PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Osservatorio Territoriale Darfense
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
LINEA PROGETTUALE 2 Organizzazione e realizzazione della sorveglianza ambientale nelle aree di indagine.
Progetto ICF Dal modello ICF dell’ OMS alla progettazione nella scuola
CIRCOLO DIDATTICO FIGLINE VALDARNO anno scolastico 2005 /2006
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
INQUINAMENTO.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
LA TUA CITTA’ 1 D4. Secondo te, com’è la qualità dell’ambiente nella tua città? RAVENNA NAPOLI TARANTO VALDARNO INFERIORE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PERSUADED Dove: Nord-Centro-Sud Italia Ambiente: misura di metaboliti degli Ftalati e Bisfenolo in campioni biologici di bambini/adolescenti Salute: alterazione.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
Transcript della presentazione:

PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI AMMINISTRATORI E I DIRIGENTI SCOLASTICI

Il monitoraggio ambientale: Ravenna Napoli Taranto Valdarno Inferiore

Ravenna

Il monitoraggio ambientale condotto nell’ambito del progetto Gioconda RUMORE QUALITA’ DELL’ARIA

AMBIENTE SCOLASTICO RICETTORI SENSIBILI Ricettori presso i quali occorre garantire sia un buon clima acustico che un’adeguata qualità acustica degli interni Un eccessivo livello di rumore di fondo ed elevati tempi di riverberazione condizionano negativamente i processi cognitivi e di comunicazione nei bambini e possono essere causa di patologie anche per gli insegnanti. La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento INTELLIGIBILITA’ DEL PARLATO Il Rumore e Gioconda Perché è importante il monitoraggio del rumore?

Il Rumore, l’ambiente scolastico e Gioconda Indagini Acustiche ESTERNO / INTERNO Isolamento di facciata INTERNO / INTERNO Isolamento di parete INTERNO Tempo di riverbero Rasti ESTERNO Clima acustico

Sintesi dei risultati Rumore esterno Scuola Media «E. Mattei» Liceo scientifico «A. Oriani»

Sintesi dei risultati Rumore interno/prestazione acustica degli edifici Valutazione quantitativa e giudizio sintetico per diversi indicatori Alcune criticità… Eccessivo tempo di riverbero in alcune classi Scarso isolamento acustico facciata/infissi Scarso isolamento acustico elementi di separazione

Scuola Media «E. Mattei» Sintesi dei risultati Rumore interno/prestazione acustica degli edifici Valutazione quantitativa e giudizio sintetico per diversi indicatori Alcune criticità… Elevato livello di rumorosità esterno Eccessivo tempo di riverbero in alcune classi Scarso isolamento acustico facciata/infissi Scarso isolamento acustico elementi di separazione

AMBIENTE SCOLASTICO RICETTORI SENSIBILI Ricettori presso i quali occorre garantire un’adeguata qualità degli ambienti esterni ed interni I bambini e ragazzi delle scuole sono una categoria di individui che possono essere particolarmente sensibili agli affetti degli inquinanti atmosferici. Le strutture scolastiche concentra- no un elevato numero di soggetti per tempi prolungati nel corso della giornata ALTA FREQUENTAZIONE L’inquinamento atmosferico e Gioconda Perché è importante il monitoraggio della qualità dell’aria?

L’inquinamento atmosferico, l’ambiente scolastico e Gioconda Misure effettuate ESTERNO Inquinamento outdoor INTERNO Inquinamento indoor RRQA Campione di riferimento per confronto con la strumentazione fissa

Indagini Qualità Aria All’INTERNO delle scuole Piano Primo Scuola Media «E. Mattei» Piano Terra Piano Secondo Liceo scientifico «A. Oriani»

Indagini Qualità Aria All’ESTERNO delle scuole Scuola Media «E. Mattei» Liceo scientifico «A. Oriani» Via Trieste Via Ciro Menotti Stazione RRQA Caorle Fronte Via Oberdan Fronte via Battisti Stazione RRQA Zalamella Gas e polveri Gas Gas e polveri Gas

Indagini Qualità Aria Liceo «A. Oriani» INVERNO Indoor 4 post. PM 10 PM 2.5 COV NO 2 ESTATE Outdoor 2 post. + 1 RRQA PM 10 PM 2.5 COV NO 2 Scuola «E. Mattei» Indoor 4 post. Outdoor 2 post. + 1 RRQA Nov – Dic Gen – Feb Apr – Mag Mag Giu. 2015

Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua Particolato PM10 Particolato PM2.5

Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua NO2

Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua Benzene

Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua Particolato PM10 Particolato PM2.5

Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua NO2

Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua Benzene

Esportabilità dei risultati Per “generalizzare” questa esperienza, sono state identificate le stazioni della Rete di controllo della qualità dell’aria che misurano valori più simili a quelli rilevati all’esterno della scuola. Liceo Oriani Stazione RRQA «Zalamella» Scuola media Mattei Stazione RRQA «Caorle» Risultato: I dati relativi alla qualità dell’aria misurati dalla stazione RRQA di riferimento risultano rappresentativi (utilizzando opportune relazioni funzionali) dei livelli di inquinamento dell’aria in corrispondenza della struttura scolastica (all’esterno !!!)

Esportabilità dei risultati GenMag Dic Correlazione: 0.96 GenMag Dic Correlazione: 0.88

Questo buon risultato consente:  di standardizzare un metodo per la valutazione del “rischio ambientale reale” in corrispondenza di siti diversi a partire dai dati misurati dalle stazioni della rete di controllo della qualità dell’aria  di rendere Gioconda applicabile ad altre realtà bypassando la necessità di condurre specifiche campagne di monitoraggio (dispendiose in termini di tempo ed economici Piattaforma Esportabilità dei risultati

Altre azioni svolte Oltre alle attività di monitoraggio Migliorare la conoscenza del “rischio reale” Condivisione delle azioni di monitoraggio con i ragazzi QUADERNO AMBIENTE EVENTI INFORMATIVI

Il quaderno ambiente Sintesi e descrizione delle principali caratteristiche territoriali: caratterizzazione della struttura scolastica sintesi dei dati di qualità dell’aria rilevati sintesi dei dati di rumore rilevati

Eventi Informativi GIORNATA FORMATIVA I TECNICI INCONTRANO I RAGAZZI … Condivisione e discussione delle iniziative tecnico- scientifiche ed educative condotte Liceo Scientifico “A.Oriani” Ravenna, 18 Aprile 2015 Scuola Media “E. Mattei” Marina di Ravenna, 20 Aprile 2015 RESTITUZIONE DEI RISULTATI DEI MONITORAGGI a amministratori, docenti e ragazzi Ottobre 2015

Ad maiora!.....