WORDPAD Gestione del testo e salvataggi
Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente i ritorni di riga e permette di controllare la formattazione del testo e di inserire nel documento immagini ed altro. A differenza dei programmi più evoluti la formattazione è limitata alla parte di testo di volta in volta evidenziata. Scriviamo un testo di almeno 4 righe ed esercitiamoci a manipolarlo in tutti i modi che ci vengono in mente salvandolo di tanto in tanto con nomi diversi ( lezione5-a, lezione5-b,...) nelle nostre 2 cartelle (che si dovrebbero chiamare " Prova-1 " e " Prova-2 ") e che si trovano in C:\utenti\utenteX\documenti ed utilizzando il formato Rich Text (RTF) che conserva le formattazioni a differenza del formato TXT che conserva solamente il testo.
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. Qui Vediamo Varie Formattazioni Del Testo: Tipi Di Carattere E Dimensioni, Corsivi, Grassetti, Sottolineature, Dimensioni Dell’interlinea E Orientamento Del TestO (Qui Tutte Le Iniziali Sono Scritte In Maiuscolo) Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.
A questo punto dovremmo avere nella cartella C:\utenti\utenteX\Documenti\Prova-1 e nella cartella C:\utenti\utenteX\Documenti\Prova-2 un certo numero di file dal nome lezione5-a.rtf, lezione5-b.rtf, …. Chiudiamo il programma Wordpad e apriamo il «File Manager» e spostiamoci nella cartella C:\utenti\utenteX dove dovremmo vedere le due cartelle Prova-1 e Prova-2 Copiamo file da una cartella all’altra cambiando i nomi (Copia – Incolla) e poi trascinando i file tenendo premuto il tasto CTRL Trasferiamo file da una cartella all’altra (Taglia – Incolla) o poi trascinando i file col mouse (senza premere il tasto CTRL) Clicchiamo su uno dei file appena spostati e dovremmo vedere aprirsi automaticamente il programma Wordpad. Esercitiamoci all’interno di questo file con i comandi Taglia-Copia-Incolla su singole parole o paragrafi sia utilizzando il tasto destro del mouse che semplicemente trascinando gli oggetti da una posizione all’altra. Nei programmi più evoluti esiste anche una voce di menu chiamata «Modifica» che visualizza i comandi Taglia-Copia-Incolla