Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Iniziativa del centro Pastorale
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Edizione 2008/9.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Diventa Reporter in Giordania Obiettivi: -Far conoscere la Giordania e le sue unicità -Coinvolgere la community di Tgcom24, offrendo la possibilità di.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
E il programma di missione a breve termine della WEC E il programma di missione a breve termine della WEC.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LUGLIO 2014.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
SCOUTING E BRANCA RS Zona di Bologna. LRS vive lo scouting come viandante Vita allaperto vissuta nella forma dellandare via, del fare strada con lo stile.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.
MEETING DI CITTADINANZA
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Componenti Barca a vela
L’importante è il viaggio, non la meta
LA COMMISSIONE CENTRALE DI FORMAZIONE PERMANENTE CCFP.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
La festa.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
La pastorale giovanile e l’Oratorio camminano insieme. Non sono però esattamente la stessa cosa. Esistono poi altri fattori: associazioni (AC, Scout,
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
 dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia 
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito” con LA GENTE del posto, condividendo la vita del MISSIONARIO per essere segno di testimonianza e molto spesso PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE…

I 4 PILASTRI DI AFRICA OGGI

- IL GRUPPO - Partire con noi non vuol dire intraprendere un viaggio solitario, ma inserirsi in un’ esperienza INSIEME ad ALTRE PERSONE!!!

- IL MISSIONARIO - È Il punto di riferimento del gruppo, la lente di ingrandimento sulla realtà del campo - IL MISSIONARIO - È Il punto di riferimento del gruppo, la lente di ingrandimento sulla realtà del campo

- LA GENTE - L’esperienza del campo L’esperienza del campo è una grande opportunità è una grande opportunità per entrare in contatto per entrare in contatto con la gente del posto e scoprire il loro modo di e scoprire il loro modo di VIVERE e di PENSARE. VIVERE e di PENSARE.

IL LAVORO, L’ANIMAZIONE O LA CONOSCENZA sono le 3 caratteristiche che definiscono le 3 tipologie di campo 3 tipologie di campo proposto da Africa Oggi Attraverso questi 3 ambiti entreremo in contatto con gente del luogo la gente del luogo che ospita il campo.

L’esperienza di Africa Oggi inizia già in ITALIA con: l’obbligo di partecipazione l’obbligo di partecipazione agli INCONTRI MENSILI e con l’organizzazione di attività di RACCOLTA FONDI

VIVERE UNA SOLA VITA IN UNA SOLA CITTÀ, IN UN SOLO PAESE, IN UN SOLO UNIVERSO, VIVERE IN UN SOLO MONDO È PRIGIONE. CONOSCERE UNA SOLA LINGUA, UN SOLO LAVORO, UN SOLO COSTUME, UNA SOLA CIVILTÀ CONOSCERE UNA SOLA LOGICA È PRIGIONE. NDJOCK NGANA (POETA CAMERUNENSE)