Avanzamento con clik.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Ciliegie sotto grappa … hic!
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Come abbiamo riciclato la carta
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clik Oh si, avete letto bene, questo è un omaggio flo- reale a costo-zero! Infatti sono fiori di malva raccolti sulla via, tra i tanti.
Avanzamento con click del mouse
rotoli della carta igienica
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Avanzamento con clic del mouse Chissà quante volte vi sarete pentite dell’acquisto di cosmetici e/o detergenti che si sono rivelati inadatti alla vostra.
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik Tutti conosciamo il tipico contenitore della candeggina ma il vuoto, che normalmente si butta via, può essere utilmente riutilizzato.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Scheda Progettazione La scheda progettazione sarà composta da: 1 - Scheda tipologia dei tessuti e/o materiali 2 - Scheda Realizzazione manufatto 3 - Scheda.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
1.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clik

Gli stampi per creare le saponette o le candele, si possono realizzare in casa con il silicone, un po’ di farina bianca e olio o glicerina. Le forme dureranno a lungo, senza deformarsi, e non si attaccheranno agli oggetti. Ma vediamo insieme come fare.

PROPOSTA RICICLO: FARINA 00 SCADUTA Occorrente: silicone economico, di qualsiasi tipo; farina 00 anche scaduta; glicerina, o olio di ricino o di semi; saponette vari formati. PROPOSTA RICICLO: FARINA 00 SCADUTA

Si fa la “fontana” con due pugni di farina, regolandovi sulla quantità delle forme che volete ottenere: bisognerà fare varie prove, iniziate facendo poco impasto, perché non dovrà asciugarsi durante la lavorazione.

Mettete al centro la farina, poi un cucchiaio di glicerina oppure olio di ricino o di semi, quel che avete, e all’incirca tre cucchiai di silicone; impastate con il manico di un cucchiaio incorporando farina: quel che basta per un impasto morbido ma che non si attacca alle mani (è preferibile lavorare con i guanti e in ambiente ventilato).

Staccate dall’impasto una pallina, e appiattitela leggermente, come vedete in questa immagine;

Ora premete la saponetta di cui volete riprodurre la forma nell’impasto, fino a circa la metà del suo spessore, facendo aderire per bene tutti i bordi laterali. Tagliate l’eccesso, mezzo cm di sporgenza è sufficiente.

Dopo qualche ora la forma si sarà indurita come fosse gomma rigida, mantenendo quel poco di elasticità data dall’olio; la farina incorporata farà sì che l’impasto sia modellabile a mano e che gli oggetti non si attacchino, rendendone facile l’estrazione.

Come vedete qui, la pasta al silicone e farina cattura ogni particolare, senza attaccarsi: né al sapone, né alla cera, né al polistirolo. Ma vediamo insieme l’uso pratico.

3 - Verso il sapone sciolto nelle formine e lascio raffreddare 2- Quando le forme sono asciutte tolgo il polistirolo; intanto in un bagnomaria sciolgo il sapone alla glicerina trasparente, ci verso qualche goccia di colore verde e 10 gocce di olio essenziale di menta; 1- In questo esempio ricavo delle forme da alberelli di polistirolo che non solo non si attaccano, ma restano anche puliti; 3 - Verso il sapone sciolto nelle formine e lascio raffreddare 4- Dopo un paio di ore le saponette si possono sformare.

Ecco le freschissime saponette “natalizie” alla glicerina e profu-mo di menta, che dovranno stagionare all’aria finché perde-ranno l’effetto “bri-na”: più o meno dopo 20/30 giorni.

Realizzazione, foto e testo. “Zia Gina”, GiEffepps@gmail.com Ed ecco la mia variegata produzione di saponette-regalo, ottenute da stampi fai-da-te: non resta che provare! Realizzazione, foto e testo. “Zia Gina”, GiEffepps@gmail.com Grafica: zafulla1@yahoo.it