IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.

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Transcript della presentazione:

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi

Cosa affronteremo oggi? Che cos’è un colloquio di selezione; obiettivi di un colloquio; due tipi di selettori; domande frequenti del selezionatore; le fasi operative del colloquio; altre forme di colloquio; cosa sono gli errori di valutazione; tipi di errori. 2

Che cos’è un colloquio di selezione? (1) 3

Che cos’è un colloquio di selezione? (2) È uno scambio di informazioni tra un’azienda che ricerca un nuovo collaboratore e la persona che cerca o valuta un’opportunità di lavoro. 4

Obiettivi del colloquio Selezionatore: dare informazioni sulla posizione lavorativa in questione; capire se quel candidato è la persona giusta per quel posto di lavoro. Candidato: ottenere tutte le informazioni utili circa quel lavoro; dare la migliore impressione di sé, in relazione alla posizione in questione. 5

Chi è il selettore? Datore di lavoro Selezionatore 6

Datore di lavoro: opera la selezione dei candidati in modo naif, basandosi sulla propria esperienza, sull’intuizione e sul comune buon senso. 7

Selezionatore: professionista esperto di selezione del personale, che opera su mandato del titolare dell’azienda e che, oltre al colloquio, utilizza spesso anche altri strumenti per valutare il candidato, e per ridurre gli errori di valutazione. 8

Quali sono le domande più frequenti in un colloquio? Domande personali Esperienze formative e professionali Posizione lavorativa in questione 9

Le fasi operative del colloquio Fase di apertura Fase centrale Fase di chiusura 10

Fase di apertura 11

Fase centrale 12

Fase di chiusura 13

Altre forme di colloquio Colloquio in serie Colloquio panel Colloquio di gruppo 14

Verificare che il rapporto tra candidato e azienda possieda un elevato potenziale di successo; entrare in sintonia e in empatia con il candidato per creare uno scambio sincero; Buone pratiche per il selezionatore (1) 15

Buone pratiche per il selezionatore (2) conquistare la fiducia del candidato modulando i propri comportamenti verbali e non verbali in modo non aggressivo né intrusivo; curare la propria preparazione pervenendo a un’adeguata conoscenza della propria personalità. 16

Cosa sono gli errori di valutazione? Sono fattori soggettivi e personali che inficiano la correttezza valutativa. 17

Errori di valutazione 18

Gli errori di valutazione (1) Prima impressione: la prima impressione condiziona tutte le altre; stereotipi: sono pregiudizi di gruppo che tendono a rinforzare l'appartenenza al gruppo stesso; effetto alone: allargamento di una valutazione sulle altre; 19

Gli errori di valutazione (2) equazione personale: tendenza a valutare positivamente chi ha le nostre stesse caratteristiche e negativamente chi ha caratteristiche diverse; effetto di contrasto: dopo quattro persone brillanti anche una persona di capacità medio-alte diventa, all'apparenza, scadente; 20

Gli errori di valutazione (3) tendenza centrale: formulare valutazioni errate, dovute alla paura di sbagliare o al fatto di non possedere le informazioni necessarie per valutare il candidato; proiezione: tendenza ad attribuire ai candidati il proprio modo di pensare e di agire; primacy-recency: attribuzione di maggior peso alle informazioni acquisite per prime oppure per ultime. 21

Lasciare sempre una buona impressione Il candidato è come un cliente: deve uscire contento di aver fatto il colloquio; deve essere motivato a parlare bene dell’azienda. 22

In bocca al lupo per i vostri colloqui ragazzi!!!!! 23

Bibliografia lavoro.info/lavoro/colloquio.html#domandepo ste; lavoro.info/lavoro/colloquio.html#domandepo ste Grazie!!!!!!!!!