TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Terremoto nella provincia di Mantova
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Conosciamo la nostra regione
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Le risorse economiche della scuola pubblica
Centri storici e rischio sismico
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Arcidiocesi di Firenze Parrocchia di San Niccolò a Calenzano
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Decreto Istruzione.
PIANO PROGRAMMATICO DI INTERVENTI FINANZIARI PER LA SCUOLA (Art. 1, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n.53 )
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
La città.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Sai dove si trova il Veneto?
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le scuole della Lombardia per
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
L’archivio storico è il luogo preposto alla trasmissione della memoria storica della collettività locale e dell’Ente, oltre che allo sviluppo della conoscenza:
Il sistema educativo 0/6 anni a Modena. Offerta per la fascia 0/3 anni 20 nidi comunali 32 nidi convenzionati con il Comune Da settembre nido d‘infanzia.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Istituto Comprensivo di Delebio Identità della scuola Il profilo storico Le caratteristiche del territorio Gli studenti e le famiglie L’organizzazione.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»

L’istituto superiore di agraria P. A L’istituto superiore di agraria P. A. Strozzi L’istituto superiore statale Pietro Antonio Strozzi è l’unica scuola tecnica superiore di agraria presente in Provincia di Mantova. Essa risponde alla storica vocazione del territorio mantovano, sulla cui economia il settore agricolo incide in misura maggiore rispetto a tutte le altre province lombarde. L’istituto opera su tre plessi con sede principale a Palidano di Gonzaga, nel complesso della storica villa già appartenuta alla nobile famiglia fiorentina degli Strozzi, e nel cuore dell’oltrepò mantovano a contatto ed in continuità con il tessuto rurale e produttivo emiliano. Gli studenti sono mantovani, ma provengono anche dalle confinanti province emiliane, e da un quinquennio le iscrizioni sono in continuo aumento a riprova della vitalità del settore e della necessità di figure qualificate da impiegare per il suo sviluppo. La sede La villa di Palidano si estende su un’area di circa tre ettari, ed è composta da un imponente palazzo centrale di notevole valore storico ed artistico, affiancato da due ali laterali terminanti in altrettante cappelle con campanile. Sul retro si estende un ampio parco all’inglese e l’azienda agricola della scuola per le esercitazioni in campo degli studenti. Sui fianchi sono inoltre le costruzioni che costituiscono quello che fu il convitto degli studenti, oggi utilizzato in parte dalla scuola ed in parte da una cooperativa sociale, ed un moderno blocco di aule didattiche per la scuola. L’edificio storico è utilizzato anch’esso per la didattica, oltre ad ospitare gli uffici amministrativi ed i servizi generali dell’istituto. Il complesso è soggetto a vincolo di tutela storico – architettonico dal 1919. Il parco storico è inserito tra i “luoghi del cuore” del FAI, che ha concesso insieme a Banca Intesa – San Paolo un finanziamento per la progettazione del suo recupero e valorizzazione, a fronte di un impegno in tal senso assunto dalla Provincia, dai Comuni, dal Consorzio dei comuni dell’Oltrepò mantovano, e dagli istituti della scuola primaria e secondaria del territorio. Il parco ha infatti anche un singolare valore ambientale, ospitando numerose specie animali pressoché scomparse dal resto della Pianura Padana. L’azienda agricola dell’istituto Strozzi conduce interventi sperimentali nel campo dei biocarburanti, dell’alternanza scuola-lavoro, del sostegno ai disabili. Il terremoto Le scosse del maggio 2012 hanno interessato tutto il complesso di villa Strozzi ed hanno provocato danni al corpo centrale, alle ali laterali, alle due chiesette con i relativi campanili ed alla recinzione storica. Il corpo centrale rimane ad oggi interamente inagibile, con gravissimi danni sia alle murature portanti sia agli elementi non strutturali tra cui gli estesi e pregevoli cicli decorativi. L’edificio è stato puntellato sia all’esterno sia all’interno, per evitare il crollo delle parti più compromesse e per consentire l’utilizzo dei fabbricati circostanti. Anche le due chiesette ed i campanili sono stati puntellati e tirantati per evitare crolli.

Tutte le attività scolastiche prima svolte nel corpo principale sono state trasferite in spazi presi in affitto nei locali della vicina cooperativa sociale. La vita della scuola si svolge intorno al grande edificio che ne è il simbolo e che da più di tre anni è inagibile. Ciononostante la scuola non ha interrotto il proprio incremento di iscritti, a segno del valore attribuitole dalla comunità e della congruenza dell’offerta formativa rispetto agli indirizzi lavorativi scelti dai giovani.   Le opere necessarie La Provincia di Mantova, proprietaria dell’immobile, ha predisposto il progetto quadro d’intervento per gli elementi strutturali e non strutturali. I progetti per la villa sono stati redatti in contraddittorio con la soprintendenza ai beni architettonici di Brescia – Cremona – Mantova, che li ha approvati rispettivamente il 5 agosto 2014 ed il 9 marzo 2015. L’importo complessivo d’intervento, villa ed edifici annessi, è stimato in 13,5 milioni di euro, per un tempo di lavorazione di tre anni. I finanziamenti - MIT: € 300.000,00, risorse provenienti dai fondi CIPE assegnati con delibera n. 32 del 13/05/2010 destinati allo stralcio funzionale “Intervento di messa in sicurezza dell’Istituto ITAS “Strozzi” sede di strada Begozzo, 9, Palidano di Gonzaga (MN), dopo il sisma 2012” Intervento CIPE n. 03210LOM067 (CUP G36E10000370001)” - Provincia di Mantova € 4.200.000,00 risorse proprie provenienti dall’indennizzo assicurativo; - Commissario sisma € 9.000.000,00 estendibili fino ad un massimo di € 10.300.000,00 in base alle risultanze della progettazione esecutiva, risorse provenienti da Ordinanza n° 112 del 19/06/2015;

PRIMA DEL TERREMOTO

N Vista aerea del complesso Vista dall’alto del complesso La villa Il parco

Facciata nord- Ingresso principale Facciata sud

Il salone

Il salone

DOPO IL TERREMOTO

La villa - facciata nord - opere di messa in sicurezza

La villa - facciata ovest - opere di messa in sicurezza La villa - facciata sud - opere di messa in sicurezza

La chiesetta ovest – opere di messa in sicurezza

Il campanile della chiesetta ovest – opere di messa in sicurezza

La chiesetta est - opere di messa in sicurezza

Il muro di cinta – danni del terremoto Il muro di cinta – opere di messa in sicurezza

Il salone – danni del terremoto Il salone - opere di messa in sicurezza

Il salone - opere di messa in sicurezza

Lo scalone- danni del terremoto Lo scalone - opere di messa in sicurezza

Interni- danni del terremoto Interni- opere di messa in sicurezza