Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione dell’Istituto Tecnico Statale “A.Oriani” di Faenza Prof.ssa Rosanna Freguglia Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre Ore 15-19
Le caratteristiche del percorso di istruzione in Settore economico : 1 ) Amministrazione,Finanza e MarKeting (indirizzo generale) Articolazioni : Relazioni internazionali per il MarKeting ; Sistemi informativi aziendali. 2) Turismo. PROVINCIA D:I RAVENNA
Percorso di istruzione in : Settore tecnologico: 1. Costruzioni,ambiente e territorio 2. Grafica e comunicazione
Cenni sul piano di studi : settore economico
Cenni sul piano di studi. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna...
Risultati di apprendimento al termine del percorso AFM ( competenze, abilità, …) Gli studenti,a conclusione del percorso di studio sono in grado di: analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana e spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica ; analizzare con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali; orientarsi nella normativa pubblicistica,civilistica e fiscale; PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna
utilizzare gli strumenti di marketing nei vari contesti; agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico ; elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali.
Risultati di apprendimento al termine del percorso Turismo ( competenze, abilità, …) Gli studenti,a conclusione del percorso di studio sono in grado di: riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica,fiscale con particolare riferimento al settore turistico; interpretare i sistemi aziendali nei loro processi di gestione;
analizzare la specificità culturale del territorio per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile; contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici; progettare servizi o prodotti turistici; collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica; utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Gli sbocchi possibili ( Università, lavoro, formazione) Settore economico: AFM e articolazioni;Turismo. sbocchi occupazionali : società di servizi pubbliche e private, industria, commercio import-export, banche, CED, agenzie di viaggio musei,alberghi,uffici turistici, editoria, pubblicità, moda e design, assicurazioni.
Settore economico: AFM e articolazioni;Turismo Percorsi biennali di Formazione Tecnica Superiore ( IFTS ) Accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma quelle più coerenti sono : Economia; Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica, Informatica, Lingue straniere.