L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Il progetto
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Istituto Cinque Giornate
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Index per l’Inclusione
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
LA SCUOLA CHE SOGNO SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Noi cittadini del mondo
Super Sportivi a Scuola
Transcript della presentazione:

L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME Progetto L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME COINVOLGE LE REALTÀ EDUCATIVE E SPORTIVE DEL TERRITORIO COMUNALE E PROVINCIALE IDEATORE E REFERENTE DEL PROGETTO PROF. GIANCARLO PAVANO

FINALITÀ PROPORRE UNA MODALITÀ DI LAVORO NON PIU IN PARALLELO , CON SOGGETTI CHE NON DIALOGONO TRA DI LORO, MA ELABORANDO E CONDIVIDENDO STRATEGIE EDUCATIVE SINERGICHE E INTESSERE UNA RETE DI INTERVENTO, FACENDO COLLABORARE LE DIVERSE AGENZIE EDUCATIVE (FAMIGLIA,SCUOLA,ORATORI,ASSOCIAZIONI, SCOUT,VOLONTARIATO)

OBIETTIVI COMBATTERE L’ABBANDONO SCOLASTICO, SPORTIVO E PRO-SOCIALE; B) FORNIRE AGLI ADOLESCENTI E AGLI ADULTI OCCASIONI DI INCONTRO E DI CONFRONTO; C) COINVOLGERE LA REALTÀ SCOLASTICA E AIUTARLA A EVITARE IL RISCHIO DELL’ AUTOREFERENZIALITÀ EDUCATIVA.

SOGGETTI COINVOLTI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

METODOLOGIA VERRANNO AVVIATI PER GLI EDUCATORI INCONTRI INFORMATIVI- FORMATIVI PER PROMUOVERE LA CONOSCENZA DI STRATEGIE E DI METODI EDUCATIVI INNOVATIVI. VERRANNO FORMATI I MIGLIORI ALUNNI CHE PRESENTANO BUONE CAPACITÀ RELAZIONALI, AFFIDANDOGLI IL COMPITO DI DIVENTARE «MEDIATORI SCOLASTICI»

REALTÀ EDUCATIVE INTERESSATE ALUNNI INSEGNANTI-SCUOLA-ASSOCIAZIONI SPORTIVE - CULTURALI EDUCATORI-COMUNITÀ REALTÀ EDUCATIVE INTERESSATE FAMIGLIA-SCOUT VOLONTARI COLLABORATORI SCOLASTICI-CATECHISTI

COMPITI DELLE REALTÀ INTERESSATE SCUOLA ASSOCIAZIONI GENITORI PSICOLOGO EDUCATORI FAMIGLIA

SCUOLA

L’ARTE DI EDUCARE INSIEME Progetto L’ARTE DI EDUCARE INSIEME Prof. Giancarlo Pavano ISTITUTO COMPRENSIVO P. L. BELLONI-COLORNO Special Olympics Italia Team Emilia Romagna Educatori Docenti Sostegno e Curricolari ALUNNO Alunni normodotati Associazioni genitori Famiglia Prosociale Scout Professionisti Azienda multimediale Associazioni sportive e culturali Servizi Socio- Sanitari

SCUOLA TERRITORIO Personale scolastico ALUNNO Responsabile Associazioni genitori - famiglie Servizi Socio-Sanitari Associazioni sportive e culturali Amministratori locali Pro-sociale Professionisti Azienda multimediale Scuole del territorio TERRITORIO

SCUOLA TERRITORIO ALUNNO Responsabile Coordinatori Insegnanti -educatori Responsabile Associazioni genitori - famiglie Associazioni sportive e culturali Servizi Socio-Sanitari Amministratori locali prosociale Professionisti azienda multimediale Scuole del territorio TERRITORIO

Scuola Territorio Coordinatore educatori Coordinatore Insegnanti Responsabile Coordinatore educatori Coordinatore Insegnanti Scuola Territorio Ponendosi all’incrocio fra la scuola e il territorio favorisce l’unione