IOLAVORO 8° EDIZIONE 8^ EDIZIONE MANIFESTAZIONE IO LAVORO Convocazione VIII Commissione Consiliare 21 aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

EXCELSIOR 2013 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della Salute - DGFDM
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
EXCELSIOR 2011 Le previsioni delle imprese per la provincia di Genova.
EXCELSIOR – 3° trimestre 2011 Sintesi principali risultati per Provincia di Genova.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Rete di assistenza familiare
Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Orientiamoci al lavoro!
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Lo stage Enrica Savoia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Canale «offerte e aziende»
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
EURES EURopean Employment Services. Cos’è EURES? EURES, rete dei servizi europei dell’occupazione, è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

IOLAVORO 8° EDIZIONE 8^ EDIZIONE MANIFESTAZIONE IO LAVORO Convocazione VIII Commissione Consiliare 21 aprile 2010

2 IOLAVORO 8° EDIZIONE PROMOTORI La manifestazione IO LAVORO è realizzata dalla Provincia di Torino con il coordinamento organizzativo dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Regione Valle d'Aosta e l'Agenzia Nazionale per l'Impiego francese del Rhône-Alpes Pole dEmploi e la Rete Eures. OBIETTIVI verso i cittadini: sburocratizzare i servizi, portarli fuori dagli uffici, aumentare la mobilità nazionale e comunitaria dei lavoratori; verso le imprese del settore: per soddisfare in modo efficace e tempestivo la richiesta di personale stagionale; verso il sistema economico-produttivo: aumentare la riconoscibilità e incrementare lutilizzo dei servizi.

3 IOLAVORO 8° EDIZIONE Aziende e associazioni di categoria partecipanti56 Personale dei Servizi per lImpiego coinvolto operatori Sportello Creazione di Impresa MIP Posti di lavoro offerti Visitatori6.500 Colloqui effettuati dalle aziende (dato parziale) CV inseriti nella banca dati Olyjob.net750 CV redatti presso i CV point dei Centri per lImpiego600 n. identità digitali rilasciate con cpi online66 n. workshop Come affrontare un colloquio di lavoro5 n. persone partecipanti a workshop Come affrontare un colloquio di lavoro 65 n. curricula ritirati da Sportelli Specialistici CPIAlte Professionalità: 69; Wellness: 135; Olyjob: 150 I DATI della manifestazione: 8^ edizione

4 IOLAVORO 8° EDIZIONE I DATI della manifestazione: il trend (fonte dati APL) EDIZIONEVISITATORIAZIENDEPOSTI DI LAVOROESITO OCCUPAZIONALE campione c.a soggetti 1° edizione % 2° edizione % 3° edizione % 4° edizione % 5° edizione % 6° edizione % 7° edizione % 8° edizione …

5 IOLAVORO 8° EDIZIONE LOFFERTA DEI POSTI DI LAVORO (le imprese) Oltre i posti di lavoro offerti dalle 50 aziende (alberghi, villaggi turistici, tour operator, ristoranti, centri benessere) presenti alla manifestazione. Questanno Club Med, ha infatti scelto la manifestazione torinese come sede di selezione per 100 candidati. lopportunità di sostenere il colloquio di lavoro durante il salone. Tra le figure professionali più richieste dalle imprese presenti: animatori, animatori per bambini e ragazzi, 200 medici, oltre 200 infermieri, 150 fotografi, istruttori sportivi, 770 assistenti turistici, 380 ballerini, 200 cuochi, 100 camerieri, 100 baristi, 180 coreografi, 280 dj e tecnici audio luci e video, 105 estetiste, 26 capovillaggio.

6 IOLAVORO 8° EDIZIONE LOFFERTA DEI POSTI DI LAVORO (CPI) Eures EURopean Employment Services: 50 ACCOMPAGNATORI PER GRUPPI DI STUDENTI IN SOGGIORNO STUDIO a Cipro, Irlanda, Malta, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Centro per lImpiego di Pinerolo e Roseo Hotel di Sestriere ricercano per la stagione estiva 2010le seguenti figure professionali: economi per gestione magazzino; segretarie/i per reception; portieri di notte; facchini; autisti navetta; cameriere/i di sala; addette/i camere ai piani; lavapiatti; aiuti cuoco e commis di cucina; massaggiatrici/tori per beauty farm interna. Oltre alle ricerche di figure professionali a cura degli Sportelli Specialistici presenti: Sportello OlyJob incontro domanda-offerta di lavoro nel settore turistico, alberghiero e delle ristorazione Sportello Wellness: incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore del wellness (bellezza, benessere, sport) Sportello Alte Professionalità: opportunità occupazionali a personale qualificato (laureato/diplomato) o altamente specializzato. Sportello Spettacolo era presente con la segnalazione di alcuni casting per comparse.

7 IOLAVORO 8° EDIZIONE LOFFERTA DEI SERVIZI I Centri per lImpiego - oltre allofferta di informazioni e orientamento sul mercato del lavoro, opportunità di impiego, offerta formativa, consulenza sulla normativa vigente – erano presenti con: la presentazione dei servizi accessibili on line da persone e imprese: Cpi on Line, Georeferenziazione e CercaProfili la possibilità di richiedere lidentità digitale alle postazionI dei CPI organizzazione di workshop formativi su redazione del curriculum vitae e preparazione al colloquio di lavoro Il supporto linguistico informativo dei mediatori interculturali ai cittadini migranti sui servizi offerti dai Centri per lImpiego e sulla manifestazione

8 IOLAVORO 8° EDIZIONE -D.Lgs. 469/97 conferimento compiti e funzioni a Regioni e EE.LL in materia di collocamento e politiche del lavoro -Legge Regionale 34/2008 art. 6 – lAgenzia Piemonte Lavoro esercita compiti di assistenza tecnica agli EE.LL, su richiesta dei medesimi, per gli interventi connessi alle politiche e servizi per il lavoro -Progetto Interreg III– Alcotra Transalp Lavoro senza Frontiere DGR /2003 e DGP /2004 -Progetto Lavoro senza Frontiere – Programma Alcotra DGP /2009 NORME E ATTI AMMINISTRATIVI

9 IOLAVORO 8° EDIZIONE Con DGP /2010 F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II. CONVENZIONE CON LAGENZIA PIEMONTE LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DELLOTTAVA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE IO LAVORO 5-6 marzo 2010, la Provincia di Torino ha approvato la convenzione con Agenzia Piemonte Lavoro per la realizzazione dell 8^ edizione della manifestazione. La Provincia di Torino ha contribuito per Euro ,00, lAgenzia Piemonte Lavoro ha contribuito con Euro ,00 per una spesa complessiva di realizzazione pari a Euro ,00.

10 IOLAVORO 8° EDIZIONE DETTAGLIO COSTI (1)

11 IOLAVORO 8° EDIZIONE DETTAGLIO COSTI (2)

12 IOLAVORO 8° EDIZIONE DETTAGLIO COSTI (3)

13 IOLAVORO 8° EDIZIONE NEGATIVOINSUFFICIENTESUFFICIENTEBUONOECCELLENTE Domanda 1 - Quale è il Suo giudizio complessivo sullevento? Base (casi): 552 1%5%25%56%13% Domanda 2 - Ritiene che i servizi ricevuti rispondano alla Sue esigenze? Base (casi): 552 4%19%28%40%9% Domanda 3 - Come giudica l'organizzazione della struttura presso cui si svolge la manifestazione? Base (casi): 548 1%2%20%59%18% Domanda 4 - Ritiene che il personale che eroga i servizi abbia competenze adeguate? Base (casi): 551 1%5%17%58%19% Domanda 5 - Ritiene che levento sia servito ad aumentare le Sue possibilità occupazionali ? Base (casi): 549 6%18%27%37%12% Domanda 6 - Come ritiene che levento sia stato pubblicizzato? Base (casi): 551 2%10%28%41%19% QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE 5 – 6 MARZO 2010

14 IOLAVORO 8° EDIZIONE QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE 5 – 6 MARZO 2010 Note / Critiche / Suggerimenti / Proposte Fare una migliore pubblicità allevento (14 casi) Organizzare eventi analoghi anche in altri settori (4 casi) Migliorare lorganizzazione dellevento (2 casi) Migliorare laccoglienza (2 casi) Pubblicizzare offerte di lavoro specifiche per minorenni (2 casi) Pubblicizzare offerte di lavoro per persone non più giovani (2 casi) Altro (4 casi)

15 IOLAVORO 8° EDIZIONE Grazie per lattenzione! La presentazione è disponibile nel canale Lavoro del sito web istituzionale della Provincia di Torino al seguente indirizzo: A cura dei Servizi Amministrazione Politiche per il Lavoro – Dott.ssa Elisa Zeppegno Coordinamento Centri per lImpiego – Dott.ssa Mascia Manzon