Storia di Insercoop Insercoop è una cooperativa sociale, fondata nel 1993, che lavora nell’area dell’integrazione lavorativa e dell’orientamento professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
Le competenze professionali
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Roma Giancarlo Galardi
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
C.T.I. Provincia di Treviso
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Turismo Responsabile Organizzato
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
La ricercazione partecipativa
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Performance Unlimited srl
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Prof.ssa giovanna mirra
Proviamo a riflettere insieme GMD FLIPPED CLASSROOM 14/04/2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Storia di Insercoop Insercoop è una cooperativa sociale, fondata nel 1993, che lavora nell’area dell’integrazione lavorativa e dell’orientamento professionale. La nostra mission è quella di generare opportunità di integrazione sociale e lavorativa. A tale scopo, diamo alle persone gli strumenti e le conoscenze per meglio capire la realtà in cui vivono e la possibilità di trasformarla.

Concetti Generali La persona è un cittadino. Autonomia/ diritti/ doveri. Bisogni, lamentele e richieste, non sono la stessa cosa. Il Programma d’inserimento esprime aspettative, difficoltà, educazione e supporto. L’offerta del servizio è doppia: acquisizione di contenuti e luogo simbolico.

Diagramma

Metodologia Risorse per la ricerca di lavoro Competenze basilari Competenze trasverali Consoscenza del contesto sociale e lavorativo Mercato del lavoro e impiego Strumenti per la ricerca di lavoro Processo di selezione Nuove tecnologie Conoscenza dei diversi canali di derivazione

Difficoltà: Difficoltà di cambiamento Livello di formazione basso e poco specializzato Difficoltà nella registrazione del passato delle persone, della loro vita e delle loro esperienze professionali Difficoltà nella codifica di fatti e richieste Autonomia debole nella ricerca di lavoro e nell’interpretazione delle informazioni Svalutazione delle proprie esperienze di lavoro Difficoltà nella presa di decioni Difficoltà nella pianificazione del futuro Conoscenza scarsa del mercato del lavoro Orari, difficoltà territoriali, conciliazione tra lavoro e famiglia Difficultà di reinserimento nel mercato del lavoro

Progetti: Supporto tecnico Attenzione sia all’individuo che al gruppo Formazione

Progetto Area Giustizia

Collaborazione con il Centro Penitenziario Brians 2 Persone in 2° Grado. Piano di lavoro in coordinazione con il Centro Penitenziario Brians2. Attenzione all’individuo

Progetto di lavoro Lavorare con persone che stanno per ottenere il 3° Grado. Attenzione al gruppo. Obiettivo Dare alle persone gli strumenti per accedere alle diverse risorse per quanto riguarda l’integrazione lavorativa.

Reincorpora Convegno con la collaborazione del Dipartimento di Giustizia e Obra Social La Caixa. Attenzione alle persone in 3° Grado o in Libertà Condizionata. Percorso individuale di formazione e ricerca del lavoro.