Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto pubblico locale in Italia: un confronto con l’Europa Roma, 9 Dicembre 2015 Tiziana D’Alfonso, La Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 2 Il settore del trasporto collettivo di persone in ambito locale è ovunque caratterizzato da forme di intervento pubblico Le motivazioni dell’intervento: – sociali: volontà di garantire il “diritto alla mobilità” alle persone che non possono fare affidamento su un mezzo privato – economiche / ambientali: esistenza di monopoli naturali, economie di rete, economie di scopo, ecc. politiche di second best in termini di riduzione della congestione e delle esternalità ambientali correlate alla mobilità Il trasporto pubblico locale: le motivazioni dell’intervento pubblico
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 3 Il trasporto pubblico locale: le modalità dell’intervento pubblico Storicamente: affidamento diretto del servizio in regime di monopolio ad aziende di proprietà pubblica o, in alternativa, ad imprese private non soggette a regolamentazione. Decadimento dei livelli di efficienza e di qualità dei servizi. Incremento dell'entità delle risorse pubbliche assorbite dal settore. A partire da metà degli anni ‘80: nuovi schemi di organizzazione e regolazione. Due approcci alternativi: – competizione per il mercato – competizione nel mercato
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 4 Forme organizzative del TPL Gestione pubblica diretta Outsourcing tramite concessione diretta Concorrenza per il mercato Concorrenza nel mercato caratterizzata dalla presenza di un’azienda pubblica municipale che pianifica ed eroga il servizio senza vincoli temporali (in house providing). Il contratto è stipulato con una terza parte indipendente dall’ente pubblico locale, che può essere una società privata o anche pubblica non municipale. Viene esternalizzata solo la fornitura del servizio TPL. il regolatore affida, tramite una procedura di gara, la gestione del servizio (su una linea, un bundle di linee o un’area territoriale) all’azienda che in sede di gara presenta la migliore offerta, tenendo conto di variabili come perfomance ed efficienza del servizio da erogare. Gli operatori sono liberi di concorrere in condizioni di free entry market e l’authority ha solo la funzione di valutare la conformità dei potenziali gestori a standard minimi tecnico-sociali e a norme giuridiche.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 5 Forme organizzative del TPL Gestione pubblica diretta Outsourcing tramite concessione diretta Concorrenza per il mercato Concorrenza nel mercato caratterizzata dalla presenza di un’azienda pubblica municipale che pianifica ed eroga il servizio senza vincoli temporali (in house providing). Il contratto è stipulato con una terza parte indipendente dall’ente pubblico locale, che può essere una società privata o anche pubblica non municipale. Viene esternalizzata solo la fornitura del servizio TPL. il regolatore affida, tramite una procedura di gara, la gestione del servizio (su una linea, un bundle di linee o un’area territoriale) all’azienda che in sede di gara presenta la migliore offerta, tenendo conto di variabili come perfomance ed efficienza del servizio da erogare. Gli operatori sono liberi di concorrere in condizioni di free entry market e l’authority ha solo la funzione di valutare la conformità dei potenziali gestori a standard minimi tecnico-sociali e a norme giuridiche.
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Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 22 COSA EMERGE? 1)Insufficienze infrastrutturali; 2)Ridotta quota di mercato del Tpl rispetto alla media europea; 3)Presenza di capacità inutilizzata e carente programmazione delle reti; 4)Costi alti perchè la produttività è bassa; ricavi bassi perché tariffe basse ed evasione alta; 5) Risorse date senza criterio incentivante, in ritardo e senza attenzione alle implicazioni distributive
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 23 Gare ad evidenza pubblica (1) Le gare per per l’affidamento del servizio TPL hanno il fine di replicare i risultati dei mercati competitivi. Il criterio di selezione più utilizzato è il “best economic value”. Per una reale competizione sono essenziali (Amaral 2009) trasparenza dei criteri d’affidamento per ridurre i rischi di favoritismi e corruzione; un’agevole accessibilità alle procedure di selezione; un’ampia partecipazione per ridurre il rischio di collusione. I regolatori dovrebbero avere tutto l’interesse a ridurre le barriere all’ingresso attraverso: il mantenimento della proprietà degli asset fondamentali da parte delle autorità locali (garage, veicoli, ecc); stipulazione di contratti gross cost con incentivi sulle performance o sul livello di qualità; organizzazione di gare per singole linee o bundle di esse (in assenza di forti economie di scala).
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 24 Gare ad evidenza pubblica (2) Le gare sono poco efficaci se (Albalate 2011): è presente asimmetria informativa sulla gestione, sulla qualità richiesta dagli utenti e sulla domanda del servizio tra incumbent e potenziali nuovi entranti. si verifica un effetto lock in: a volte il rapporto tra l’autorità locale e un operatore, dopo che quest’ultimo ha sostenuto sunk cost, rischia di diventare un monopolio bilaterale. Soluzione: stipulazione di contratti di durata relativamente breve.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 25 Tre livelli gerarchicamente collegati: – strategico: definizione degli obiettivi di ripartizione modale, impatto ambientale, condizioni di deflusso ed individuazione delle risorse finanziare disponibili nonché della politica tariffaria da adottare; – tattico: pianificazione dei "mezzi" atti a perseguire gli obiettivi prefissati (progettazione della rete su gomma, rete su ferro, frequenza dei servizi); – operativo: individua le modalità più efficienti di produzione dei servizi con la definizione: dei rapporti contrattuali fra ente appaltante e gestore; del metodo di selezione del fornitore dei servizi. I sistemi di regolamentazione e organizzazione del trasporto collettivo locale
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 26 Tipologie di contratto e ripartizione dei rischi
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Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 31 Fonte: Frot, Leveque, de Muizon, Quinet, 2012
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus 32 Fonte: Frot, Leveque, de Muizon, Quinet, 2012