Il comma 35 della legge n°107 del 13/07/2015 ammette esplicitamente anche il modello IFS (Impresa Formativa Simulata) per l’alternanza scuola lavoro Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Esperienza di simulazione d’impresa
Economia e Governo delle Piccole Imprese
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IMPRESA SIMULATA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
SIMUCENTER REGIONALI.
a cura di Rosalba Ganassali
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Elementi utilizzabili per il coinvolgimento dei consigli di classe
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) Un percorso.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
1 L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano.
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Alternanza Scuola Lavoro
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
(Pratica Elettronica di Fido)
Istituto Statale Istruzione Superiore di San Pietro in Cariano “L. Calabrese - P. Levi” PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2012/2013 – 2013/2014.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

Il comma 35 della legge n°107 del 13/07/2015 ammette esplicitamente anche il modello IFS (Impresa Formativa Simulata) per l’alternanza scuola lavoro Il modello IFS (Impresa Formativa Simulata) richiama la ex “simulimpresa”, solo che nel frattempo il gap fra impresa simulata e quella reale si è accorciato, basti pensare all’e-commers, alla fattura elettronica, alla PEC ecc. Prof. Massimo Di Giacopo - F.S. Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2015-2016

Come fare alternanza scuola lavoro? Modello Scuola-Impresa: punta ad un segmento (filiera) della realtà produttiva mediante attività a scuola e in azienda (co-progettazione, tutor scolastico e ziendale ecc.) Modello IFS (Impresa Formativa Simulata): punta all’acquisizione di una mentalità imprenditoriale, che sappia leggere le potenzialità economiche del territorio e che riesca a prevedere l’orientamento del mercato.

Progettare un percorso triennale di 400 ore complessive che preveda un avvicendamento di entrambe i modelli: Modello IFS (Impresa Formativa Simulata) + Modello Scuola-Impresa L’IFS non è sostitutivo di altri percorsi di alternanza, anzi vuole essere di supporto, perche prepara l’inserimento del giovane al contesto operativo reale

IFSCONFAO è una infrastuttura digitale che, in forma simulata, consente ad una Impresa di costituirsi, e di poter usufruire di tutti i servizi che un’Impresa operante in Italia ha a disposizione

Si inizia a ragionare sulle opportunità che il territorio offre, sulle sue potenzialità economico-sociali (in linea con quanto indicato nel riordino della secondaria che esalta il rapporto con il territorio, la cultura d’impresa estesa a tutti gli indirizzi di studio, non solo a quelli economici) → business idea (definizione delle caratteristiche del progetto imprenditoriale) START UP: Si redigono e si inviano al Simucenter il business plan e l’organigramma aziendale

AGENZIA DELLE ENTRATE: richiesta della partita iva all’agenzia delle entrate simulata (nel sottomenù: richiesta partita iva; rilascio del relativo certificato; possibilità di variare l’anagrafica fiscale o di cessare l’attività)

INTERNET SERVICE PROVIDER: richiesta dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), selezionando la funzione Internet Servider Provider

NOTAIO: si redigono e si inviano al Simucenter l’Atto costitutivo e lo statuto dell’Impresa

CAMERA DI COMMERCIO: bisogna inviare la SCIA (per tutte le attività), l’eventuale DIA (solo per alcune attività, come strutture ricettive, ristorative, bar e simili) ed effettuare l’iscrizione alla CCIAA Simulata, dopo di che si può visionare la Visura camerale

BANCA: aprire il c/c/bancario ordinario (quello vincolato solo nel caso di costituzione dell’IFS in forma di SpA), selezionando l’icona della BANCA

Terminato l’iter amministrativo e fiscale di costituzione dell’Impresa, finalmente si può iniziare a gestire l’IFS selezionando GESTIONE IMPRESA. Apparirà la seguente videata:

Si ha a disposizione una Internet Banking, con cui operare nel mercato e pagare le scadenze fiscali con l’F24. Si effettua allaccio di luce, gas, acqua, fonia, dati ecc. pagando periodicamente le relative bollette.

L’e-commerce avviene con gli alunni di tutte le altre aziende IFS presenti sul simulatore, di tutta Italia, emettendo le fatture, tenedo la contabilità ecc.

Esempio di negozio on-line presente sul simulatore

Il percorso imprenditoriale visto può essere supportato da una azienda tutor di riferimento, una vera azienda che interagisce con gli alunni per mezzo della piattaforma digitale, e fornisce loro consigli e materiali Se l’azienda tutor di riferimento è quella nella quale si effettuerà lo stage, l’IFS consente di: Accorciare i tempi di permanenza in azienda in quanto on-line si è famigliarizzato con l’organizzazione, i documenti sulla sicurezza ecc. Evitare la criticità dell’inserimento dovuta alla non conoscenza dell’organizzazione aziendale, che può relegare l’alunno in uno spazio scarsamente significativo

Il percorso imprenditoriale simulato, che porta gli alunni a realizzare la loro azienda si può riassumere in tre fasi

Il percorso imprenditoriale IFS deve essere progettato dal consiglio delle classi terze, quarte e quinte e rientra nelle attività curriculari di ASL Tutte le discipline, secondo la loro competenza, partecipano al percorso IFS. (per esempio la l’analisi socio-economica del territorio che porta alla stesura del Business plan può essere curata da un docente dell’asse storico-sociale, non necessariamente da un docente dall’asse scientifico-tecnologico) prevedere una didattica laboratoriale centrata sulle competenze (anche l’esame di stato si orienta verso una prova per competenze, diversa dalla prova che testa solo conoscenze), in quest’ottica l’IFS da una mano (Cooperative learning, Problem solving, Role play, Brain storming)

Il problema della certificazione delle competenze: dapprima individuare descrittori, indicatori, prove esperte che consentano di osservare il ragazzo in azione e valutarne le competenze. In sostanza è propedeutico individuare le competenze in uscita e le attività che consentono di conseguirle (siano esse competenze di base anche dette di cittadinanza attiva, siano esse quelle specifiche dell’indirizzo di studio).

http://www.ifsconfao.net/ifs/ Invitiamo a visitare il sito della piattaforma CONFAO, dove sono presenti documenti interessanti riguardanti l’alternanza scuola lavoro. La fruizione completa potrà avvenire non appena la scuola riceverà le credenziali d’accesso.