CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PREVENZIONE DEL CRIMINE SICUREZZA E PSICOLOGIA
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Le figure della Prevenzione
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Verona – Milano – Palermo
Gruppo di lavoro Basilea 2
Profilo e sedi operative
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
1 Legal Risk Management e giuristi dimpresa Trento, 6 novembre 2008.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Diritto Penale Societario
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Le competenze nucleari in Italia 9 marzo 2005 Le competenze nucleari in Italia 9 marzo 2005.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Gestione ambientale verificata I MPS BancaVerde S.p.A. Pag. 1 Il ruolo di MPS-BancaVerde nei processi di certificazione Luciano Pannocchia Vice.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
1 Verona, 23 giugno 2008 “La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID: prime valutazioni e tendenze applicative. Un confronto tra economisti.
Percorso DIGITAL & LAW Agenda Sede ABI, Via Olona, 2
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
____________________________________
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA

Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza continuativa a banche e società finanziarie. Esperienza maturata nel settore Elevata qualità consulenziale Assistenza processuale STUDIO LEGALE BRIOLA

Proposta di consulenza ed assistenza Predisposizione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/01 Adeguamento societario alle normative europee (Direttive UE MIFID e MIFID II) Valutazione dei rischi penali nelle operazioni straordinarie. Competenze professionali estese: Diritto bancario Diritto penale dei crediti e dei mercati finanziari Reati contro la P.A. Responsabilità degli enti ex D.lgs.231/2001 Sicurezza sul luogo di lavoro e Privacy Diritto penale ambientale STUDIO LEGALE BRIOLA

Procedura di Criminal Compliance Procedura di criminal compliance: - finalizzata ad individuare, prevenire e minimizzare i fattori di rischio penale (fusioni-acquisizioni, acquisti di partecipazioni, aperture di branch in Italia); - articolata in quattro macro-fasi. CRIMINAL COMPLIANCE Attraverso l’implementazione della criminal compliance, l’ente e i suoi amministratori sono tutelati dai rischi penali. STUDIO LEGALE BRIOLA

Procedura di Criminal Compliance I- fase di mappatura Sulla scorta di una check-list elaborata ad hoc vengono recuperati i documenti utili a tracciare il quadro della situazione esistente. In questa fase vengono altresì eseguite delle interviews ai “soggetti-chiave”. II- fase valutativa In base all’esito della precedente fase di analisi si individuano le zone d’ombra e i “gap” da colmare. Dopodiché, si stimano i profili di rischio penale. CRIMINAL COMPLIANCE Attraverso l’implementazione della criminal compliance, l’ente e i suoi amministratori sono tutelati dai rischi penali. STUDIO LEGALE BRIOLA

Procedura di Criminal Compliance III- Fase di pianificazione Si procede alla stesura di un piano di intervento finalizzato a colmare le mancanze ed evitare la trasmissione o l’insorgere del rischio penale in capo ai vertici aziendali, adottando le cautele utili a tutelare l’operatività dell’azienda pro futuro. IV- fase attuativa Si procede all’implementazione ed esecuzione del piano elaborato nella precedente fase di pianificazione. CRIMINAL COMPLIANCE Attraverso l’implementazione della criminal compliance, l’ente e i suoi amministratori sono tutelati dai rischi penali. STUDIO LEGALE BRIOLA

Via Podgora 11, Milano Tel Fax Via Largo dei Fiorentini 1, – Roma Tel fax STUDIO LEGALE BRIOLA