Catanzaro 13/11/2015. Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
Advertisements

Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Il PRU di Acilia a Roma.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Paolo II” Istituto Comprensivo “Aldo Moro” - FABRIANO “La città storica nella lettura delle sue piazze” file.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
dove posso pescare le trote?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Associazione Nazionale Pedagogisti
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Progetti integrati di sviluppo locale
Chefchaouen Primo Forum delle Città Fortificate gennaio 2012
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Settimana UNESCO – DESS
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III Vincenzo Trivigno REGIONE BASILICATA Comitato Interdipartimentale Coordinamento Organizzativo Struttura.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
1 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO Giugno 2016 Direzione Generale Servizio Assistenza ai Comuni Catanzaro L’ENTE di AREA VASTA A SUPPORTO DELLA.
“Didattica e Nuove Tecnologie” DM 762/ TEAM per l’innovazione Progetto elaborato dalla Scuola Capofila, Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”
Transcript della presentazione:

Catanzaro 13/11/2015

Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale I PISL Testimonianze il Pisl: Natura: un ponte tra mare e montagna Tipologia Pisl: Sistemi Turistici Locali e Destinazioni Turistiche Locali Capofila: Provincia di CATANZARO

Nell’ambito del PISL “Natura: un ponte tra Mare e Montagna”, la Provincia di Catanzaro e il Comune di Taverna (CZ) in partenariato con il CNR - Centro Nazionale delle Ricerche/Istituto per la tecnologia delle membrane di Rende (CS), realizzano: “La città delle scienze ambientali - Fata: il villaggio degli elementi”. L’intervento consiste nella realizzazione di un Parco didattico di educazione ambientale, quale attrattore del Sistema Turistico Locale della Sila Piccola, nel Comune di Taverna Si tratta di un centro divulgativo a carattere permanente ideato per offrire nuove opportunità didattiche e di valorizzazione del territorio attraverso la creazione di un polo di attrazione rivolto innanzitutto al turismo scolastico. Uno spazio innovativo concepito per stimolare l’interesse del pubblico, in particolare dei giovani in età scolare, verso la cultura scientifica ed ambientale, promuovendo al contempo le risorse naturali della Sila Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Inquadramento territoriale: Città delle scienze ambientali FATA - Il Villaggio degli Elementi Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Inquadramento territoriale: Città delle scienze ambientali FATA - Il Villaggio degli Elementi Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Idea forza L’idea forza del PISL è potenziare il sistema dell’offerta turistica incentrato sulle risorse naturalistiche mare e montagna, attraverso la riqualificazione di attrattori esistenti (water front) e la creazione di nuovi prodotti turistici (impianti sportivi, ludico - ricreativi e dell’ ‟ edutainment”) Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Partenariato di progetto Il PISL «Natura: un ponte tra mare e montagna» presenta il seguente partenariato: Comuni Partners: Comune di ALBI; Comune di ANDALI; Comune di BADOLATO; Comune di BELCASTRO; Comune di BORGIA; Comune di BOTRICELLO; Comune di CATANZARO; Comune di CERVA; Comune di CROPANI; Comune di FOSSATO SERRALTA; Comune di GUARDAVALLE; Comune di ISCA SULLO IONIO; Comune di MAGISANO; Comune di MARCEDUSA; Comune di PENTONE; Comune di PETRONA'; Comune di SAN SOSTENE; Comune di SANTA CATERINA DELLO IONIO; Comune di SANT'ANDREA APOSTOLO DELLO IONIO; Comune di SELLIA; Comune di SELLIA MARINA; Comune di SERSALE; Comune di SIMERI CRICHI; Comune di SORBO SAN BASILE; Comune di SOVERIA SIMERI; Comune di TAVERNA; Comune di ZAGARISE Altri Partners: CCIAA; CNR; Confindustria; Coni; Direzione regionale BCP Calabria; Gal Valle Del Crocchio; Ufficio scolastico regionale I PISL Testimonianze Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Gli interventi finanziati dal PISL «Natura: un ponte tra mare e montagna» sono: Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Stralci immagini: Città delle scienze ambientali FATA Il Villaggio degli Elementi Vista padiglione Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Stralci immagini: Città delle scienze ambientali FATA - Il Villaggio degli Elementi Vista padiglione Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Stralci immagini: Città delle scienze ambientali FATA - Il Villaggio degli Elementi Vista padiglione Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale

Stralci immagini: Città delle scienze ambientali FATA - Il Villaggio degli Elementi Planimetria città dello sport Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione” Comunitaria e Sviluppo locale