Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Centro Ambientale Archeologico
LA STORIA DI MOSE’.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
GLI EGIZIANI.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Il popolo di Israele nella Bibbia
Egitto A.Pojer 1A.
Conquiste di Giosuè.
Il popolo ebraico.
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Resti ed archeologia della città
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Libri storici dell’AT.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Il “Santo, Santo, Santo” di Marcel Olm, ci fa sentire il Dio VIVO
A cura di Corna Nicholas
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
Anno della Parola di Dio 2014 / 2020
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
Gli Hittiti.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
DIVISIONE E DISPERSIONE
La Palestina antica.
L’ophel O 2.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Libro dei GIUDICI Il secondo dei libri storici è GIUDICI Lo scrittore dovrebbe essere SAMUELE perchè: Quando fu scritto vi era un re in Israele Giudici.
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
2° CRONACHE IL REGNO DI SALOMONE I temi riportati in questo libro sono molteplici LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO LA STORIA dei RE di GIUDA DA ROBOAMO - A SEDECHIA.
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
ad alcune Perle del Centro Italia
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
Al tempo dei re.
GLI EBREI.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
IL LIBRO DI GIOSUE’ CAPITOLI GERICO Genere letterario: narrativo-eziologico e liturgico Racconti provenienti dal santuario beniaminita di Galgal.
Le antiche civiltà fluviali
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
La storia del popolo ebraico
Cartoline dall’antico Egitto
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
XIII sec. a.C – IV sec. a.C. La Porpora L’alfabeto Il vetro.
Transcript della presentazione:

Tel Meghiddo Foto aerea

Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000 anni). Centro cananeo in posizione strategica importante tra la pianura di Jezreel e quella di Sharon.

Brevi cenni storici Meghiddo è uno dei centri più antichi dell’area, con testimonianze di insediamenti risalenti al a.C. (periodo calcolitico). La città fu sotto l'influenza egiziana nel periodo di Tutmosis III (XV sec. A.C.), come si legge dalle iscrizioni del tempio di Karnak. Nella bibbia essa risulta assegnata da Giosuè alla tribù di Manasse: Appartenevano a Manasse: Bet-Sean e i suoi villaggi, Ibleàm e i suoi villaggi, gli abitanti di Dor e i suoi villaggi, gli abitanti di Endor e i suoi villaggi, gli abitanti di Taanac e i suoi villaggi, gli abitanti di Meghiddo e i suoi villaggi, un terzo della regione collinosa. (Gs 17,11) Probabilmente non fu presa dalla tribù a cui spettava, ma rimase cananea. Infatti il libro dei Giudici parla di un’influenza filistea sulla città. Al tempo dei Giudici qui si ambientano le vicende di Barak, generale di Debora, contro Sisara generale di Hazor La città viene presa dagli Israeliti solo al tempo di Davide-Salomone. Qui muore Acazia figlio di Acab durante la rivolta di Ieu (2Re 9,27). Dopo la divisione dei due regni la città è sotto il dominio del regno del Nord. Nel 609 il re Giosia, grande riformatore religioso, muore a Meghiddo per mano del faraone Necao che stava andando in soccorso dell’Assiria (2 Re 23,29). A partire da questa vicenda della morte di un giusto l'ebraismo ha sempre visto questo luogo come un posto di sciagura dove si attende il ribaltamento delle sorti nella grande battaglia tra il bene e il male. Zc 12,11 e Ap 16,16 parlano della battaglia nella valle di Meghiddo o di Armagheddon (il monte di Meghiddo) come momento della lotta finale.

“Scala del periodo israelita che porta ad una riserva d'acqua fuori dalla cittadella”

“Porta del periodo cananeo” Successivamente divenuta secondaria con l’invenzione dei carri

“Porta cananea dall'interno”

“Scuderie di Salomone” probabilmente risalenti ai tempi di Acab. Meghiddo era un importante centro commerciale e in posizione strategica per le guerre. Qui erano conservati anche carri da guerra

“Silo per granaio” Costruito nel periodo dell’assedio assiro (VIII sec.)

“Palazzo del governatore” assiro quando la città diventa provincia assira (VIII sec. a.C.)

“Area sacra dove sono stati ritrovati, prima dell'arrivo degli israeliti, moltissimi luoghi di culto. Al centro la struttura rotonda è un altare o luogo alto come lo definisce la Bibbia. Qui fu ritrovata un'anfora con dentro lo scheletro di una ragazza del periodo cananeo: un sacrificio umano.”

“Resti del palazzo cananeo con elementi di influenza siriana” (12sec.a.C.)

“Sistema idrico: una galleria lunga 70 mt che permetteva di prendere acqua dalla sorgente senza uscire dalla città: necessario sistema in tempi di guerra.”

“Altro particolare del tunnel”

“Sorgente al termine del tunnel per l'approvvigionamento di acqua”

a cura di: don Francesco e Daniele Sibilano