LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE 2015 1975-2015 LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Simulazione processuale in materia internazionalistica
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
soggetti privi di autonomia
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Associazione Crescere
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Sospensione del rapporto
CONGEDI PARENTALI Avanti
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Sospensione del rapporto
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
La conciliazione vita-lavoro
Rapporto giuridico contributivo
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Informazioni generali Logo della società Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file.
Transcript della presentazione:

LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI

LA TUTELA DELLA FAMIGLIA NELLA PREVIDENZA SOCIALE IL CONTESTO COSTITUZIONALE. ARTT. 2; 3, 2°CO.; 38 LA FAMIGLIA NON FIGURA TRA GLI EVENTI OGGETTO DI PROTEZIONE EX ART. 38: SI RENDE NECESSARIO UN COLLEGAMENTO CON GLI ARTT. 31 E 37, NORME CHE QUALIFICANO IL SISTEMA DI SICUREZZA SOCIALE.

PRESTAZIONI PRINCIPALI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PENSIONI PER I SUPERSTITI CONGEDI DI MATERNITÀ, PATERNITÀ E PARENTALI, RIPOSI, PERMESSI, CONGEDI PER MALATTIA DEI FIGLI E PER LA CURA DEI DIVERSAMENTE ABILI IN SITUAZIONE DI GRAVITÀ

PERCORSI DI ANALISI TRE PERCORSI EVIDENZIANO IL COMPLESSO E A TRATTI CONTRADDITTORIO RAPPORTO INTERCORRENTE TRA FAMIGLIA E STATO SOCIALE ASSENZA DI UNA PROTEZIONE SOCIALE PENSATA PER LA FAMIGLIA ASSENZA DI UNA DEFINIZIONE DI FAMIGLIA SUSSIDIARIETÀ DELLO STATO NELLA PROTEZIONE SOCIALE DELLA FAMIGLIA

ASSENZA DI UNA PROTEZIONE SOCIALE PENSATA PER LA FAMIGLIA l’area della famiglia è stata negli anni particolarmente afflitta dalla deriva opportunistica della legislazione sociale L’assenza del target ‘famiglia’ nella protezione sociale caratterizza:  pensione ai superstiti  Congedi riposi permessi per la cura dei figli  Assegno per il nucleo familiare Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo (Tolstoj)

ASSENZA DI UNA DEFINIZIONE DI FAMIGLIA VUOTI DI TUTELA PER LA FAMIGLIA DI FATTO E PER LA FAMIGLIA ESTESA ALLARGAMENTO DELLA TUTELA ALLA FAMIGLIA DI FATTO/ESTESA PRINCIPALMENTE PER LA CURA DI SITUAZIONI DI GRAVE HANDICAP

SUSSIDIARIETÀ DELLO STATO NELLA PROTEZIONE SOCIALE DELLA FAMIGLIA LA FAMIGLIA HA SVOLTO E SVOLGE, NELLE STESSE AREE COPERTE DALLA TUTELA SOCIALE, UNA RILEVANTE FUNZIONE DI SUPPLENZA DELLO STATO SOCIALE NON SORPRENDE DUNQUE CHE SPESSO POI LA TUTELA EROGATA ALLA FAMIGLIA SIA DI AMMONTARE IRRISORIO QUESTA È SEMPRE STATA UN’AREA DI PRIVILEGIATA OPERATIVITÀ DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ DELL’AIUTO SOCIALE  STRUMENTI DELLA SUSSIDIARIETÀ:  LIMITI DI REDDITO  DISOMOGENEITÀ DEGLI ELEMENTI REDDITUALI PRESI IN CONSIDERAZIONE  DIPENDENZA DAL TIPO CONTRATTUALE DI LAVORO  MANCATA SPECIFICA CONSIDERAZIONE DEL LAVORO DI CURA PER GLI ANZIANI

GRAZIE PER L’ATTENZIONE