I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Metodologia come logica della ricerca
Il funzionalismo.
LANALISI DEI MOVIMENTI SOCIALI. Movimento sociale in senso stretto e in senso lato Movimento sociale in senso stretto mobilitazioni Movimento in senso.
“Che cosa è un fatto sociale?”
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
INTRODUZIONE.
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Corso di Antropologia Culturale
Psicologia della GESTALT:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
LA RICERCA SOCIALE.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
PREMESSE METODOLOGICHE
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La critica al marxismo.
Metodologia come logica della ricerca
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
L’ambiente nelle scienze sociali
Teorie sociologiche: una introduzione
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Ragionare per paradigmi
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Corso di Sociologia Generale
COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 2
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Capitolo 6: Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Conoscenza Sociale e Filtri Creativi Marco Ingrosso.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma unico, le scienze sociali (come la sociologia) sono multi-paradigmatiche (pluralismo paradigmatico, teorico, metodologico, tecnico); La controversia sul metodo delle scienze sociali (Popper vs Adorno). in generale, possiamo individuare, con prospettiva storica, due principali programmi di ricerca nell’indagine sociologica: 1)Positivismo-neopositivismo-post-positivimo. 2)Ermeneutico. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 1

I principali programmi di ricerca della sociologia (2) Positivismo – Comte e la sociologia come scienza. – Émile Durkheim e l’olismo sociologico: Osservazione-definizione dei fenomeni sociali. Confutazione delle interpretazioni precedenti. Spiegazione sociologica del fenomeno (fatti sociali; spiegare il sociale con il sociale). ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 2 Fatto sociale Modi di pensare e di agire indipendenti dalla volontà del singolo individuo perché cristallizzati nel corso del tempo. I fatti sociali vanno studiati come “cose”. Olismo sociologico atteggiamento intellettuale per cui un fenomeno sociale non può essere spiegato facendo riferimento alle azioni dei singoli individui, ma alle strutture, ai meccanismi e alle istituzioni collettive che i singoli individui, come tali, “subiscono”.

I principali programmi di ricerca della sociologia (3) Neo-positivismo – Parsons-Merton-Lazarsfeld (funzionalismo). – Robert K. Merton: Critica del primo funzionalismo basato su: unità funzionale, funzionalismo universale, indispensabilità funzionale. Protocollo mertoniano dell’analisi funzionalista (funzionalismo debole): – Esatta descrizione dei sistemi sociali. – Spiegazione del contesto sociale in cui si presenta il sistema. – Elenco delle alternative strutturali. – Valutazione dei significati e delle motivazioni degli attori che agiscono nel sistema. – Analisi delle funzioni manifeste e latenti. – Calcolo di un bilancio netto di funzioni e disfunzioni del sistema. ©2013, The McGraw-Hill Companies, Inc. All Rights Reserved. 3