Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi1 Management e Risk Management Management e Risk Management FATTORI DI SUCCESSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Advertisements

Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Lezione di economia e direzione delle imprese
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
1 MBS SETTEMBRE 2010 What it takes. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. IL DENARO E… LATTENZIONE E LAMMIRAZIONE POSITIVA CHE RIESCI A GENERARE.
1 CONSIGLI PER CHI DIRIGE. SII EFFICIENTE SU COSA DEVI LAVORARE? Grande espansione ma ci sono sprechi Grandi utili Perde quote di mercato Marginalità
1 MBS SETTEMBRE 2010 La chiarezza. GUARDA ALLA CAUSE INTERNE.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
IL PENSIERO STRATEGICO
La formazione del gruppo
IL PROCESSO PRODUTTIVO
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
LA VISIONE INTEGRATA DEL RISCHIO:
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La Bussola per la Tua Impresa
ORSS Web 2012.
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
DATI MONITORAGGIO DELLINDICE DI GRADIMENTO DEI PROGETTI ATTIVATI NELLA.S
L’amicizia….
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
BENVENUTI !!! L’ Evoluzione continua
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
CONTROLLO INTERNO.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Come si sviluppa un team
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
L’evoluzione del risk assessment & Management nella logistica: soluzioni operative Vincenzo-Ithao De Carlo Responsabile Area Consulting Gruppo Infoteam.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Tu sei speciale ed unico
Per amicizia.
Nessuno è padrone della propria felicità, per questo non consegnare la tua allegria, la tua pace la tua vita, nelle mani di nessuno, assolutamente nessuno.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Aeronautica Militare Ufficio Generale per il Controllo Interno
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
diapositive dell’intervento:
Attori Enterprise risk management
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi1 Management e Risk Management Management e Risk Management FATTORI DI SUCCESSO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi2 Senza Rischio Il Nuovo Paradigma: Non C’è Sviluppo

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi3 Assumere Rischi È uno dei compiti primari del Management Ma nel contesto dei vincoli esistenti

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi4 EVITARLOEVITARLO Strategie di Rischio ACCETTARLOACCETTARLO TRASFERIRLOTRASFERIRLOGESTIRLOGESTIRLO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi5 Il Presupposto: CONOSCERLO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi6 Enterprise Risk Management

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi7 Il Processo E.R.M. MISSIONE - METE - STRATEGIE DEFINIZIONE OBIETTIVI IDENTIFICAZIONE EVENTI RISK ASSESSMENT RISK RESPONSE ATTIVITÀ DI CONTROLLO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE MONITORAGGIO CONTESTO INTERNO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi8 Gli Stadi MISSIONE - METE - STRATEGIE DEFINIZIONE OBIETTIVI IDENTIFICAZIONE EVENTI RISK ASSESSMENT RISK RESPONSE ATTIVITÀ DI CONTROLLO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE MONITORAGGIO CONTESTO INTERNO RISK ASSESSMENT  METODI E TECNICHE  PROBABILITA’ E IMPATTO  RISCHIO INERENTE/RESIDUO  OTTICA INTEGRATA

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi9 ALTO RISCHIO MEDIO RISCHIO BASSO RISCHIO IMPATTO PROBABILITA’ ALTO MEDIO BASSO Valutazione del Rischio

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi10 ALTO RISCHIO MEDIO RISCHIO BASSO RISCHIO Dove Puntare NON QUI QUI MA COME SAPERLO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi11 RISK & CONTROL SELF ASSESSMENT ASSESSMENT La Risposta:

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi12 CHI SA MA NON PUÒ CHI SA MA NON PUÒ E CHI POTREBBE E CHI POTREBBE C.R.S.A.: Il Ponte Tra MA NON SA

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi13 C’è Una Linate NELLA TUA ORGANIZZAZIONE ? “Se ti serve un disastro per capire che c’è un problema “Se ti serve un disastro per capire che c’è un problema allora sei parte delproblema”allora delproblema”

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi14 Rischi e Controlli FATTORI DI SUCCESSO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi15 Gli Stadi MISSIONE - METE - STRATEGIE DEFINIZIONE OBIETTIVI IDENTIFICAZIONE EVENTI RISK ASSESSMENT RISK RESPONSE ATTIVITÀ DI CONTROLLO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE MONITORAGGIO CONTESTO INTERNO RISK RESPONSE RISPOSTE POSSIBILI LORO VALUTAZIONE SCELTA DELLA STRATEGIA VISIONE COMPLESSIVA

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi16  Inerente Probabilità  Impatto  Residuo  Residuo Risk Response

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi17 “Controllo” e “Risk Response” Sono da sempre la stessa cosa Ma la nuova impostazione ne chiarisce la finalità:

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi18 Controllo è qualsiasi azione in grado di ricondurre il rischio, dal suo livello originario, ad un livello che sia coerente con la Propensione al Rischio dell’organizzazione.

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi19 il controllo promuove il raggiungimento degli obiettivi grazie al contenimento dei rischi grazie al contenimento dei rischi che ne minacciano il conseguimento

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi20 In Sintesi 1. Non vi è Rischio se non in relazione ad un obiettivo 1. Non vi è Rischio se non in relazione ad un obiettivo 2. Non vi è Controllo se non come risposta per il contenimento di un rischio

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi21 Meglio ancora … Il Controllo è uno Spreco Se Non C’è Rischio

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi22 Controllo È Efficienza NON BUROCRAZIA !

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi23 A Chi Compete ? A chiunque abbia l’obiettivo !

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi24 Perchè ? Tuo l’obiettivo Tuo il Controllo che lo protegge Tuo il Rischio che lo minaccia RISCHIO

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi25 Quando Smettere ? Quando il Quando il RISCHIO RESIDUO e’ ritenuto ACCETTABILE 1

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi26 Accettabile da Chi ?

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi27 Quando Smettere ? QUANDO LA CANDELA COSTA PIÙ DEL GIOCO 2

Incontro con SM Aeronautica – Roma 26/6/2007 G.Grossi28 Il Costo della Protezione COSTOCOSTO RISCHIORISCHIO PROTEZIONE $ SPRECO OBIETTIVOOBIETTIVO