l'indennità di carica percepita al momento di commissione dell'elusione e, al responsabile del servizio economico-finanziario, una sanzione pecuniaria fino a 3 mensilità del trattamento retributivo, al netto degli oneri fiscali e previdenziali. I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Corte dei conti, SSRR 12/QM/2007 Per una sintesi vedere Corte dei conti, SSRR 12/QM/2007 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

PROCEDURE CAUTELARI Sequestro conservativo ex art. 5 legge 19 del 1994 I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Procedura Richiesta Presidente Fissazione decreto Fissazione udienza innanzi a giudice designato entro 30 giorni Citazione entro 60 giorni I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Esito Al passaggio in giudicato il sequestro si converte in pignoramento I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Art. 156 disp. Att. C.p.c. L’esecuzione va promossa entro 60 giorni dal passaggio in giudicato della sentenza Raccordo con la p.a. deputata alla esecuzione I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO

Oggetto Mobili Immobili Crediti Si osservano le forme del c.p.c., e per i crediti il sequestro si effetua presso terzi (es. Istituto credito o datore lavoro o ente pensionistico). I principi della responsabilità amministrativa Marco CATALANO